Jump to content

Retrocomputer: Ibm Aptiva 2134-361


Darkcool

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi presento il mio Ibm Aptiva, il mio primo pc risalente al 1996.

20130620137172481204544.jpg

 

Il pc è tenuto molto bene, e con tutti i pezzi originali. Case, monitor, casse, mouse, tastiera e cavi.

Dopo anni di inutilizzo, mi è venuta la malsana idea di potenziarlo, e di trasformarlo in una macchina da retrogaming d'epoca:uglystupid2:

 

Partiamo dalla configurazione hardware:

Pentium 133

16 mb di ram edo

hd 1.6 gb

scheda madre sis 5512

scheda video integrata sis 602 (2 mb di ram condivisi)

scheda audio sis

lettore floppy

lettore cd 8x

 

Sistema operativo: windows 95

 

Come potete ben immaginare, il pc cosi configurato è veramente lento...

Per questo ho deciso di cambiare qualche pezzetto qua, cercando di usare pezzi dello stesso periodo. L'obiettivo è quello di far girare Unreal in maniera decente.

 

Ecco un primo risultato, ho solo aggiunto 16 mb di edo ram ed una sky3d 3dfx da 4 mb

Edited by Darkcool
Link to comment
Share on other sites



Partiamo dal case smontato:

L'interno del case è molto ben studiato, lo spazio libero è veramente poco. La costruzione è molto solida, infatti pesa non poco. Si vede proprio come questi pc anni 90 erano fatti per durare.

 

20130620137172627206888.jpg

 

qui invece la scheda madre, dopo aver smontato i lettori vari, e la struttura portante. Notare che la scheda madre ha tre porte isa, e due pci. L'unica porta isa occupata è quella della scheda audio. Gli slot per la ram invece sono 4, due occupati in partenza, e due occupati da altri moduli che ho appena aggiunto, portando la ram ad un totale di 32 mb.

 

20130620137172623171247.jpg

 

Le modifiche che sto perfare: 16 mb di ram in più, hd da 10 gb aggiuntiv ed una bella 3dfx da 4mb!

Edited by Darkcool
Link to comment
Share on other sites

Qualche aggiornamento: ho installato unreal, e per sbaglio anche i driver galaxy audio inclusi nel gioco, facendo saltare la scheda audio, che ora non viene più riconosciuta correttamente.

Con p133, 32 mb di ram e voodoo faccio 5,7 fps...

Serve più potenza... Per giunta ho scoperto che la scheda madre non monta memoria cache di secondo livello (ha uno slot coast tristemente vuoto...). I processori socket 7 infatti avevano un livello di cache aggiuntivo montato sulla scheda madre, gestito tramite bus di sistema. In effetti il mio pc è sempre stato una chiavica, ora capisco perchè...

Ho recuperato un pentium 233 mmx ed una sound blaster 16 vibra.

Appena possibile monterò i due pezzi.

Stavo pensando anche di sostituire la voodoo con due voodoo 2 in sli :)

 

p.s. C'è qualcuno con un blocchetto di cache da vendere?

Edited by Darkcool
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ma non era saldata?

comunque interessante notare la disposizione della main, andava di moda in quell'epoca

l'olivetti che avevo, un 386sx, utilizzava la medesima tecnica per ottimizzare gli spazi.

onestamente, sono perplesso, io forse l'avrei lasciato inalterato. Comunque l'idea di potenziarlo con pezzi dell'epoca è l'unica.

A vedere quel pc mi vengono in mente tanti riordi dei giornali nei quali mi documentavo all'epoca. Incredibile che il mio primo pc, del 98 era già un P2 300 con midle tower

Link to comment
Share on other sites

Nel 90 % dei casi la cache era saldata sulla scheda madre, ma non nel mio caso...

Lo aggiorno perchè vederci girare unreal era sempre stato il mio sogno:)

Comunque, ho cambiato la cpu, adesso è un pentium 233mmx. Nelle schede madre socket 7, la velocità del processore è impostata dai vari pin che regolano moltiplicatore e bus. Per ora il valore più alto che mi riconosce è 166 Mhz. sono passato a circa 10,5 fps ad unreal. Si sente la mancanza della cache.

Da qualche parte ho letto che il p233 mmx quando impostato a 66x1,5 in realtà opera a 66x2,5 , per supplire alle carenze di molte schede madri. Qualcuno ne sa qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...