Jump to content

Jericho in arrivo per PC


megthebest

Recommended Posts

Non tutti conoscono Clive Barker, si tratta di uno scrittore di successo ma ancora non entrato a far parte della classica cultura “mainstream”, altrimenti definita “di massa”. Altri scrittori, come Tom Clancy ad esempio (giusto per citarne uno direttamente impegnato nel settore dei videogiochi), hanno ben altra cassa di risonanza; ciò nonostante gli appassionati del genere horror conoscono bene Clive Barker per i suoi scritti e le sue collaborazioni cinematografiche (le serie Hellraiser e Nightbreed soprattutto). Inoltre, il pubblico dei videogiocatori ha già avuto modo di assaporare il genio dello scrittore inglese nella sua prima collaborazione videoludica: The Undying, un titolo molto ben realizzato uscito nel lontano 2002 e apprezzato dalla critica soprattutto per il buon gameplay e l’ottima atmosfera da film horror.

Ed ecco che, tornando ai giorni nostri, Clive Barker è pronto a rimettersi in gioco prestando la sua opera in maniera totale (è stato coinvolto in tutti gli aspetti della produzione) al team di sviluppo spagnolo MercurySteam nella produzione di questo Jericho.

 

Anteprima_immagine_1_474.jpg

 

La storia di Jericho ruota intorno a un’entità malvagia non meglio identificata risiedente nei pressi di un’antica città dal nome di Al-Khali; la particolarità fondamentale di questa città è il sito di costruzione situato sopra a decine di altre città costruite e distrutte da conquistatori e razziatori del passato.

Il resto della trama è ovviamente top secret, ciò che invece dovete sapere è che per risolvere questa situazione (che si ripropone ogni mille anni) viene chiamata sempre la stessa squadra di combattenti mistico-paranormali: il team Jericho, sette guerrieri straordinari dotati, ognuno, di abilità e poteri speciali peculiari.

Starà a loro indagare la misteriosa situazione e sconfiggere, come hanno sempre fatto, il male annidato nella città di Al-Khali...

E fin qui la storia potrebbe sembrare non troppo diversa dalle solite trame dimenticabili degli FPS moderni; ma visto il buon curriculum del signor Barker, possiamo rimanere in attesa del gioco finale con un buon grado di fiducia.

 

 

Anteprima_immagine_3_474.jpg

 

Il gameplay prevede la classica struttura a livelli di un FPS standard moderno con cambi di stile grafico abbastanza rilevanti: si passerà infatti dall’impero romano alla seconda guerra mondiale fino all’antica Babilonia passando anche per le crociate. Una sorta di caccia al maligno senza quartiere nello spazio e nel tempo! E, badate bene, nemici, situazioni e trama saranno direttamente collegati alla locazione che vi troverete ad affrontare; quindi aspettatevi nemici realmente esistiti e locazioni tratte direttamente dai libri di storia.

Rimanendo sul discorso dei nemici li abbiamo trovati ben variegati e caratterizzati da una forte componente horror/paranormale; i loro poteri speciali richiameranno l’utilizzo di quelli dei vostri uomini e il tutto viene condito da diverse sessioni in cui dovrete interagire direttamente in sequenze in computer grafica tramite la pressione dei pulsanti corretti. Una tendenza di game design abbastanza comune oggigiorno di cui, però, non sono convinto pienamente, almeno personalmente.

Dove, invece, il gameplay di Jericho sembra dare il meglio di sè è nella caratterizzazione dei protagonisti. Ognuno dei sette componenti della squadra è infatti stato scelto per le sue abilità particolari con determinate armi e, soprattutto, per i suoi poteri psico-paranormali. Church, ad esempio, è una sorta di affascinante guerriero ninja armata di mitraglietta e katana (una splendida accoppiata se mi è permesso il commento) dotata di un potere interessante: a un vostro comando si sfregierà la mano disegnando, nel sangue, un simbolo magico che lanciato a terra (!) immobilizzerà tutti i nemici presenti...a questo punto per gli altri membri del gruppo sarà un gioco da ragazzi eliminarli.

Delgado è, invece, il classico specialista di armi pesanti (armato quindi di mitragliatore gigante modello “rotellone” M60) ma anche fiero titolare di un braccio posseduto nientemeno che dallo spirito di un demone del fuoco! Vi lascio immaginare i missili guidati che lancerete grazie a questo potere...

Parlare di Jericho è soprattutto parlare dei suoi protagonisti perchè gran parte del gameplay ruota proprio intorno ai poteri della squadra, quindi ne citeremo un ultimo, probabilmente il più interessante, il tenente Abigail Black. Questo cecchino nato è dotato di poteri di telecinesi alquanto sorprendenti: una volta sparati i proiettili è in grado di dirigerli precisamente verso l’obiettivo prefissato (o gli obiettivi), anche oltre gli angoli dei corridoi!

Se tutto questo vi suona come un vantaggio ingiusto in grado di rendere il gioco troppo facile sappiate che i nemici di Jericho dispongono anch’essi di poteri particolari e sono in grado di controbattere gran parte dei poteri del team Jericho con tattiche a volte anche estremamente efficaci. Buona parte del gameplay di questo titolo risiede proprio nello studio della situazione e nel trovare la soluzione d’attacco giusta per ogni incombenza.

Bisogna segnalare, inoltre, la possibilità di cambiare personaggio spesso presente, ma non sempre; a volte, infatti, la squadra si divide o dovrete per forza prendere il controllo di un solo personaggio; cosa che cambia radicalmente lo stile di gioco.

 

A livello di atmosfera Jericho ricalca quanto già visto in Undying come stile e atmosfera generale. Il livello horror non è certo sottile nè subdolo; gli spaventi che vi prenderete saranno grossi e il livello di splatter e uccisioni truculente e tra i maggiori oggi presenti sul mercato. Insomma non si tratta di un gioco per chi ha lo stomaco debole, indubbiamente.

Graficamente gli artisti sembrano essere sulla strada giusta nella costruzione di un ambiente che oltre a essere dotato di grande personalità sembra avere anche tutti i numeri tecnici per stupire il giocatore con lo stato dell’arte della tecnologia odierna.

Siamo quindi di fronte a un potenziale nuovo successo per Clive Barker, per un titolo che sarà sicuramente più a suo agio sulle console (Xbox 360 e PlayStation 3), ma che anche su PC (versione preview completa al 75%) sembra avere tutti i numeri giusti per far gioire gli appassionati del genere.

 

 

 

Fonte: Gamestar

Link to comment
Share on other sites



non capisco perchè dice che sarà "più a suo agio su console"..e nemmeno cosa voglia dire..sappiamo tutti che giochi in prima persona (nonchè gdr, rts,etc..) trovano la loro massima giocabilità su pc.

 

Considerando che jericho non è arcade (stile -penoso, direi- console) come halo & co. hanno buttato l'affermazione a caso o forse volevano intendere altro..

Link to comment
Share on other sites

non capisco perchè dice che sarà "più a suo agio su console"..e nemmeno cosa voglia dire..sappiamo tutti che giochi in prima persona (nonchè gdr, rts,etc..) trovano la loro massima giocabilità su pc.

 

Considerando che jericho non è arcade (stile -penoso, direi- console) come halo & co. hanno buttato l'affermazione a caso o forse volevano intendere altro..

forse la frase è sfuggita....

meglio vederne sempre di + sui ns pc di questi giochi....

Link to comment
Share on other sites

esatto..perchè conversioni da console o cmq giochi sia per pc e console di solito vengono a cavolo (leggi: arcade -.-) e rovinano tutto.

ricordo il primo halo..inizialmente lo stavano progettando per pc..poi grazie a billy (ahuahuauh) è uscito una schifezza per console..gameplay arcade..fatto male..aree tutte uguali (vi assicuro che talvolta tornavo indietro perchè credevo di sbaglaire strada......)..è stato veramente rovinato..ma non è il primo di certo.

 

maledette console!!!tornate con i vostri stupidi "piacchiaduro" XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...