Jump to content

[Guida]Delid Intel 3570K/3770K - 4670K/4770K - Ivy Bridge/Haswell


tom1

Recommended Posts



  • Replies 546
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

piu che altro questa è meno corposa di una pasta normale, se la spalmi in realta quasi non ne metti... io ne avevo mesao un po sul DIE e un poco sul IHS per essere sicuro...

 

Era la prima volta che la usavo... e questo suggerimento di metterla anche sotto il IHS, tanto c'è l'ombra, è opportuno per la prox volta.

 

HO provato anche LINX AVX2 con i 44x100 di CPU, vcore 1,260, Cache 42x100, Vcache a 1.170 e VRM a 1,760... a 2048 MB i GFlops sono 196 e la temperatura max 96°.

 

20130915137923791134618.jpg

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

la pro dicono sia meglio.. di uno due gradi (ho visto dei test.. e cmq la pro costa più della ultra..)..

 

 

che la MORSA sia con me.. ho ordinato la CLP e next week.. mi sa che scoperchio...

lo smalto ce l'ha mia moglie..

poi metto la artic silver 5 tra ihs e dissy..

 

eheheh... la scimmia... però è in effetti facile... 5 colpi di martello su un pezzo di legno neanche grosso pensa... lungo 15cm. largo 5, ma spesso solo 1/2 cm.... perchè quello più spesso era di legno tenero, mentre quello da 0,5 mm era durissimo.

 

5 colpetti, l'ltimo più forte e il IHS si è staccato. Per evitare che la PCU volasse o si danneggiasse, ho messo sopra un asciugamano :)

 

Poi mettere la Lpro, una volta che hai capito la quantità da usare, e dopo averla messa 2 volte lo si impara, è una stupidaggine, così come rimontare il dissi. come DEVIL ha suggerito, se ne metti un po di LPro anche sotto il IHS in corrispondenza del DIE, non sbagli, dovresti trovare l'impronta.

 

Un pò di attenzione nel chiudere il socket... occorre fare attenzione a non spostare l' IHS... e a centrarlo bene. Ti consiglio una foto della CPU per rimettere poi il IHS nello stesso punto.

 

p.s. usa lo smalto sopra i VRM...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

potevi postare due foto del lavoro :P

 

eheh... sono momenti ad altissima concentrazione... sei preso dalla tensione per non sbagliare... qualche foto l'ho fatta a CPU scoperchiata... prima e dopo la pulizia e l'ho anche postata...

 

Comunque... una volta fatto, è una stupidaggine... lo puoi rifare 100 volte... occorre solo sapere quello che si fa e farlo con precisione.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

la pro dicono sia meglio.. di uno due gradi (ho visto dei test.. e cmq la pro costa più della ultra..)..

 

 

che la MORSA sia con me.. ho ordinato la CLP e next week.. mi sa che scoperchio...

lo smalto ce l'ha mia moglie..

poi metto la artic silver 5 tra ihs e dissy..

oh bravo finalmente ti sei deciso anche te.

Scelta saggia quella di scoperchiare, vedrai dopo che benefici ;)

Link to comment
Share on other sites

curiosità...

 

 

dai sensori della mia mobo leggo:

 

 

power in VRM mpower 190w

power out VRM mpower 170w

 

 

(efficienza 90%, in linea con le spec)

 

 

consumo CPU 150W

 

 

penso che i VRM INTERNI abbiano anche loro un 90% di efficenza, ma con 2 serie di vrm in cascata ci sono 20w dissipati inutilmente sulla cpu...

Link to comment
Share on other sites

Questa invece la situazione della CPU quando l'ho riaperta perchè risultando il promo core a 75 gradi e il terzo a 92 gradi, era evidente, e consigliato, rivedere la liquid pro perchè sicuramente era stata messa male.

 

 

Avendo finora usato solo le paste tipo artic, noctua, il metodo classico prevede UN VELO di pasta, perchè più ne metti peggio è, e quindi così mi sono regolato... un velo... sul DIE.

 

Alla riapertura cella CPU, questo mi si è presentato:

 

20130918137951132103549.JPG

 

20130918137951145607592.JPG

 

Come si vede, la L-PRO è sparita... riaprendo non ne ho trovato più sul DIE e l'IHS è asciutto.

 

Conclusione... HO rimesso la L-PRO sul DIE non come un velo, come la veccia pasta, ma creando una superficie liquida, riflettente come uno specchio...

 

Oggi metterei anche la l-pro sotto l'IHS prestando attenzione al momento del serraggio del socket a rimettere il IHS precisamente al suo posto sulla CPU e a mantenere saldo l'IHS finchè il socket non è bloccato.

Link to comment
Share on other sites

uhm vediamo le nuove temp :D

 

IERI... prima dello scoperchiamento...

20130909137876392175064.jpg

 

Dopo lo scoperchiamento, ma con la differenza di 15 gradi tra il primo core ed il terzo...

20130914137918347168148.jpg

 

OGGI dopo aver rimesso la L-PRO per bene...

20130915137923363370718.jpg

 

Cioè, in definitiva la temp in FULL load si è abbassata mediamente a core di 20/25 gradi...

 

Sono passato dai 92 gradi in AVX1 ai 79 gradi in AVX2... a 4300 MHz... e chi ha provato Linx AVX2 sa di che si stà parlando.

 

Bisogna solo avere il coraggio di prendere a martellate il pezzo di legno poggiato sulla CPU... dopo di che è una sciocchezza...

 

E' come imparare ad andare in bici...

 

Ciao

Edited by MarcP
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...