Jump to content

Coil whine ocz modxtreme pro 600w


Profet73

Recommended Posts

Salve a tutti da qualche giorno il mio ali fa uno strano rumore, tipo ronzio / frigge... Girovagando in rete e guardando qualche video dimostrativo ho scoperto che si tratta di "coil whine"...( mai sentito prima)

Questo problema si presenta solamente in game dopo diversi minuti ed è chiaro che lo sto strizzando per bene dato che mi regge un CF di 7850 e un fx6300 occato... Chiedo solamente se può essere causato dal caldo di questi giorni e se la cosa può essere pericolosa , non tanto se si frigge l'ali , ma se può danneggiare l'intero sistema, o se posso risolvere magari smontandolo per dargli una bella pulita dato che in un anno di vita non l'ho mai pulito:asd:

O ancora se è il caso di fare rma...

grazie in anticipo come sempre

Link to comment
Share on other sites



Ali smontato dal case e incredibilmente era come fosse uscito dall'imballo, nemmeno un filo di polvere ne sulla ventola ne al suo interno...

comunque visto che c'ero l'ho montato capovolto ( il mio case lo permette ) con la ventola che aspira aria dall'interno del case e non dalle feritoie poste sul fondo e il problema sembra svanito. Quindi suppongo in problema di temperature visto che ovviamente dalle feritoie passa molta meno aria... Ovviamente ho approfittato per sistemare decentemente i cavi ottimizzando i flussi all'interno del case, ho scoperto solo ultimamente che è una cosa fondamentale...

Link to comment
Share on other sites

di solito in base alla mia esperienza il coil whine è associato a picchi di amperaggio molto impegnativi, e quindi situazioni limite di stress. Ciò potrebbe essere causato ovviamente da range di temperatura elevati, in associazione ovviamente a forti carichi di lavoro.

 

Se fossi in te prenderei in considerazione la sostituzione dell'unità, oppure una diminuzione del carico di lavoro. Hai fatto benissimo a migliorare la dissipazione termica, però tieni a mente che questo comportamento è anche in relazione alla tipologia di condensatori utilizzati

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...