Jump to content

Rimettere a nuovo il proprio OS Win 7/8 senza formattare


Recommended Posts

20130330136467120147409.jpg?Il pc e' infetto? Hai continui messaggi di errore?

Giochi e programmi si bloccano a causa di runtime danneggiati o dx corrotte?Hai impasticciato il registro con permessi e autorizzazioni?

Non sei un utente esperto? Il pc o internet sono lenti? Devi formattare.............

No aspetta......ho la soluzione.:welcome:

Ciao ragazzi.......

 

Vi è mai capitato di trovarvi di fronte ad una scelta drastica e cioè dover formattare il S.O. dopo pochi mesi dalla sua installazione o viceversa per mancanza di tempo e voglia dover convivere con i mille problemi che vi da il vostro S.O.? Costringendovi molte volte ad un installazione ex novo per mancanza di un essenziale immagine del disco o backup.....

Se vi trovate di fronte ad un sistema instabile: i driver crasciano , i software danno errori di runtime e dx 9/11 o per svariati motivi il pc si blocca dandovi la classica schermata blu? Oppure avete giocato con le autorizzazioni del sistema operativo,con i permessi,avete sbagliato qualche modifica nel registro di sistema ,avete cancellato involontariamente con software terze parti di pulizia registro(molto pericolosi)svariate chiavi e insomma il pc non funziona più?

Bene non disperate siete nella guida giusta! ....con pochi semplici passaggi seguendo la guida in ordine cronologico e con i software da me consigliati ,vi ritroverete da un sistema operativo da formattare ad uno:perfetto,performante e stabilissimo....molto più di quello appena installato.

 

 

N.B. Impostare il sistema per avviarlo in modalita' provvisoria , per tutti i passaggi sotto elencati....anche se questa procedura è stata testata su sistema full è almeno consigliato disabilitare tutti i programmi in avvio automatico ....Il tutto si puo fare da: START-ESEGUI-MSCONFIG- e o impostare la modalità provvisoria o nella scheda inerente disabilitare tutti i programmi tranne le app. di windows...Oltre ad un cmos del bios (reset) riportando il bios a valori di fabbrica.

 

La prima cosa da fare e disinstallare tutti i software che non utilizzate piu' e quelli che non funzionano bene(li reinstallerete dopo questa procedura).

20130330136467160146298.JPG

 

Seconda cosa usate il tool integrato di windows 7/8 di pulizia disco:

lo trovate in pannello di controllo-prestazioni sistema-pulizia disco ,si trova nel menu di destra della finestra...

lanciatelo ed eliminate tutto e lo rifate anche andando in pulizia sistema sempre dallo stesso tool.....pulite bene mi raccomando anche i file di backup degli aggiornamenti...

20130331136469406391726.JPG

 

riavviate...

 

Andate in gestione periferiche (per windows 8 basta che dal menu a tendina spuntiate:visualizza elementi nascosti) invece (per windows 7 bisogna seguire questa procedura:In Gestione periferiche non vengono visualizzate le periferiche non connesse al computer basato su Windows XP)

Ora che abbiamo visibili tutte le vecchie periferiche installate non piu presenti con quelle iconcine sbiadite rispetto alle periferiche presenti, clicchiamo con il tasto destro del mouse e disinstalliamole una ad una...

20130330136467174143414.JPG

 

riavviate...

 

Scaricate e installate questo software: Advanced SystemCare Free 6/5/4/3 Download Review for Windows XP/Vista/7 - IObit

compratelo mi raccomando ,se non erro sembra che ci sia il trial di 14 giorni (perche' a noi servirebbe la versione pro)...

lanciatelo e scansionate tutto il sistema in versione advantage, spuntate tutte le opzioni e lasciatelo lavorare ...

20130330136467185121993.JPG

N.B. non modificare le opzioni default del programma...rischio danneggiamento del S.O. in modo irreparabile.

 

riavviate...

 

 

Scaricate e installate questo programma e fategli fare una scansione approfondita.....eliminate file infetti:Malwarebytes : il Malwarebytes Anti-Malware elimina il malware tra cui virus, spyware, worms e trojans, e in più protegge il tuo computer

20130330136467196135230.JPG

 

riavviate...

 

 

scaricate e lanciate questo programma e fategli fare una scansione completa,rimuovendo file infetti:Kaspersky TDSSKiller - Download

20130330136467230210507.JPG

riavviate...

 

 

Scaricate e installate questo programma lasciandolo in default pulite Hard disk e registro:CCleaner - Download20130330136467673500511.JPG

 

 

Ora lanciate dal cmd il comando :sfc /scannow (ad alcuni con il sistema operativo mal ridotto potrebbe dirci che files system corrotti non possono essere riparati...ignoratelo)

 

riavviate...

 

Seguite attentamente questa guida:Lo strumento System Update Readiness Tool risolve gli errori di Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows Server 2008 R2 e Windows Server 2008

 

riavviate ...

 

Rilanciate sfc /scannow

 

Per finire scaricate questo software fate tutti gli step che vi propone creando anche i vari backup di punto ripristino e registro..spuntate tutte le caselle all'ultimo step e fatelo lavorare impiegherà 8 min. per gli ssd circa e una 20 per gli hd: Windows Repair (All In One)

 

 

 

20130330136467252103171.JPG

 

Ora potrete reinstallare i programmi che davano continui messaggi di errore o se qualche software fa i capricci basta reinstallarlo e tutto sara' tornato come nuovo.

 

Se vi puo servire questa e la nuova pagina Microsoft per i download:

http://technet.microsoft.com/it-it/evalcenter

 

FINALMENTE...... ora avrete un sistema nuovo senza dover reinstallare tutti i drivers e i programmi da capo.

 

Ricordo che è buona abitudine eseguire un immagine del disco anche con il tool integrato di windows che di ottima fattura.

Ricordate ancora che se fate un immagine del disco e poi successivamente ripartizionate il disco che avevate fleshato con l'immagine, windows vi impedira' di usare il backup creato e quindi è come se non lo aveste mai fatto!

 

Per chiarimenti, aiuti e confronti contattatemi.....by Tzunami

NEXT ARTICLE..........OTTIMIZZAZIONE E BOOST DELL'O.S. -UTENTE-ADVANTAGE-20130331136468799395955.jpg

Edited by xXTzunamiXx
Link to comment
Share on other sites



Magari si potrebbero fare le scansioni con Ccleaner e gli altri software anche in mod provvisoria no ? :)

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

 

Si la modalita' provvisoria e consigliata quindi quoto.....io l'ho fatto in modalità full e ho rianimato un sistema davvero mal ridotto....cmq ora correggiamo xche' e vero che non tutti gli utenti sono smaliziati....Grazie per gli interventi.O0

Link to comment
Share on other sites

TzunamiX il ''Risolutore'':clapclap:

 

GRANDE, ottima guida!!!!!O0

 

Grazie fratello....bhe cerco di aiutare utenti non proprio smaliziati....ma credimi sta guida serve anche a noi piu' capaci che spesso scegliamo per diversi motivi la soluzione piu drastica ovvero la formattazione,ma chi come me ha decine di programmi,giochi,e driver installati non e proprio una passeggiata rimettere tutto insieme......quindi raccomando sempre immagini del disco periodici.

 

AUGURI DI UNA SERENA PASQUA A TE FAMIGLIA E TUTTI GLI AMICI DI EXTREME.....IO GIA' ME LA SONO INTOSSICATA VABBE'...AUGURI A TUTTI :briai:

Link to comment
Share on other sites

Si la modalita' provvisoria e consigliata quindi quoto.....io l'ho fatto in modalità full e ho rianimato un sistema davvero mal ridotto....cmq ora correggiamo xche' e vero che non tutti gli utenti sono smaliziati....Grazie per gli interventi.O0

 

Sotto consiglio del nostro moderatore ho corretto la guida...grazie swattolo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...