Jump to content

press F1 to run setup...


Devil_Mcry

Recommended Posts

  • Replies 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

meglio tardi che mai..Ivan .. lo hanno fatto perchè sono in arrivo le Z97..... e scontentare i clienti acquisiti non è bello...

Tanto non penso comprerò mai più MSI. Non ha senso che uno debba attendere 6-7 mesi per un fix su una mobo high end o quasi per l'OC che da problemi in OC (come mi accadeva). Ok mi sono arrangiato nel frattempo e ora è OK però sono rimasto deluso

 

Che poi hanno rilasciato BIOS quasi a cadenza mensile, non è che dici...

 

Sono quasi sicuro fosse incompatibilità latente con le ram, ma le ram nn erano nuove, su Asus andavano easy qui con gli XMP attivi non partiva...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
meglio tardi che mai..Ivan .. lo hanno fatto perchè sono in arrivo le Z97..... e scontentare i clienti acquisiti non è bello...

 

Allora non penso più negativo :asd:

 

Prova in OC a piccoli step per focalizzare meglio il problema, magari potresti provare occando solo la ram o solo il procio.

 

 

Ora ridete amici 2-5-2014 con il bios 1.8 avevo risolto il problema. Da quel giorno non ho MAI e dico MAI più avuto tale problema, tanto che me lo ero pure scordato...

 

Ho cambiato la VGA senza avere problemi, ho messo l'850 EVO e... ha ricominciato a farlo. Nessun cambiamento nel BIOS, niente di particolare se non l'avvio in fast mode (che toglierò per prova) a questo punto sono abbastanza perplesso.

 

A questo punto credo che sia il numero di unità connesse allo z87 il problema principale (possibile?), nel frattempo sono usciti altri 3 bios e quasi quasi metterò l'ultimo per via di 3-4 update interessanti in quelli intermedi. Mi sembra però assurdo ho avuto schede madri Asrock, Asus, Gigabyte e altre e questa è la prima volta che vedo un comportamento così insensato.

 

Nel dubbio avevo pure alzato la tensione dello z87 ma non serve.

 

Ora levo il fast boot e domani scoprirò se lo fa di nuovo (poi nel caso aggiorno il bios, non fosse che ogni volta devo risettare tutto e non ho voglia).

 

Devo dire che almeno MSI a maggio 2015 ha ancora rilasciato un BIOS per questa scheda, almeno il supporto c'è anche se...

Link to comment
Share on other sites

La scheda è questa

 

http://it.msi.com/support/mb/Z87-MPOWER.html#down-bios

 

Io sono fermo all'1.8. Noto che con l'1.9 ci sono aggiornamenti riguardo all'IRST, boh, comunque se domani non da problemi pace al fastboot etc lascio così, altrimenti faccio l'aggiornamento.

 

Se poi proprio dovesse continuare... un 6770k risolve tutto

 

Dai changelog già vedo che è meglio aggiornare all'1.9 o 1B visto le modifiche apportate ai moduli.

Comunque per passare oltre all'1.8 devi aggiornare anche il ME Region altrimenti non funziona tutto a dovere.

 

Dopo con calma me li scarico e controllo le differenze.

Link to comment
Share on other sites

Dai changelog già vedo che è meglio aggiornare all'1.9 o 1B visto le modifiche apportate ai moduli.

Comunque per passare oltre all'1.8 devi aggiornare anche il ME Region altrimenti non funziona tutto a dovere.

 

Dopo con calma me li scarico e controllo le differenze.

 

come sempre sei una certezza per queste cose :briai:

Link to comment
Share on other sites

Dai changelog già vedo che è meglio aggiornare all'1.9 o 1B visto le modifiche apportate ai moduli.

Comunque per passare oltre all'1.8 devi aggiornare anche il ME Region altrimenti non funziona tutto a dovere.

 

Dopo con calma me li scarico e controllo le differenze.

? Non fa da solo?

Link to comment
Share on other sites

? Non fa da solo?

 

Di solito si, dopo il classico aggiornamento bios parte l'aggiornamente ME, però non conoscendo MSI...

 

Allora... dai primi confronti vedo che quello che è riportato nei changelog + o - corrisponde, faccio ulteriori veriviche poi ti posto il tutto.

 

UP

Bios 1.70
1 Intel RST(e) OROM and EFI SataDriver
    OROM IRST RAID for SATA    - 12.7.0.1936
    EFI IRST RAID for SATA     - 12.7.0.1936
2 Intel OROM VBIOS and EFI GOP Driver
    OROM VBIOS Haswell         - 2178
    EFI GOP Driver Haswell     - 5.0.1035
3 LAN OROM PXE and EFI UNDI 
    OROM Intel Boot Agent GE   - 1.4.10
    OROM QCM-Atheros PXE       - 2.1.1.5
4 Update Intel CPU MicroCode Haswell/Broadwell
    CPU Microcode 0306C3 HSW   - 17
5 ME Region Version: 9.0.21.1462
---------------------------------------------
Bios 1.80 
1 Intel RST(e) OROM and EFI SataDriver
    OROM IRST RAID for SATA    - 12.7.0.1936
    EFI IRST RAID for SATA     - 12.7.0.1936
2 Intel OROM VBIOS and EFI GOP Driver
    OROM VBIOS Haswell         - 2179
    EFI GOP Driver Haswell     - 5.0.1036
3 LAN OROM PXE and EFI UNDI
    OROM Intel Boot Agent GE   - 1.4.10
    OROM QCM-Atheros PXE       - 2.1.1.5
4 Update Intel CPU MicroCode Haswell/Broadwell
    CPU Microcode 0306C3 HSW   - 17
5 ME Region Version: 9.0.30.1482
----------------------------------------------
Bios 1.90
1 Intel RST(e) OROM and EFI SataDriver
    OROM IRST RAID for SATA    - 12.7.0.1936
    EFI IRST RAID for SATA     - 12.7.0.1936
2 Intel OROM VBIOS and EFI GOP Driver
    OROM VBIOS Haswell         - 2179
    EFI GOP Driver Haswell     - 5.0.1036
3 LAN OROM PXE and EFI UNDI
    OROM Intel Boot Agent GE   - 1.4.10
    OROM QCM-Atheros PXE       - 2.1.1.5
7 Update Intel CPU MicroCode Haswell/Broadwell
    CPU Microcode 0306C3 HSW   - 19
5 ME Region Version: 9.0.30.1482
----------------------------------------------
Bios 1.A0
1 Intel RST(e) OROM and EFI SataDriver
    OROM IRST RAID for SATA    - 12.7.0.1936
    EFI IRST RAID for SATA     - 12.7.0.1936
2 Intel OROM VBIOS and EFI GOP Driver
    OROM VBIOS Haswell         - 2179
    EFI GOP Driver Haswell     - 5.0.1036
3 LAN OROM PXE and EFI UNDI
    OROM Intel Boot Agent GE   - 1.4.10
    OROM QCM-Atheros PXE       - 2.1.1.5
4 Update Intel CPU MicroCode Haswell/Broadwell
    CPU Microcode 0306C3 HSW   - 19
5 ME Region Version: 9.0.30.1482
----------------------------------------------
Bios 1.B0
1 Intel RST(e) OROM and EFI SataDriver
    OROM IRST RAID for SATA    - 12.7.0.1936
    EFI IRST RAID for SATA     - 12.7.0.1936
2 Intel OROM VBIOS and EFI GOP Driver
    OROM VBIOS Haswell         - 1038
    EFI GOP Driver Broadwell   - 5.5.1032
3 LAN OROM PXE and EFI UNDI
    OROM Intel Boot Agent GE   - 1.4.10
    OROM QCM-Atheros PXE       - 2.1.1.5
4 Update Intel CPU MicroCode Haswell/Broadwell
    CPU Microcode 0306C3 HSW   - 19
5 ME Region Version: 9.0.30.1482
----------------------------------------------

Edited by Labview
Link to comment
Share on other sites

Note:

Nel changelog 1.9 la voce:

Improved Intel Rapid Start Technology function.

Fa riferimento alla risoluzione di eventuali BUG, ma in realtà il modulo IRST non ha subito nessun replace

Nei changelog 1.8, 1.9, 1.A le note:

You must use one of the following methods to update this BIOS.

- Use MFlash to update "BIOS + ME"

- Use MSI LiveUpdate

In realta l'aggiornamento inserito è sempre quello riportato consecutivamente.

 

Consiglio di provare l'ultima versione che racchiude ulteriori aggiornamenti per le ram, vga e lan.

Link to comment
Share on other sites

Quì: www.mdclab.it/BIOS-TEMP/7818v1B.zip

 

Contiene il bios originale 1B e quello mod

 

Ho eseguito la sostituzione del modulo IRST, LAN e aggiornato in Microcode CPU.

 

Niente di speciale ma è sicuro al 100%

 

L'aggiornamento va eseguito da utility MSI (dos o uefi che sia, non windows), mi raccomando tutto a default.

 

N.B. Il ME Region è un upgrade progressivo dove non è possibile un downgrade, molti pensano che tornando al bios precedente si modifichi anche questa regione, ma non è così.

Le utility dei vari brand apportano modifiche locali ove necessario, per ripristinare un bios da "0" serve un programmatore da 6€ :fiufiu:

 

 

P.S.

Non sentirti obbligato ad usarlo, è che stasera non avevo di meglio da fare...

Link to comment
Share on other sites

Quì: www.mdclab.it/BIOS-TEMP/7818v1B.zip

 

Contiene il bios originale 1B e quello mod

 

Ho eseguito la sostituzione del modulo IRST, LAN e aggiornato in Microcode CPU.

 

Niente di speciale ma è sicuro al 100%

 

L'aggiornamento va eseguito da utility MSI (dos o uefi che sia, non windows), mi raccomando tutto a default.

 

N.B. Il ME Region è un upgrade progressivo dove non è possibile un downgrade, molti pensano che tornando al bios precedente si modifichi anche questa regione, ma non è così.

Le utility dei vari brand apportano modifiche locali ove necessario, per ripristinare un bios da "0" serve un programmatore da 6€ :fiufiu:

 

 

P.S.

Non sentirti obbligato ad usarlo, è che stasera non avevo di meglio da fare...

Grazie mille Labview per il supporto. Per ora il mio piano è questo

SE tolto il fastboot etc non si riavvia (e lo scoprirò a breve) lascio così com'è, non ho voglia di reimpostare da 0 tutto, senno provo il tuo, tanto mal che vada funziona sempre meglio di quelli stock XD

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

dopo quanche giorno....

 

funziona?

 

Puoi solo rispondere SI :D

In realtà ci credi se ti dico che da domenica non ho più acceso il pc XD?

 

In settimana il fisso lo uso davvero pochissimo sono quasi sempre che sbabbio con il notebook, poi con questo caldo ho ancora meno voglia.

 

Tipo ora sono con il portatile al centro del tavolo, le braccia tutte appoggiate sul tavolo e la testa è sorretta da una bottiglia su cui ci sono appoggiato per non faticare a tenerla su... spina dorsale 0

 

Andando OT un po' io devo avere qualche serio problema funzionale, mi alzo tardi al mattino (8-8.30) lavoro in ufficio e arrivo a casa la sera presto (18.30 in media) e sono sempre stanco morto... bah qualcuno mi aiuti

Link to comment
Share on other sites

In realtà ci credi se ti dico che da domenica non ho più acceso il pc XD?

 

In settimana il fisso lo uso davvero pochissimo sono quasi sempre che sbabbio con il notebook, poi con questo caldo ho ancora meno voglia.

 

Tipo ora sono con il portatile al centro del tavolo, le braccia tutte appoggiate sul tavolo e la testa è sorretta da una bottiglia su cui ci sono appoggiato per non faticare a tenerla su... spina dorsale 0

 

Andando OT un po' io devo avere qualche serio problema funzionale, mi alzo tardi al mattino (8-8.30) lavoro in ufficio e arrivo a casa la sera presto (18.30 in media) e sono sempre stanco morto... bah qualcuno mi aiuti

 

:asd: Rientri nella fascia comune dell'italiano medio, si lavora "male" senza "stimoli", ci si deprime senza accorgersi e il primo sintomo è la stanchezza cronica.

Scherzo!!

Spero che questo caldo se vada al più presto e che arrivi presto il 31 così me ne vado fuori dalle p.

Link to comment
Share on other sites

:asd: Rientri nella fascia comune dell'italiano medio, si lavora "male" senza "stimoli", ci si deprime senza accorgersi e il primo sintomo è la stanchezza cronica.

Scherzo!!

Spero che questo caldo se vada al più presto e che arrivi presto il 31 così me ne vado fuori dalle p.

Ma no, cioè alla fine il mio lavoro non è che non mi piace anche se ho tanti problemi personali che mi limitano un po' (soffro di DOC), però il progetto su cui lavoro (facendo R&D) non è proprio il max. Però pace

 

Ho proprio sonno però XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...