Jump to content

Info alimentatore PC


psycho360

Recommended Posts

Ciao,

ho un PC a cui si è bruciato l'alimentatore e dovrei sostituirlo e vorrei farlo con un altro che ho a disposizione.

 

La scheda madre ha un connettore a 24 pin più quello a 4 pin per la CPU.

L'alimentatore che devo sostituire,invece, ha solo un connettore a 20 pin più quello a 4 pin.

 

Potrei utilizzarlo lo stesso o posso avere problemi ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites



Il vecchio alimentatore è un 115 watt, il nuovo è un 350 watt

 

caratteristiche del 115w:

3,3 V - 17 A

5 V - 18 A

5 V/BS - 2 A

12 V1 - 8 A

12 V2 - 14 A

 

caratteristiche del 350w:

12 V - 17 A

5 V - 35 A

3,3 V - 28 A

-5 V - 0,5 A

-12 V - 0,5 A

5 V/BS - 2 A

 

la configurazione del pc a cui lo devo montare è:

- scheda madre Asrock N68-S3 UCC

- cpu AMD Athlon X2 4000+

- ram 1GB DDR2

- 1 HD Sata

- 1 lettore DVD

 

va bene ?

Link to comment
Share on other sites

quindi posso stare tranquillo anche se il pin è solo da 20 invece che da 24 ?

 

edit: ho provato l'alimentatore. le ventole e l'hard disk girano, ma non emette il bip iniziale e lo schermo non si avvia. può dipendere dall'alimentatore ?

Edited by psycho360
Link to comment
Share on other sites

quindi posso stare tranquillo anche se il pin è solo da 20 invece che da 24 ?

 

edit: ho provato l'alimentatore. le ventole e l'hard disk girano, ma non emette il bip iniziale e lo schermo non si avvia. può dipendere dall'alimentatore ?

tecnicamente no, il 24 pin al 90% non serve per l'avvio del pc in condizioni normali...

possibile che sia danneggiata la sk madre, a seguito del guasto dell'alimentatore vecchio..

ciao

 

p.s. se proprio ti vuoi togliere lo sfizio, esistono adattatori molex 4-pin atx, quindi aggiunto al tio 20 pin, avrai il 24pin che ti serve

169977702_tp.jpg

Link to comment
Share on other sites

ti consiglio caldamente di utilizzare un 24 pin, è strano che il tuop 350 ne abbia uno da 20, evidentemente è particolarmente vetusto.

il mio alimentatore da 350w è del 2004. Quindi è abbastanza vecchio

 

tecnicamente no, il 24 pin al 90% non serve per l'avvio del pc in condizioni normali...

possibile che sia danneggiata la sk madre, a seguito del guasto dell'alimentatore vecchio..

ciao

 

p.s. se proprio ti vuoi togliere lo sfizio, esistono adattatori molex 4-pin atx, quindi aggiunto al tio 20 pin, avrai il 24pin che ti serve

169977702_tp.jpg

 

come potrei verificare se la scheda madre è bruciata ?

Link to comment
Share on other sites

cvd, direi che sarebbe il caso di sostituirlo, non trovi ? :)

 

Semplice, se non parte con un altro alimentatore (serio)

 

cosa ha che non va il mio alimentatore ? l'ho provato su un altro pc e funziona benissimo.

volevo evitare di comprarne un altro e utilizzare questo che ho a disposizione.

 

quindi non c'è modo di capire se la scheda madre sia bruciata o meno, nonostante ventola cpu e hard disk funzionano ?

Link to comment
Share on other sites

cosa ha che non va il mio alimentatore ? l'ho provato su un altro pc e funziona benissimo.

volevo evitare di comprarne un altro e utilizzare questo che ho a disposizione.

 

quindi non c'è modo di capire se la scheda madre sia bruciata o meno, nonostante ventola cpu e hard disk funzionano ?

se l'alimentatore è sicuramente funzionante, dovresti fare alcune prove per essere sicuro che la sk madre sia funzionate:

- togli i moduli di ram e inseriscine 1 alla volta, accendendo il pc (se uno non fa avviare il pc, è quello che è ko)

- togli la scheda video e se hai la possibilitò, montane un'altra, accendi e verifica se vedi qualcosa a schermo

- stacca tutti i connettori della sk madre di CD/DVD/HDD/Floppy e accendi

- togli la batteria della scheda madre per alcuni minuti, poi reinseriscila e avvia il pc.

 

se non hai nessun effetto di avvio corretto dalle prove sopra, hai due possibilità:

 

Scheda madre Morta o CPU Morta

Link to comment
Share on other sites

se l'alimentatore è sicuramente funzionante, dovresti fare alcune prove per essere sicuro che la sk madre sia funzionate:

- togli i moduli di ram e inseriscine 1 alla volta, accendendo il pc (se uno non fa avviare il pc, è quello che è ko)

- togli la scheda video e se hai la possibilitò, montane un'altra, accendi e verifica se vedi qualcosa a schermo

- stacca tutti i connettori della sk madre di CD/DVD/HDD/Floppy e accendi

- togli la batteria della scheda madre per alcuni minuti, poi reinseriscila e avvia il pc.

 

se non hai nessun effetto di avvio corretto dalle prove sopra, hai due possibilità:

 

Scheda madre Morta o CPU Morta

 

Il PC monta una scheda video integrata e il problema è che l'uscita non funziona, nel senso che nello schermo non mi compare niente.

L'hard disk,invece, sembra funziona, nel senso che "frulla" come se stesse caricando normalmente il sistema operativo.

Comunque, appena posso, effettuo un paio di prove di quelle che mi hai elencato e ti faccio sapere.

Link to comment
Share on other sites

cosa ha che non va il mio alimentatore ? l'ho provato su un altro pc e funziona benissimo.

volevo evitare di comprarne un altro e utilizzare questo che ho a disposizione.

 

quindi non c'è modo di capire se la scheda madre sia bruciata o meno, nonostante ventola cpu e hard disk funzionano ?

 

mi pare di capire che forse possa esserci un problema sulla vga integrata. Comunque sia è una situazione troppo complessa e direi che è il caso di sostituirla. Se hai difetti hw rischi che ce ne siano degli altri, e non so quanto tempo hai da perdere ma ti sconsiglio di procedere così; se fossi in te ammodernerei ali e mobo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...