Jump to content

Recommended Posts

roundupIVSi era preventivato di fare un roundup ogni due/tre mesi ma, dato l’elevato numero di test, questo nuovo articolo si è rivelato decisamente ostico; siamo lieti di presentarvi oggi il quarto roundup inerente ventole da 150/140/120/92/80mm e vi facciamo anche presente che oltre alla presenza di due piccoli regali all’utenza appassionata (leggete i dettagli nelle conclusioni di questo articolo), sarà affrontato anche un discorso molto particolare, ovvero il comportamento delle ventole in base al dissipatore! Dopo aver messo in piedi una piattaforma standard per l’analisi termica e fonometrica delle ventole, oggi andremo ad analizzare il comportamento di molti altri modelli recenti ed interessanti, compresa la ventola da 120mm Silverstone AP123, che promette di essere una piccola gemma per la ventilazione dei cabinet (non per i dissipatori, per inciso). Come abbiamo fatto fin d’ora, saranno analizzati sotto il punto di vista aerodinamico, termico e acustico (per tutte le ventole da 150,140 e 120mm) ben 20 modelli, tra cui molte novità del settore. Facciamo presente che nella comparativa che troverete nella parte finale di questo articolo ci saranno ben 59 modelli (testati a livello acustico e termico) su di una piattaforma Intel X58 ed un dissipatore particolarissimo, e molto esigente. Vi auguriamo una buona lettura e vi invitiamo a commentare l’articolo, così facendo sarà possibile migliorare ulteriormente il lavoro svolto fin d’ora. Il vostro contributo è importante quindi vi invitiamo anche a far girare l’articolo presso i vostri conoscenti; il motivo? Tra i commenti in questo thread verrà scelta una persona (non dello staff), che sarà il fortunato vincitore di una ventola Coolink SWiF2-1201 ed di una ventola da 180mm di colore bianco di Phobya!

 



Link to comment
Share on other sites

ciao caro

 

indubbiamente sono molto valide, però a bassi RPM perdono purtroppo, ed esteticamente all'interno del cabinet non avendo sleeving sono leggermente antiestetiche. Il design del frame della NF-F12 anche in questo roundup ha confermato di essere il migliore fra tutti (High-Low dBA) anche se i modelli Reeven sembrano egualmente validi a livello termico. C'è un problema però generalmente, lo starting voltage ed il ticking, rispettivamente basso ed assente nel modello nf-f12, cosa che invece è generalmente alta e presente in una buona parte dei modelli ad 800rpm (una cosa del genere implica che la ventola potrebbe non partire, o generare rumori a causa di ticchettii del motore)

Link to comment
Share on other sites

ps: forse non è ben chiaro all'utenza.

 

Il vostro contributo è importante quindi vi invitiamo anche a far girare l’articolo presso i vostri conoscenti; il motivo? Tra i commenti in questo thread verrà scelta una persona (non dello staff), che sarà il fortunato vincitore di una ventola Coolink SWiF2-1201 ed di una ventola da 180mm di colore bianco di Phobya!
Link to comment
Share on other sites

A tal fine, presumo che tu non lo abbia letto fino in fondo, c'è il penultimo capitolo :-).

 

Giustamente hai fatto una bella domanda, tieni conto però che questo articolo è uno dei pochissimi che tenta di darti una risposta (sempre che ce ne siano altri, che io ricordi no). Su internet trovi anche altri roundup termici ma le informazioni su questo discorso sono praticamente inesistenti, purtroppo.

 

La scelta è stata fatta per molte ragioni diverse, ho trattato l argomento nel capitolo della piattaforma di test ;-)

 

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Articolo a dir poco spettacolare...davvero ben fatto...per non parlare dell'ultimo test che avete fatto, una cosa che non avevo mai visto fare da nessuna redazione...
Fare i complimenti a Matteo per questo articolo è d'obbligo...Davevro bravo!!...continuate così!

Link to comment
Share on other sites

mille grazie :) . Per il quinto ora comincia la fase di accumulo, ma voglio fare qualche altro test unico e se possibile integrarlo con quello che hai menzionato.

 

Vorrei ringraziare molto Leonardo e Tommaso, per la revisione ed il caricamento

Link to comment
Share on other sites

Complimenti davvero! Lavoro svolto egregiamente! E grazie a questo lavoro è stato svelato l'arcano mistero delle mie viper che emettevano un leggero brusìo quando cercavo di abbassare la velocità (Viper (studiata per RPM elevati, come si evince da questo test) . Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Micka, ti ringrazio :) .

 

Ora vi faccio una serie di domande, ricordandovi che i commenti costruttivi saranno estratti a sorte per la vincita di due ventole (leggete la prima e l'ultima pagina dell'articolo al riguardo).

 

1) cosa vorreste vedere in un articolo del genere ? Qual'è l'aspetto che vi interessa di più nella recensione di una ventola ?

2) quali sono i modelli che ritenete più interessanti, esaminati in una recensione ?

3) se presenti, quali modifiche vorreste che fossero fatte a questo articolo, per renderlo più fruibile e migliore ?

4) ci sono degli elementi che trovate debbano essere cambiati ?

 

Grazie a tutti per il contributo, è molto importante perché ci fa capire dove e come migliorare.

Buona giornata

 

Vi ricordo che nella mia firma trovate il link al thread generico delle recensioni delle ventole. Dopo le vostre risposte farò un riassunto, le copierò lì e si continuerà la discussione in quel thread

Link to comment
Share on other sites

Lavoro mastodontico ed eccellente Matteo..

la recensione che tutti vorrebbero leggere.. scorre fluida ed è piena di spunti interessanti.
Ottimo l'utilizzo di strumentazione adeguata e calibrata (in azienda usiamo molti strumenti B&K , e sappiamo che la messa a punto e la calibrazione sono fondamentali!).
Unico appunto, proprio ad essere pignoli, è la parte dei grafici .. poco chiara la legenda a causa della sovrapposzione del logo xtremehardware, e il titolo del grafico con carattere maiuscolo/minuscolo e di difficile comprensione i colori..

complimenti ancora
Max

Link to comment
Share on other sites

Cia Nikolaj allora...
1) cosa vorreste vedere in un articolo del genere ? Qual'è l'aspetto che vi interessa di più nella recensione di una ventola ?
Quello che a me interessa è la qualità di costruzione e la rumorosità

2) quali sono i modelli che ritenete più interessanti, esaminati in una recensione ?

Quelli che rispecchiano le caratteristiche che ho scritto alla n1

3) se presenti, quali modifiche vorreste che fossero fatte a questo articolo, per renderlo più fruibile e migliore ?

Solo una piccola modifica ai grafici... Anzichè fare una linea sola che comprende Temp e dba ne avrei fatte due più piccoline :D

4) ci sono degli elementi che trovate debbano essere cambiati ?
No assolutamente è un lavorone fatto molto bene :D

Link to comment
Share on other sites

Lavoro mastodontico ed eccellente Matteo..

 

la recensione che tutti vorrebbero leggere.. scorre fluida ed è piena di spunti interessanti.

Ottimo l'utilizzo di strumentazione adeguata e calibrata (in azienda usiamo molti strumenti B&K , e sappiamo che la messa a punto e la calibrazione sono fondamentali!).

Unico appunto, proprio ad essere pignoli, è la parte dei grafici .. poco chiara la legenda a causa della sovrapposzione del logo xtremehardware, e il titolo del grafico con carattere maiuscolo/minuscolo e di difficile comprensione i colori..

 

complimenti ancora

Max

 

Ciao Max

 

Ti ringrazio molto per il consiglio e prenderò atto per la modifica nei prossimi roundup.

 

Cia Nikolaj allora...

1) cosa vorreste vedere in un articolo del genere ? Qual'è l'aspetto che vi interessa di più nella recensione di una ventola ?

Quello che a me interessa è la qualità di costruzione e la rumorosità

 

2) quali sono i modelli che ritenete più interessanti, esaminati in una recensione ?

 

Quelli che rispecchiano le caratteristiche che ho scritto alla n1

 

3) se presenti, quali modifiche vorreste che fossero fatte a questo articolo, per renderlo più fruibile e migliore ?

 

Solo una piccola modifica ai grafici... Anzichè fare una linea sola che comprende Temp e dba ne avrei fatte due più piccoline :D

 

4) ci sono degli elementi che trovate debbano essere cambiati ?

No assolutamente è un lavorone fatto molto bene :D

 

Ciao Edo, grazie per questo feedback. Nel punto 2 comunque intendevo modelli di ventole in commercio, nel senso che qualora foste interessati possiamo provare a richiederle. Punto 3, al momento preferisco così perché credimi ma sarebbe molto più caotico. Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Mi serviranno due post... allora:
1) Essendo un patito del silenzio, credo che un test acustico con un metodo che resti il più oggettivo possibile sia d'obbligo, oltretutto se affiancato ai cfm della ventola e alla pressione statica in base alla superficie da dissipare (radiatore fitto/non fitto o dissipatore fitto/poco fitto). Una stranza/camera/scatola trattata per abbassare il rumore di fondo non sarebbe un cattivo inizio.
2) Tengo d'occhio le Gentle Typhoon della Scythe (o meglio Nidec Servo) e dei modelli Delta - Sanyo Denki da 120mm prettamente industriali ma facilmente reperibili (come le leggendarie 9S1212F404 montate nella serie "X" Seasonic e "AX" Corsair). Credo sarebbe interessante averle nel test, ci sarebbero delle sorprese...

Link to comment
Share on other sites

3) Una migliore fruibilità dei grafici (tipologia di grafico, spaziature e colori, interazione al passaggio del mouse), eventuale tabella con bundle delle ventole e tensione di startup con numero di giri e di rumore corrispondenti.
4) Anche se da qualche parte bisogna pur cominciare, sostanzialmente ogni recensione si arricchisce sulla base di due fattori: la quantità e la qualità. Mi pare di aver capito che qui la qualità è di primaria importanza. Bene, allora ottimizzate quanto già fate e non mancherà nulla alle vostre recensioni :D

Link to comment
Share on other sites

Mi serviranno due post... allora:

1) Essendo un patito del silenzio, credo che un test acustico con un metodo che resti il più oggettivo possibile sia d'obbligo, oltretutto se affiancato ai cfm della ventola e alla pressione statica in base alla superficie da dissipare (radiatore fitto/non fitto o dissipatore fitto/poco fitto). Una stranza/camera/scatola trattata per abbassare il rumore di fondo non sarebbe un cattivo inizio.

2) Tengo d'occhio le Gentle Typhoon della Scythe (o meglio Nidec Servo) e dei modelli Delta - Sanyo Denki da 120mm prettamente industriali ma facilmente reperibili (come le leggendarie 9S1212F404 montate nella serie "X" Seasonic e "AX" Corsair). Credo sarebbe interessante averle nel test, ci sarebbero delle sorprese...

 

ciao :-). Innanzitutto grazie. Cfm si può fare, pressione statica è decisamente più complesso, per quanto riguarda la rumorosità viene spiegato tutto in un capitolo dedicato quindi non credo serva altro. Quello che menzioni sulla camera anecoica handmade sarebbe interessante, se fosse fattibile, e purtroppo non lo è. Il problema è imputabile alle turbolenze interne della camera di test, che deve essere di grandi dimensioni (stanza, appunto); aggiungi i costi di fonoisolamento, della strumentazione ed anche la necessità di avere certificati di calibrazione. Testare correttamente una ventola può costare oltre 15 mila euro, giudica te se è fattibile o meno; per fare un test ho realizzato una camera semianecoica, purtroppo però i beneficio in dBA è stato molto relativo in idle, e addirittura peggiore con la ventola accesa, per i motivi suddetti. Stando a quanto ho potuto constatare di persona è molto meglio misurare i dBA in un ambiente aperto, invece che in uno chiuso con turbolenze interne (come si è soliti fare per la misurazione della pressione statica, con termoanemometri (a filo caldo). Oltretutto non c'è uno stadard di misurazione per i CFM e qualsiasi misurazione non è comparabile con le altre tra portali, stesso dicasi per le temperature, le quali possono variare di molto a soli 10cm di distanza. Il settore delle analisi termiche e fonometriche è veramente complesso e si tende molto spesso a generalizzare, senza avere cognizione su quello che si sta dicendo (privati e portali con metodologie poco chiare). Altra cosa che farò per le review dei dissipatori è darvi più informazioni sui settaggi da bios, di modo che possiate verificarli a parità di configurazione.

 

I modelli che hai citato non credo che possano mandarli però vedo di fare il possibile per includerli nei prossimi roundup

 

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

3) Una migliore fruibilità dei grafici (tipologia di grafico, spaziature e colori, interazione al passaggio del mouse), eventuale tabella con bundle delle ventole e tensione di startup con numero di giri e di rumore corrispondenti. 4) Anche se da qualche parte bisogna pur cominciare, sostanzialmente ogni recensione si arricchisce sulla base di due fattori: la quantità e la qualità. Mi pare di aver capito che qui la qualità è di primaria importanza. Bene, allora ottimizzate quanto già fate e non mancherà nulla alle vostre recensioni :D

 

Il grafico in sé deve essere spartano, leggibile e pulito. Ho messo accoppiati dBA e Tload perché leggendo una review mi sono sempre chiesto, relativamente a un dato modello: ok, va benissimo, ma quanto è fastidioso con quegli rpm ? Mettendoli separati, come fanno quasi tutti, mi confondo, e molto spesso mi passa la voga di capirci qualcosa. L' intenzione è quindi avere tutto a portata di mano: nome fan,configurazione ed rpm, poi dBA e Tload, con le impostazioni in alto ed i settaggi di voltaggio, Tamb e dBA reference (ambiente). Fai un conto dei portali che fanno lo stesso in un grafico, si contano sulle dita di una mano :-).

 

Tabella bundle, inserirò. Tensione startup, per il 4 volevo includere una cosetta carina ma lo farò nel 5, decisamente migliore (non dBA perché è un ammazzata, tanto comunque ce lo avete per 800rpm e maxrpm.

 

 

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

Cari ragazzi, è proprio a questo che serve questa discussione, vi ringrazio molto e prenderò atto delle richieste :-). Senza questi commenti e senza i contributi dell utenza, non si migliora (ergo, dato che siamo italiani, facciamo vedere al resto del mondo come si lavora).

 

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...