Jump to content

Fan controller Lamptron FC5v3: l’evoluzione del top di gamma


Nikolaj

Recommended Posts

intestazSignori e Signore oggi abbiamo il piacere di presentarvi una recensione molto speciale, in anteprima Italiana; il prodotto che verrà analizzato è di uno dei marchi più conosciuti nel settore delle soluzioni per il controllo delle ventole, e dei sistemi a liquido. Di cosa stiamo parlando? Della naturale evoluzione di uno dei prodotti più venduti e conosciuti tra i fan controller, ma soprattutto più affidabili e potenti. Beh, le presentazioni sono d’obbligo, ma il titolo ha già svelato tutto: il fan controller FC5V3 Lamptron! E’ con particolare orgoglio che ve lo presentiamo e quindi sarà necessario analizzarlo a fondo, sviscerarlo, smontarlo e sondare le sue reali capacità sul terreno di prova. A tal fine inauguriamo la nuova procedura di test per i fan controller, che permetterà anche l’analisi del carico in W sul singolo canale, che quindi ci permetterà di verificare direttamente il funzionamento del fan controller secondo quanto dichiarato dal produttore. V’invitiamo a leggere la procedura di test nel capitolo dedicato, ora procediamo alla descrizione delle caratteristiche tecniche, del bundle e poi ovviamente del prodotto. Ci sarà ovviamente anche qualche piccola sorpresina e comparativa straordinaria, oltre ad un paragrafo dedicato al contest in atto per vincere dei sample del fan controller Lamptron CW611 con logo personalizzato XtremeHardware.  Ci sarà ovviamente anche qualche piccola sorpresina e vi notifichiamo anche la presenza di un contest in cui potete vincere dei sample del fan controller Lamptron CW611 con logo personalizzato XtremeHardware. Ce ne sono solamente 10 al mondo quindi controllate questa sezione: http://www.xtremehardware.com/forum/f70/" target="_blank">Concorsi. Buona lettura!

 



Link to comment
Share on other sites

Ovviamente il prezzo è più alto anche perché l'elettronica è più costosa ma il fine dell'introduzione dell'FC5V3 non è quello di sostituirsi all'FC5V2 ma di dare l'opportunità a chi vuole un prodotto superiore di poter scegliere. Infatti l'FC5V2 continuerà a essere prodotto e venduto. ;)

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente il prezzo è più alto anche perché l'elettronica è più costosa ma il fine dell'introduzione dell'FC5V3 non è quello di sostituirsi all'FC5V2 ma di dare l'opportunità a chi vuole un prodotto superiore di poter scegliere. Infatti l'FC5V2 continuerà a essere prodotto e venduto. ;)

 

In tal caso, tanto di cappello ;)

Link to comment
Share on other sites

sembra davvero ottimo e migliore rispetto al precedente.

Il display mi sembra di qualità maggiore o sbaglio? e comunque i 6 canali sono davvero utili.

Peccato per il prezzo che non è proprio popolare per un fan controller....

 

p.s. ragazzi una ventola con assorbimento di 0.08 amp, quanti watt richiede? in un eventualità di mettere 3 ventole di quel tipo per ogni canale, questo lamptron ce la farebbe vero?

Link to comment
Share on other sites

Ciao :-)

 

Assolutamente si, non preoccuparti. Il arico massimo per canale dovrebbe essere intorno ai 40W anche se è bene non andare oltre 25, con un utilizzo continuativo. Ovviamente per canale. Guarda il video e scoprirai cosa è possibile fare. 0.24A sono pochissimi per questo modello

 

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Ottimo prodotto e ottima recensione come sempre, complimenti.
Per la cronaca, grazie ad una Scythe Ultrakaze, mi manca ancora un pezzo di carne nel ginocchio, mentre la stavo testando appoggiata sulla superficie liscia della scrivania...è partita come un missile e mi è volata sul ginocchio, si sono distrutte due pale...jeans buttati nella spazzattura e cicatrice di 3 cm...occhio a come si maneggiano, sono pericolose ;)

Link to comment
Share on other sites

allora partiamo dal fatto che preferisco molto di piu il CW ma anche questo non mi dispiace

hanno rivisitato il pcb posizionando i condensatori avanti e lasciando dietro solamente i connettori, utile cosi non si rischia di urtarli accidentalmente

però mi chiedo come fanno a erogare tanta potenza senza un mini dissipatore, che condensatori usano? il mmio ex kaze master pro li aveva i dissipatori e si arroventavano XD e infatti mori da li a poco piano piano

Link to comment
Share on other sites

Dissipazione passiva con mosfet su pcb. Efficienza elevata e basse temp, considerando il fatto che 30w per canale sono una esagerazione. Comunque quando avrò tempo farò una prova con sensori termici in sequenza, di modo che si ha un'idea

 

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Ti dico di più. I test verranno rifatti e metterò questa tua richiesta. Il problema è che non saranno confrontabili con gli altri per via delle intrinseche diversità strutturali quindi ogni sample sarà a sé, sempre che sia possibile farlo. Servirebbe un termometro laser perché quello fornito in dotazione potrebbe non essere adatto allo scopo. Comunque sia a partire da questa rece sarà fatto. Farò anche un piccolo studio sull'innalzamento della temp nel tempo (minuti)

 

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...