Jump to content

Compatibilita' enermax elt620awt con schede video con alimentazione 6-8 pin


Tony89

Recommended Posts

Ciao a tutti.

sono nel nuovo forum. mi è stato consigliato da un amico.

prima di tutto buon ferragosto.

ho un dubbio enorme sul mio alimentatoreicon1.png che non riesco a risolvere.

il mio alimentatore è un enermaxicon1.png elt620awt con cui non ho mai avuto problemi e per questo non vorrei cambiare.

l'alimentatore è un modulare con due linee 12v (tot 36 amp). dall'alimentatore escono direttamente i cavi della mainboard (24 pin e 8 pin). uso due cavi modulari rossi da 6 pin per alimentare una hd7870 e dei cavi modulari neri solo per perifericheicon1.png come hdd, ssd, lettori e ventole.

 

[TABLE=class: cms_table_productTable, width: 685, align: center]

[TR=class: cms_table_productTableTopRow, bgcolor: #CCCCCC]

[TD=colspan: 3]

ELT620AWT

[/TD]

[/TR]

[TR=class: cms_table_productTableContentRow]

[TD]AC Input[/TD]

[TD=colspan: 6]

Universal 100-240VAC input

[/TD]

[/TR]

[TR=class: cms_table_productTableContentRow]

[TD]Current rating[/TD]

[TD=colspan: 2]

4A-9.5A

[/TD]

[/TR]

[TR=class: cms_table_productTableContentRow]

[TD]Frequency[/TD]

[TD=colspan: 6]

50Hz – 60Hz

[/TD]

[/TR]

[TR=class: cms_table_productTableContentRow]

[TD=colspan: 9]

DC Output Rating

[/TD]

[/TR]

[TR=class: cms_table_productTableContentRow]

[TD]

+3.3V

[/TD]

[TD=width: 100]

28A

[/TD]

[TD=width: 96]

170W

[/TD]

[/TR]

[TR=class: cms_table_productTableContentRow]

[TD]

+5V

[/TD]

[TD]

32A

[/TD]

[/TR]

[TR=class: cms_table_productTableContentRow]

[TD]

+12V1

[/TD]

[TD=width: 100]

22A

[/TD]

[TD=width: 96]

432W(36A)

[/TD]

[/TR]

[TR=class: cms_table_productTableContentRow]

[TD]

+12V2

[/TD]

[TD=width: 100]

22A

[/TD]

[/TR]

[TR=class: cms_table_productTableContentRow]

[TD]

+3.3V,+5V

+12V1,+12V2 Combined

[/TD]

[TD=colspan: 2]

597.8W

[/TD]

[/TR]

[TR=class: cms_table_productTableContentRow]

[TD]

-12V

[/TD]

[TD]

0.6A

[/TD]

[TD=width: 96]

22.2W

[/TD]

[/TR]

[TR=class: cms_table_productTableContentRow]

[TD]

+5Vsb

[/TD]

[TD]

3A

[/TD]

[/TR]

[TR=class: cms_table_productTableContentRow]

[TD]Total Power[/TD]

[TD=colspan: 2]

620W

[/TD]

[/TR]

[TR=class: cms_table_productTableContentRow]

[TD=colspan: 7]

Connector Configuration

[/TD]

[/TR]

[TR=class: cms_table_productTableContentRow]

[TD]ETERNITY PAIR

(SATAicon1.png+4PMolex)[/TD]

[TD=colspan: 2]

10 pairs(10+10)

[/TD]

[/TR]

[TR=class: cms_table_productTableContentRow]

[TD]PCI-E[/TD]

[TD=colspan: 2]

2

[/TD]

[/TR]

[TR=class: cms_table_productTableContentRow]

[TD]FDD[/TD]

[TD=colspan: 2]

2

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

il problema è nato nel momento in cui vorrei acquistare una scheda videoicon1.png alimentata con attacco 6 pin e 8 pin, come gtx 770 o hd7970.

come dovrei fare?

ho visto che si vende un adattatore da 6 pin a 8 pin che potrei usare con uno dei due cavi rossi. ma ho letto pareri contrastanti sul suo effettivo funzionamento. vorrei cercare di usare i cavi rossi specifici. altrimenti come dovrei fare? usare solo un cavo rosso da 6 pin e due molex dai cavi modulari neri per periferiche per ottenere un 8 pin?

se fosse ok, l'adattatore 6pin-8 pin sarebbe perfetto, cosi continuerei ad usare i due cavi specifici rossi.

ma poi queste linee separate 12v cosa vogliono dire?

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites



 

quindi un cavo rosso modulare 6 pin è ok, e per l'altro uso questo adattatore?

ma come fa a trasformare 6 pin in 8 pin? io ho visto solo adattatori ad y.

grazie mille per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

i fili gialli portano tutti 12V, i fili neri sono di massa. Semplicemente replica due di questi fili che sono già nel 6 pin e li mette nei due pin aggiuntivi. Esistono anche adattatori da molex 4 pin ma è meglio sfruttare le linee che sono già dedicate per la vga, quelle per gli hard disk potrebbero non erogare abbastanza corrente.

Link to comment
Share on other sites

i fili gialli portano tutti 12V, i fili neri sono di massa. Semplicemente replica due di questi fili che sono già nel 6 pin e li mette nei due pin aggiuntivi. Esistono anche adattatori da molex 4 pin ma è meglio sfruttare le linee che sono già dedicate per la vga, quelle per gli hard disk potrebbero non erogare abbastanza corrente.
Ok. Grazie mille
Link to comment
Share on other sites

cambia ali

 

7870 ok, oltre ti consiglio di prendere un modello con minimo 42A sui +12V

 

potrei consigliarti una cosa del genere, ampere sui +12V per la vga

 

7870, bene il tuo. 36A

7950, no overclock, consigliabile la sostituzione, 42+A

7970, scordatelo. Doveroso cambiarlo, 50+A

 

ps: scenario con configurazioni potenti e test di picco con carichi al 100%. Scenario limite, ma utile per comprendere i limiti del modello e del sistema.

Link to comment
Share on other sites

cambia ali

 

7870 ok, oltre ti consiglio di prendere un modello con minimo 42A sui +12V

 

potrei consigliarti una cosa del genere, ampere sui +12V per la vga

 

7870, bene il tuo. 36A

7950, no overclock, consigliabile la sostituzione, 42+A

7970, scordatelo. Doveroso cambiarlo, 50+A

 

ps: scenario con configurazioni potenti e test di picco con carichi al 100%. Scenario limite, ma utile per comprendere i limiti del modello e del sistema.

 

Grazie per il contributo. Io stavo seguendo questa guida

 

forum-en.msi.com/faq/article/printer/power-requirements-for-graphics-cards

 

E in realtà le richieste sono minori.cmq mi stavo muovendo verso una gtx 760 così eliminavo anche la gt 440 per la physx

Link to comment
Share on other sites

certamente, però ricordati che è bene sempre tenersi un 20% sopra. Per questo i 50A ;)

 

Considera che la 7970 può essere overcloccata molto ed in questi scenari richiede molta corrente, poi ovviamente come ti ripeto quelli che ti ho fornito sono dati di picco, utili per non stressare l'alimentatore e farlo lavorare silenzioso. Una 7970 puoi montarla senza problemi in un ali da 500W di buona qualità, o persino 460, ma te lo sconsiglio. La 7970GHz arriva sotto carico, reference, ai valori della gtx 580 quindi come una gtx 480 (42A); come la overclocchi un attimo, puoi ben immaginare che necessita di più potenza

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

certamente, però ricordati che è bene sempre tenersi un 20% sopra. Per questo i 50A ;)

 

Considera che la 7970 può essere overcloccata molto ed in questi scenari richiede molta corrente, poi ovviamente come ti ripeto quelli che ti ho fornito sono dati di picco, utili per non stressare l'alimentatore e farlo lavorare silenzioso. Una 7970 puoi montarla senza problemi in un ali da 500W di buona qualità, o persino 460, ma te lo sconsiglio. La 7970GHz arriva sotto carico, reference, ai valori della gtx 580 quindi come una gtx 480 (42A); come la overclocchi un attimo, puoi ben immaginare che necessita di più potenza

 

ma per una gtx 760, come la msi gaming, credo basti il mio alimentatore, giusto?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
certamente

 

stavo pensando di virare su una gtx 670 invece che una gtx 760.

precisamente un modello con overclock di fabbrica come la zotac gtx 670 amp.

è dichiarata da nvidia sempre 30a come la gtx 760 per la gtx 670.

l'alimentatore con la zotac gtx 670 amp regge? ho un sistema con i7 970@ 3,75 con dissipatore antec 620, 12gb ddr3 1800, 2hd e 1ssd, ventole e lettoredvd.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
cambia ali

 

7870 ok, oltre ti consiglio di prendere un modello con minimo 42A sui +12V

 

potrei consigliarti una cosa del genere, ampere sui +12V per la vga

 

7870, bene il tuo. 36A

7950, no overclock, consigliabile la sostituzione, 42+A

7970, scordatelo. Doveroso cambiarlo, 50+A

 

ps: scenario con configurazioni potenti e test di picco con carichi al 100%. Scenario limite, ma utile per comprendere i limiti del modello e del sistema.

 

Io ho sempre letto che un qualsiasi ALI di marca da almeno 550 W reali (500W + sulla 12 V) ti alimenta una qualsiasi VGA singola tranne forse la GTX 780. Quell'ALI ha 432 Watt sulla 12 V, quindi è un po' poco, ma mi risulta che un Thermaltake Berlin alimenti senza problemi una HD 7970 GHz, almeno su sistemi Intel, dovrebbe avere 540 W sulla 12 V.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
no problem :)

 

ciao, volevo chiederti un chiarimento.

purtroppo il mio ali mi sta lasciando e quindi alla fine ne ho comprato uno nuovo.

un seasonic s12ii 620 watt.

ho dei dubbi sulle sue caratteristiche; ti allego la foto della tabella che sta sull'alimentatore.

sulla scatola c'è scritto 48 ampere combinati sulla 12v.

nella foto si vede che ha due linee da 12v da 24 amp e io so che le linee da 12v non si sommano (cioè 24 +24 non fa 48). quindi ecco i miei dubbi:

1. se ci sono due linee da 24amp, come da foto, non dovrebbe erogare 40amp*12v=480w e non 48amp*12v=576?

2. inoltre sommando le erogazioni di tutte le linee complessive mi viene un risultato superiore ai 620 watt dell'alimentatore

 

grazie mille per l'aiuto in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

i dati sono giusti e la qualita Seasonic non si discute

 

grazie per l'intervento. il fatto è che non metto in dubbio le qualità del prodotto. l'ho preso sapendo della sua alta efficienza.

chiedevo una spiegazione tecnica per i dubbi. per capire meglio come funzionano gli alimentatori. vorrei capire meglio visto che non mi trovo con quello che sapevo io

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre letto che un qualsiasi ALI di marca da almeno 550 W reali (500W + sulla 12 V) ti alimenta una qualsiasi VGA singola tranne forse la GTX 780. Quell'ALI ha 432 Watt sulla 12 V, quindi è un po' poco, ma mi risulta che un Thermaltake Berlin alimenti senza problemi una HD 7970 GHz, almeno su sistemi Intel, dovrebbe avere 540 W sulla 12 V.

 

ciao, volevo chiederti un chiarimento.

purtroppo il mio ali mi sta lasciando e quindi alla fine ne ho comprato uno nuovo.

un seasonic s12ii 620 watt.

ho dei dubbi sulle sue caratteristiche; ti allego la foto della tabella che sta sull'alimentatore.

sulla scatola c'è scritto 48 ampere combinati sulla 12v.

nella foto si vede che ha due linee da 12v da 24 amp e io so che le linee da 12v non si sommano (cioè 24 +24 non fa 48). quindi ecco i miei dubbi:

1. se ci sono due linee da 24amp, come da foto, non dovrebbe erogare 40amp*12v=480w e non 48amp*12v=576?

2. inoltre sommando le erogazioni di tutte le linee complessive mi viene un risultato superiore ai 620 watt dell'alimentatore

 

grazie mille per l'aiuto in anticipo.

 

rispondo ad entrambi

 

i dati che leggete, in base alla marca dell'alimentatore, possono essere o di picco o con carico continuo. Nel caso del seasonic menzionato precedentemente i dati di targa sono continui, e qualitativamente buoni, anche se l'unità è 80+ bronze quindi non potete aspettarvi il massimo in termini di stabilità, rumorosità e stabilità con carichi vicino ai dati di targa (Sempre con corrente DC). Non ho testato quel modello, ma lo ha fatto colui il quale ha certificato l'unità con il marchio 80 plus bronze (Ecova Plug Load Solutions), il che significa che generalmente sono in grado di reggere configurazioni mediamente potenti, con una singola scheda grafica in questo caso (620W).

 

dovrebbe essere lui

20131031138323427159472.JPG

 

Il dato di targa relativo alle singole rail (+12V1 e +12V2) implica che è stato testato fino a 24A su ogni rail, da lì il valore 48*12.

 

Questo valore è da intendersi la potenza massima certificata dal produttore, ragion per cui è opportuno attestarsi su un carico dell'80% (di picco).

 

Esempio classico: alimentatore 80+gold da 1kW in un sistema che consuma 500W AC. In questa configurazione, ai più estrema ed inutile, l'alimentatore viene sfruttato al massimo della sua efficienza teorica (50% del carico), con uno stress termico irrisorio (ci sono modelli con predisposizione fanless fino a 400W) e con uno stress sulle componenti primarie e secondarie decisamente contenuto. Questo significa che la ventola non produrrà rumore (in base al modello, alla tipologia e al diametro) e che quindi si avrà una soluzione longeva.

 

Generalmente i produttori riportano quella che viene definita input power, ovvero la potenza di entrata. Il dato interessante è invece la ''output power'' ovvero la potenza di uscita; questi due valori servono appunto per il calcolo dell'efficienza = potenza di uscita / potenza di entrata.

 

Riassunto: per un alimentatore simile a quello di Tony, questa sarebbe la configurazione massima che potrei prendere in considerazione:

 

i7 920 a 4.0GHz

gtx480 stock sotto furmark ( nVIDIA specifica 42A di combinata sulle rail +12V)

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

rispondo ad entrambi

 

i dati che leggete, in base alla marca dell'alimentatore, possono essere o di picco o con carico continuo. Nel caso del seasonic menzionato precedentemente i dati di targa sono continui, e qualitativamente buoni, anche se l'unità è 80+ bronze quindi non potete aspettarvi il massimo in termini di stabilità, rumorosità e stabilità con carichi vicino ai dati di targa (Sempre con corrente DC). Non ho testato quel modello, ma lo ha fatto colui il quale ha certificato l'unità con il marchio 80 plus bronze (Ecova Plug Load Solutions), il che significa che generalmente sono in grado di reggere configurazioni mediamente potenti, con una singola scheda grafica in questo caso (620W).

 

dovrebbe essere lui

20131031138323427159472.JPG

 

Il dato di targa relativo alle singole rail (+12V1 e +12V2) implica che è stato testato fino a 24A su ogni rail, da lì il valore 48*12.

 

Questo valore è da intendersi la potenza massima certificata dal produttore, ragion per cui è opportuno attestarsi su un carico dell'80% (di picco).

 

Esempio classico: alimentatore 80+gold da 1kW in un sistema che consuma 500W AC. In questa configurazione, ai più estrema ed inutile, l'alimentatore viene sfruttato al massimo della sua efficienza teorica (50% del carico), con uno stress termico irrisorio (ci sono modelli con predisposizione fanless fino a 400W) e con uno stress sulle componenti primarie e secondarie decisamente contenuto. Questo significa che la ventola non produrrà rumore (in base al modello, alla tipologia e al diametro) e che quindi si avrà una soluzione longeva.

 

Generalmente i produttori riportano quella che viene definita input power, ovvero la potenza di entrata. Il dato interessante è invece la ''output power'' ovvero la potenza di uscita; questi due valori servono appunto per il calcolo dell'efficienza = potenza di uscita / potenza di entrata.

 

Riassunto: per un alimentatore simile a quello di Tony, questa sarebbe la configurazione massima che potrei prendere in considerazione:

 

i7 920 a 4.0GHz

gtx480 stock sotto furmark ( nVIDIA specifica 42A di combinata sulle rail +12V)

 

 

grazie mille per l'esauriente risposta.

quindi significa che sui 12v sottosforzo al massimo dà 48 amp? ovviamente questo è meglio evitarlo e soprattutto essendo 80 bronze la sua efficienza è minore e quindi sui 12v dà un buon 20% in meno di 576w. giusto? quindi in caso di upgrade futuro cerco schede video che al massimo chiedono 42 amp sui 12v, tipo gtx 770 o 780? dico bene?

grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Fai attenzione, l'efficienza non è una stima della potenza di un alimentatore, ma solamente della corrente elettrica supplementare assorbita dalla presa di corrente; più precisamente, è il rapporto tra la potenza di uscita e la potenza di entrata (ES: 1kW DC/ 1.2kW AC=0.83. Un alimentatore da 1kW con efficienza 80+ significa che in ingresso dalla presa (AC) ne prende 1200, ma in uscita (DC) sono 1kW. Quei 200W sono convertiti in calore, e quindi trai le tue considerazioni)

 

Il valore riportato in A è di picco, tieniti di un 20-25% sotto, sempre con consumi di picco. Se non ti interessa la rumorosità o uno stress eccessivo, puoi anche salire al 90% di utilizzo.

Link to comment
Share on other sites

Fai attenzione, l'efficienza non è una stima della potenza di un alimentatore, ma solamente della corrente elettrica supplementare assorbita dalla presa di corrente; più precisamente, è il rapporto tra la potenza di uscita e la potenza di entrata (ES: 1kW DC/ 1.2kW AC=0.83. Un alimentatore da 1kW con efficienza 80+ significa che in ingresso dalla presa (AC) ne prende 1200, ma in uscita (DC) sono 1kW. Quei 200W sono convertiti in calore, e quindi trai le tue considerazioni)

 

Il valore riportato in A è di picco, tieniti di un 20-25% sotto, sempre con consumi di picco. Se non ti interessa la rumorosità o uno stress eccessivo, puoi anche salire al 90% di utilizzo.

 

ah ok perfetto. quindi credi che il mio seasonic potrà alimentare in futuro una gtx 780?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...