Jump to content

[Guida]Delid Intel 3570K/3770K - 4670K/4770K - Ivy Bridge/Haswell


tom1

Recommended Posts



  • Replies 546
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

dissi migliore ma l'HT nn perdona... 4400 di core, 4200 di cache 1.321v vcore, 1.21v vring, 1.808v vccin

 

Ho visto che usi HWInfo64... l'ho utilizzato anche io per prova, ma a me ha chiesto di disabilitare il sensore asus altrimenti avevo un calo delle prestazioni... che ho poi quantificato in un 3-4% della CPU... e quindi un calo dei GFlops... fa anche sulla tua scheda?

Link to comment
Share on other sites

io ho una MSI MPower, non ho disabilitato nulla (nn mi ha chiesto nulla)

 

i gigaflops sono in linea con altri sistemi, quindi a spanne penso che nel mio caso il problema non si presenti...

 

Lancia HWinfo64 e poi da gestione di Attività controlla se ti ciuccia la CPU... a me a seconda se accetto o meno l'uso del sensore asus, mi ciuccia dal 3 al 5 % allo 0,3% di CPU...

Link to comment
Share on other sites

Ho bisogno di abbassare le temp di almeno 4-5 gradi...

 

il mio 4670K per andare a 4400 vuole OBBLIGATORIAMENTE almeno 1272/5 v di vcore altrimenti si resetta il PC... è acclarato.

linx 4096 a quel voltaggio di vcore porta la temp a sforare i 100... quindi se voglio salire a 4400 DEVO abbassare ancora la temp di 4/5 gradi almen.

 

HO il Noctua U12s2... passando al D14 ecc. ecc. che recupero? oppure altri?... per il momento non sono affascinato dal liquido.

Link to comment
Share on other sites

Ho bisogno di abbassare le temp di almeno 4-5 gradi...

 

il mio 4670K per andare a 4400 vuole OBBLIGATORIAMENTE almeno 1272/5 v di vcore altrimenti si resetta il PC... è acclarato.

linx 4096 a quel voltaggio di vcore porta la temp a sforare i 100... quindi se voglio salire a 4400 DEVO abbassare ancora la temp di 4/5 gradi almen.

 

HO il Noctua U12s2... passando al D14 ecc. ecc. che recupero? oppure altri?... per il momento non sono affascinato dal liquido.

 

mah non so se passare dal tuo ad un D14 ti conviene, sarebbe sensato prendere il kraken o qualche altro AIO pompato ma in ogni caso spendi 160€ per prendere magari si 10° in meno ma... anche un'altra cpu magari più fortunata.

 

inoltre non è detto che ti basti quel vcore, perchè magari vuole 1.3v per passare le AVX2 (io ero grasso di vcore e ho dovuto cmq alzare di 20mV il vcore per stabilizzare le avx2, oltre a lavorare di fino con il resto)

 

tra l'altro... ma 100° li raggiungi quando?

io nei 20 loop ho visto le temp salire cmq pian piano, ai primi 4-5 loop ero sui 90 max...

Link to comment
Share on other sites

mah non so se passare dal tuo ad un D14 ti conviene, sarebbe sensato prendere il kraken o qualche altro AIO pompato ma in ogni caso spendi 160€ per prendere magari si 10° in meno ma... anche un'altra cpu magari più fortunata.

 

mmm... no, spendere 160 € non ne vale proprio la pena...

 

mi rimane il dubbio del contatto tra l'IHS e la base del noctua... TIm postò qualche tempo fa che per dare alla CPU "scoperchiata" lo stesso spessore della NON scoperchiata, avevano messo uno spessore di non so quanti mm...

 

é ragionevole pensare che il noctua, tarato per l'altezza giusta della CPU, non prema bene, visto che mancano qualche mm.,visto che le viti si bloccano su pernetti alti il giusto, e quindi il calore non venga passato bene dal IHS al fondo del noctua?...

 

Non ricordo bene l'impronta della pasta...

 

 

[...]ma 100° li raggiungi quando?

io nei 20 loop ho visto le temp salire cmq pian piano, ai primi 4-5 loop ero sui 90 max...

 

dopo il completamento del 1 loop... a metà del secondo quando utilizzo 4096 MB.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

mmm... no, spendere 160 € non ne vale proprio la pena...

 

mi rimane il dubbio del contatto tra l'IHS e la base del noctua... TIm postò qualche tempo fa che per dare alla CPU "scoperchiata" lo stesso spessore della NON scoperchiata, avevano messo uno spessore di non so quanti mm...

 

é ragionevole pensare che il noctua, tarato per l'altezza giusta della CPU, non prema bene, visto che mancano qualche mm.,visto che le viti si bloccano su pernetti alti il giusto, e quindi il calore non venga passato bene dal IHS al fondo del noctua?...

 

Non ricordo bene l'impronta della pasta...

 

 

 

 

dopo il completamento del 1 loop... a metà del secondo quando utilizzo 4096 MB.

 

Ciao

 

Non so bene a cosa fai riferimento ma se hai ancora su l'IHS non cambia nulla da prima, è questione di qualche decimo di mm e le molle delle viti cmq premono alla grande

 

la questione della differenza è quando monti tutto senza IHS, ovvero apri la cpu e la monti a DIE scoperto ma cmq dubito sia il tuo caso

 

infine, se al primo loop arrivi già a 100° non ti bastano 4-5° in meno, arriveresti a 100 di nuovo entro il decimo

Link to comment
Share on other sites

Non so bene a cosa fai riferimento ma se hai ancora su l'IHS non cambia nulla da prima, è questione di qualche decimo di mm e le molle delle viti cmq premono alla grande

 

la questione della differenza è quando monti tutto senza IHS, ovvero apri la cpu e la monti a DIE scoperto ma cmq dubito sia il tuo caso

 

infine, se al primo loop arrivi già a 100° non ti bastano 4-5° in meno, arriveresti a 100 di nuovo entro il decimo

 

http://www.xtremehardware.com/forum/f13/guida_delid_intel_3570k_3770k_4670k_4770k_ivy_bridge_haswell-38896/index2.html#post537944

Link to comment
Share on other sites

se leggevi la tabella sotto bene notavi che innanzi tutto si parla di 0.06mm, che è ampiamente compensato dalle molle di un dissipatore, inoltre senza è meglio in ogni caso...

Mi è sfuggita misura... :) sicuro che è meglio in ogni caso, ma era per capire se il dissi doveva scendere ancora... Ma se si parla di 1/2 mm... Il problema non esiste.

Link to comment
Share on other sites

10mh.jpgUploaded with ImageShack.com

5eym.jpgUploaded with ImageShack.com

84ul.jpgUploaded with ImageShack.com

5pme.jpgUploaded with ImageShack.com

1dew.jpgUploaded with ImageShack.com

z876.jpgUploaded with ImageShack.com

uou4.jpgUploaded with ImageShack.com

8tpv.jpgUploaded with ImageShack.com

edjf.jpgUploaded with ImageShack.com

0gu5.jpgUploaded with ImageShack.com

vjbe.jpgUploaded with ImageShack.com

 

p.s. avevo solo lo smalto rosa:asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...