Jump to content

schermo nero su acer extensa 5330


letizia1983

Recommended Posts

Ciao,

sono nuova e ho un grosso problema per le mani: il computer di mia madre. E' un Acer Extensa 5330 con le seguenti caratteristiche:

Processore: Celeron M 575 (socket P) a 2 GHz, 32Kb + 32Kb cache L1, 1Mb cache L2

Memoria: 2 moduli da 1 GB DDR2 667 MHz

Chipset: Northbridge Intel Cantiga GL40.

Schermo: 15,4" WXGA 1280x800

Scheda Madre: Acer MBTRM01001

Dall'altro giorno, all'accensione, lo schermo rimane nero. Il rumore del disco sembra quello di sempre e i led di attività di accendono regolarmente, ma non so cosa faccia perchè non si vede nulla - nemmeno qualche riga o alone, niente. Ho provato alcune soluzioni, ma non ho risolto...

- Collegando un monitor addizionale, resta nero anche quello

- l'hdd montato su box esterno, ho fatto uno scandisk e il report non mostra errori, ma se rimonto l'hdd lo schermo del portatile resta nero

- cambiato l'alimentatore, senza risultato

- cambiati i banchi ram, senza risultato

- cambiato l'hdd, senza risultato

- tentato avvio da linux in live cd, senza risultato

Non sono state installate nuove periferiche nè nuovi software prima del problema. Avete qualche soluzione da suggerirmi? Grazie!

Link to comment
Share on other sites



Ciao,

grazie per la rapida risposta.

Problemi di temperature non ce n'erano che io sappia, mamma non si è lamentata che scaldasse e comunque l'ha sempre usato sulla scrivania con il supporto sotto, così d'aria ne circolava. Non sono mai apparsi messaggi del genere o me lo avrebbe detto.

Comunque sì, ho abilitato lo schermo esterno da tastiera quando ho visto che non succedeva niente, e comunque in tutte le altre occasioni in cui uno schermo esterno è stato collegato automaticamente il desktop veniva clonato anche sullo schermo esterno.

Link to comment
Share on other sites

Non vedendo proprio nulla, neanche dal post, mi viene da pensare solo a danni verso il chipset / chip video, o più probabilmente verso danni elettronici, come per i condensatori. Il portatile immagino che abbia comunque diverse ore di uso alle spalle e problemi di questo tipo non sono rari.

 

Attendi qualche altro consiglio ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...