Jump to content

Recommended Posts

silver arrow sb-e extreme introQuesta recensione era attesa da tempo, sia da parte di alcuni utenti che da parte nostra, ed il motivo è semplice: il re è tornato. Thermalright è sempre stato uno dei marchi leader nel settore della dissipazione termica per CPU e VGA, se non IL leader in assoluto per molti anni. Alcuni progetti hanno avuto uno sviluppo continuo, persino fino a 5 anni ed ovviamente con revisioni di compatibilità. Oggi andremo a recensire il progetto Silver Arrow per processori della famiglia Sandy Bridge-E, ovvero il massimo in performance attualmente esistente per il mercato enthusiast. La struttura è a doppia torre, ci sono due ventole da 140mm in parallelo con un RPM massimo davvero mostruoso e soprattutto, un design che sulla carta sembra uno dei migliori mai visti fin d’ora. Le premesse per un dissipatore eccezionale ci sono tutte, quindi procediamo all’analisi. Buona lettura!

 



Link to comment
Share on other sites

Ciao caro

 

davvero molto poco. Considera che una terza ventola implicherebbe di levare quella posteriore del case, perché mettendone 4 in fila potresti creare problemi con i flussi d'aria, complicarti la vita nel montaggio ed anche avere più problemi con le RAM. Per dirti, ora ne ho solamente una centrale a 1000RPM, va benissimo :)

 

Il top sarebbe una noctua NF-14 FLX a 1000RPM, o due, infatti è una delle cose che farò a breve. Come vedi in un capitolo fra poco verrà recensito l'akasa, ed anche un certo signor "eisberg 240L prestige" (non ricordo se 12 o 15 test termici)

 

Nei dissi a doppia torre la terza ventola può aiutare con RPM molto bassi, ma se sei già intorno a 1200 con due buone ventole, serve pochissimo e tutto sommato te lo sconsiglierei. Leggiti la vecchia recensione del ninja3 http://www.xtremehardware.com/cooling/air/ninja-3-silent-edition-201111286112/?start=6

 

in casi particolari la terza ventola può aiutare, specialmente se a 800RPM :)

 

Analizzando il comportamento a 4GHz di frequenza, e considerando il fatto che questa soluzione rappresenta quella più silenziosa mai provata, ci sembra superfluo dire che è un risultato di tutto rispetto. Questo porta semplicemente a certificare la bontà del progetto Ninja 3, che in configurazione a tripla ventola eccelle davvero.

 

ps: c'è un piccolo errore nel grafico in quanto manca la separazione per colore. Errore mio, ovviamente dalle prossime volte ci sarà

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

raga ma a parte le dimensioni che tolgono parecchi dubbi, è meglio questo o un h100i?

 

 

Vi dico sinceramente che trovo di difficile comprensione la tabella con i risultati...

 

edit: come non detto, era dal tablet che non si capivano bene i risultati...

Link to comment
Share on other sites

Nikolaj scusami, è stata colpa mia.

Mi ero collegato dal tablet tramite tapatalk e li non si capivano bene, poi appena mi sono collegato dal pc tutto perfetto O0

 

In definitiva, è davvero un buon dissipatore.

Certo le dimensioni sono imponenti e scoraggiano, ma le prestazioni sono davvero ottime.

Link to comment
Share on other sites

entro breve sarà caricata la versione classica, con il dissipatore in esame in verde. Scusate per la dimenticanza ma succede, d'altronde i test sono parecchi. Nelle prossime recensioni comunque apporteremo qualche modifica per rendere più fruibili i contenuti, snellirle un pochino ma mantenere gli stessi standard qualitativi (se non migliorarli un pochino, per quanto possibile).

 

Se avete suggerimenti su modifiche da fare o altro, scrivete pure nel mio thread in firma, l'ho messo apposta.

 

Come dissipatore è davvero molto valido, praticamente uno dei migliori ad aria se non il migliore. Vi faccio presente che è arrivato un certo phanteks a doppia torre bianco per il socket 2011, che ho già testato sul 1366.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio, entro pochissimo tempo verrà caricata una recensione di un prodotto molto interessante.

 

Ve lo ricordate l'h50 versione 1 ? Bene, è stato testato sul socket 2011 con i nuovi bracket. Questo ci permetterà di continuare il discorso della comparativa dei dissipatori a liquido con circuito integrato, partendo dal primo modello, fino all'H100i. Di dissipatori ne vedrete molti, sto lavorando sulla recensione del coolermaster eisberg 240l ed anche il seidon XL da 120mm, ed è arrivata una piccola sorpresina che ho già preventivato.

 

L'sbe in sostanza è uno dei migliori sulla piazza, soprattutto con le ventole stock. Come vedete le performance sono elevatissime, però è gestibile, specialmente con due noctua da 14cm. Se vi interessa una configurazione silenziosa e potente, al momento vi consiglio proprio questa

Link to comment
Share on other sites

raga ma a parte le dimensioni che tolgono parecchi dubbi, è meglio questo o un h100i?

 

 

A livello di prestazioni siamo lì. Ci sono pro e contro di entrambi, alla fine la scelta deve essere fatta in base alle esigenze. Di spazio e compatiblità prima di tutto, ma anche di solidità a mio avviso. Un dissipatore del genere mi ispira molta più fiducia di un AIO. Niente parti meccaniche, ventole a parte, comunque ottime e sostituibili, niente elettronica onboard... Credo che chi acquista un dissipatore del genere fa un bell'investimento anche per il futuro.

Link to comment
Share on other sites

Dato che hai accennato gli AIO, se posso, volevo chiederti se avevi qualche notizia sulllo "Swiftech H220"...se la richiesta è fuori luogo non importa che rispondi... Complimenti ancora per le ottime recensioni che fai sui dissipatori.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

grazie come sempre delle risposte

Ultima domanda , ho letto che per nn peggiorare le prestazioni [in caso di terza ventola intendo], bisogna per forza mettere una ventola uguale alle altre due ,cioe un altra ty143 , altrimenti si creano flussi d aria ecc ec o cose simili , e vera sta cosa??

Link to comment
Share on other sites

discorsi da puristi fine a sé stessi, tranquillo che non succede nulla, a maggior ragione se hanno RPM grosso modo compatibili. Turbolenze si creano soprattutto a causa del dissipatore che sta in mezzo, ed è scontato dato che uno ce lo devi mettere necessariamente :D

 

Considera inoltre che una parte del flusso d'aria in immissione viene espulsa al lato delle alette di raffreddamento, proprio per via della rotazione assiale delle pale. Purtroppo ci puoi fare poco, a meno che non usi ventole che canalizzano l'aria; in questa situazione però (nota bene: sempre discorsi da puristi fine a sé stessi) non crei ricircolo laterale interno, che magari dissiperebbe attivamente il PCB della prima VGA oppure parte delle fasi di alimentazione, dato che il flusso investe i dissipatori passivi vicino al socket della CPU.

 

Certo, se metti una ventola da 2000RPM davanti ad una da 1000, potrei dirti che non è da consigliare :asd:

 

A conti fatti, terra terra ? Fregatene, perché non cambia nulla

Link to comment
Share on other sites

ho preso le misure alle ram senza dissi , sono alte 3.9 cm ,toccano le ventole in orizontale?? anche perche nella foto dell articolo si vede che e alta 2 cm azzzz , mi sa che lo mettero verticale

Edited by ZOHAN
Link to comment
Share on other sites

arrivato ,l ho dovuto istallare in verticale una ventola al centro e l altra dietro , e subito nel case una da 120mm , quella da 140mm che mi hai venduto apparte l ho messa sopra insiema all altra ty 140 ,

cmq venditore eccezionale

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...