Jump to content

Hardware repairs thread


Matthew8

Recommended Posts

Sono appena rientrato a casa e appena entro a terra trovo un grosso pacco; è Il pacco speditomi da Andrix che è arrivato prima del previsto!

 

Questa volta in ballo ci sono 2 VGA e una mainboard: GTX580, 8600GTed una MSI Z77

 

Riporterò i progressi nel thread, appena trovo tempo si inizia !

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 175
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Primo sguardo alla GTX 580...

 

L' IHS del CORE è storto da far paura. Ha Proprio una "conca" pazzesca nel mezzo... qualsiasi dissipatore io ci abbia provato, fà il contatto c'è solo sui lati mentre il centro, che è la parte più importante perchè lì sotto si trova il DIE della GPU, rimane distante dal dissipatore !

questa è una brutta rogna... ed è un difetto di fabbrica.

 

andrebbe lappato

Link to comment
Share on other sites

tom ce la fai a contattare voiager? ha la cartella piena e non gli posso mandare messaggi privati.

 

La lappatura in questo caso è quasi esente da rischi, perchè c'è l'IHS. Però se lui non vuole io non la faccio.......

anche se secondo me un imbarcatura simile sul Core è un problema non trascurabile.

Link to comment
Share on other sites

Eccomi ragazzi, scusatemi ho vuotato la cartella.

Come ha l'His storto ? E' per questo allora che genera i disturbi ?

Ma se Andrix ci ha preso i 934MHz su Hwbot con la mia mentre anche io qui

Voiager`s 3DMark03 score: 125364 marks with a GeForce GTX 580

ho preso i 975MHz di GPU ?

 

L'impronta con il suo dissi è regolare ?

 

Be guarda la garanzia è scaduta,

se vuoi lapparla e non si rischia la rottura della GPU ti do il permesso, fai pure.

Per il resto ho vuotato la casella messaggi

Edited by Voiager
Link to comment
Share on other sites

Matteo ho anche un'aktra vga, una 8800GTS 320MB che ad aria mi chiudeva i bench con freq gpu a 740, poi dopo aver fatto la vmod hw si e' guastata ed all'accensione mi fa lo stesso difetto che si vede quando si guasta l'oscillatore orizzontale. ..

Cmq grazie che ti dedichi alla mia vga, poi mi presenti il conto ;)

 

Inviato dal mio GT-I9305 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

20130324136414889115075.jpg

 

 

Appena tolto il dissipatore ho notato subito un eccesso di pasta termica rimanente proprio nel mezzo.

Dopo averla rimossa, sotto all'accumulo di pasta ci è rimasto l'alone nero che vedete in foto, che non và via nemmeno con l'alcol.

 

Da varie prove appoggiandoci tutti i dissipatori che avevo, risulta che il core impatta sui dissipatori solamente ai lati, mentre il centro non tocca ! è proprio imbarcato.

 

Voiager ti ricordi che temperature avevi ?? ho visto che hai fatto tanti altri test dove la VGA l'avevi lasciata a Default.. non si clokkava ?

 

non sono sicuro al 100% che sia tutta qui la causa dei problemi tuttavia è un problema non trascurabile.... senza farne troppe lo risolverò smussando un pò i lati dell'IHS, in modo da far impattare la parte centrale ;)

Link to comment
Share on other sites

20130324136414889115075.jpg

 

 

Appena tolto il dissipatore ho notato subito un eccesso di pasta termica rimanente proprio nel mezzo.

Dopo averla rimossa, sotto all'accumulo di pasta ci è rimasto l'alone nero che vedete in foto, che non và via nemmeno con l'alcol.

 

Da varie prove appoggiandoci tutti i dissipatori che avevo, risulta che il core impatta sui dissipatori solamente ai lati, mentre il centro non tocca ! è proprio imbarcato.

 

Voiager ti ricordi che temperature avevi ?? ho visto che hai fatto tanti altri test dove la VGA l'avevi lasciata a Default.. non si clokkava ?

 

non sono sicuro al 100% che sia tutta qui la causa dei problemi tuttavia è un problema non trascurabile.... senza farne troppe lo risolverò smussando un pò i lati dell'IHS, in modo da far impattare la parte centrale ;)

 

Ciao Matteo, cone temp che ricordo ero sui 75º-80º logicamente dipendeva anche dalla Tamb. Puoi anche chiedere a Andrix85 che quella volta ci ha benchato in terrazzo ricordo d'estate, basta vedere su hwbot ke freq che ha preso, poi x ultimo l'ho messa sotto phase e sono salito intorno ai 975... l'altro priblema è che durante il normale funzionamento il video faceva artefatti ma ripeto non OC ma a default, poi muovevo un po' i connettori di alimentazione ed andava a posto. Da niubbo dovrebbe esserci qualche saldatura da rifare... vedi un po'. Poi procedi pure con cautela con la smussatura degli spigoli dell'HIS ;)

 

Inviato dal mio GT-I9305 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Quest'altra foto invece è stata fatta dopo 10 minuti di abrasione... come vedete dalla foto la parte centrale del CORE dopo 10 minuti ancora non è venuta minimamente a contatto con la carta vetrata !! è intatta.

 

in foto vedete anche lo strumento usato per lappare, un mega dissipatore con superficie bella planare e dritta rivestito di carta vetrata !

 

20130325136421099727291.jpg

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere Matteo chè la scheda visto l'IHS nn piano smontando il dissi stock per metterla sotto phase poi sia stato rimontato in modo nn preciso e nn facesse bene contatto? Magari in Asus sapendo della cosa hanno avvitato piu su un lato rispetto a un altro in modo chè toccasse meglio e nn ci fossero artefatti, ma la mia è una supposizione eh! Dico questo perché anche io con la 7970 dopo aver smontato il dissi stock x metterla sotto liquido e rimontato dissi nn mi teneva piu le stesse frequenze e mi sembrava strano...

 

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Quest'altra foto invece è stata fatta dopo 10 minuti di abrasione... come vedete dalla foto la parte centrale del CORE dopo 10 minuti ancora non è venuta minimamente a contatto con la carta vetrata !! è intatta.

 

in foto vedete anche lo strumento usato per lappare, un mega dissipatore con superficie bella planare e dritta rivestito di carta vetrata !

 

20130325136421099727291.jpg

è peggio del socket a banana dell'Intel

:banana:

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere Matteo chè la scheda visto l'IHS nn piano smontando il dissi stock per metterla sotto phase poi sia stato rimontato in modo nn preciso e nn facesse bene contatto? Magari in Asus sapendo della cosa hanno avvitato piu su un lato rispetto a un altro in modo chè toccasse meglio e nn ci fossero artefatti, ma la mia è una supposizione eh! Dico questo perché anche io con la 7970 dopo aver smontato il dissi stock x metterla sotto liquido e rimontato dissi nn mi teneva piu le stesse frequenze e mi sembrava strano...

 

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

 

 

Si queste cose succedono anche abbastanza spesso.. per il semplice fatto che a volte, lasciando poco raffreddata una specifica area del Core rispetto ad un altra, si crea instabilità. Delle volte per installare un dissipatore a regola d'arte mi è toccato fare anche 2 - 3 tentativi ! alcune ATi segnano 3° temperature in GPU-Z e facilitano le cose. sono 3 temprature relative a 3 diverse aree della gpu, più rimanevano uguali fra loro e meglio era !

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...