Jump to content

Recommended Posts

Un'ampia preview per la CPU Intel Core i7-4770K della famiglia Haswell l'abbiamo apprezzata un paio di mesi fa, ma ora giunge una recensione completa del processore dal sito cinese http://www.chinadiy.com.cn/html/24/n-9024.html">Chinadiy,  anche se si tratta di un esemplare ES (engineering sample) con stepping C0. Le prestazioni, sia della parte CPU che iGPU, sono state comparate al Core i7-3770K della famiglia Ivy Bridge.

Intel Core i7-4770K CPU-Z



Link to comment
Share on other sites

Uhm 0.976v per quasi 4.4gigi e 0.896v per 5.1gigi?

C'è qualcosa che non mi quadra...

Ah per chi possiede un 3770k è un salto inutile, se avessi avuto ancora il mio 2600k non sarei passato lo stesso al 4770k, sandy va ancora bene per fare tutto...

Link to comment
Share on other sites

Scusate mi spiegate cosa vuol dire raggiungere i 5,1ghz se poi non passa i test? È poi se a 4,5 con 1,13v ha raggiunto più di 90 gradi, a 5,1 con 1,4 cosa poteva fare, forse resettarsi o fare una fiammata. Mi auguro che il dissi usato fosse quello dato in dotazione, perché de hanno usato uno performante, sotto il profilo oc, questa Cpu è una busta di fave. Ma attendiamo fiduciosi nuove recensioni

Link to comment
Share on other sites

Bisogna pur valutare il limite della CPU e inoltre non fate caso al valore della tensione rilevato da CPU-Z che dà valori non corretti, ma solo a quello che riporta la recensione. Il dissipatore utilizzato non l'ho capito; dovrebbe esserci un "81" nel nome, ma non è l'ASUS Triton.

5,1 GHz 1,4 V, fa il boot ma non chiude SuperPi 1m (bsod)

4,5 GHz 1,13 V, stabile ma temp elevate / alto regime ventole

4,3 GHz 1,05 V stabile con temp buone

 

Non molto diverso da Ivy insomma, anche se è bene attendere ulteriori recensioni per processori non ES.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

sinceramente mi aspettavo meglio' date=' non mi sta entusiasmando moltissimo. Anche le temperature sono decisamente alte, core anche questa volta non saldato al IHS?[/quote']
dalle prime informazioni, credo che l' ihs non sia saldato, oltretutto le temp sembrerebbero più alte dell' IB causa forse del TDP passato da 77 a 84W... comunque non vedo perché intel avrebbe dovuto saldare l' IHS: si capisce benissimo che è stata una manovra per cercare di non far salire troppo già gli IB a discapito delle CPU ben più costose. Visto come sale una CPU a 22nm in oc, ma quando avrebbero venduto i SB-E, stavamo tutti con le CPU tra i 5 e i 6 GHz...
Link to comment
Share on other sites

dalle prime informazioni, credo che l' ihs non sia saldato, oltretutto le temp sembrerebbero più alte dell' IB causa forse del TDP passato da 77 a 84W... comunque non vedo perché intel avrebbe dovuto saldare l' IHS: si capisce benissimo che è stata una manovra per cercare di non far salire troppo già gli IB a discapito delle CPU ben più costose. Visto come sale una CPU a 22nm in oc, ma quando avrebbero venduto i SB-E, stavamo tutti con le CPU tra i 5 e i 6 GHz...

che non sia saldato appare evidente, dato le temperature elevatissime raggiunte, al pari di ivybridge.

Chiaro se intel avesse saldato l'ihs avremmo avuto appunto delle superCPU per overclock.

sinceramente non vedo a questo punto il motivo di passare ad Haswell per chi ha ivybridge e secondo me anche per chi ha sandybridge.

Al di là del discorso overclock una CPU che scalda poco avrebbe fatto gola a tutti gli smanettoni dei sistemi SFF per costruirsi sistemi ultracompatti con CPU che scaldavano nulla.

 

Aspettiamo altre recensioni, anche per capire questa cosa, altrimenti l'unica strada sarebbe il cabriolettamento come ai vecchi tempi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...