Jump to content

Dell UltraSharp U2713HM con risoluzione WQHD e pre-calibrato


Recommended Posts

Dell UltraSharp U2713HMNelle ultime recensioni abbiamo analizzato due monitor da 27 pollici con risoluzione Full HD 1080p, ma chi necessita di un’area di lavoro maggiore o predilige una più alta densità di pixel, può orientarsi verso alcuni pannelli a matrice IPS che offrono 2560x1440 pixel, come il Dell UltraSharp U2713HM. Non sono pochi gli utilizzatori che reputano insufficiente la classica risoluzione di 1920x1080 pixel su un pannello dalle generose dimensioni, ma questo aumento di circa il 78% della superficie di lavoro, ovvero il numero di pixel, comporta un costo di produzione maggiore.



Link to comment
Share on other sites



Uno non professionale, l'Asus VE278Q. Quando ho cambiato monitor, avevo un LG da 22", volevo mantenermi ancora sulla LG dato che mi ci sono sempre trovata benissimo (chi ricorda i primi Flatron CRT? *_* Fantastici) ma poi ho letto un po' di valutazioni sui monitor Asus e su questo e, con il mio budget, sembrava un'ottima soluzione quindi ho provato. Mi ci trovo molto bene. Rispetto all'LG, questo, se non ben regolato, può sparaflashare gli occhi perché è molto più luminoso. E' un gran bel monitor, insomma, ma la risoluzione maggiore per un display così grande sarebbe ottima cosa.

Link to comment
Share on other sites

Uno non professionale, l'Asus VE278Q.

Un'appassionata di grafica con un monitor TN? :D Ok, sto zitto, non voglio alimentare la tua voglia di un nuovo monitor :asd:

La prima cosa che ho fatto quando è arrivato questa bestia di monitor è stata ingrandire le scritte perchè non riuscivo a leggere XD

Lo si nota abbastanza il dot pitch piccolo già venendo dagli 0,248 mm (21.5" 1080p), quindi te che sei passato dagli 0,265 a 0,233 mm, l'hai notato ancora di più. Forse con il tempo riuscirai un pelo ad abituarti, ma penso che un po' di zoom o ritocco ai DPI sia quasi d'obbligo.

Per accontentare un po' tutti forse bisognerebbe interporre una risoluzione intermedia, del tipo 22xx x 12xx, ma non credo proprio che convenga :D

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Un'appassionata di grafica con un monitor TN? :D Ok, sto zitto, non voglio alimentare la tua voglia di un nuovo monitor :asd:

 

Il portafogli quello mi permetteva purtroppo :D

Fosse per la fedeltà dei colori sarei anche rimasta al vecchio, caro, obsoleto, ingombrante CRT ma non se ne trovano più e, soprattutto, dopo una certa dimensione sono improponibili per una scrivania.

Se un giorno sarò ricca, mi prenderò un monitor serio.

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente dal vivo è uno spettacolo sto monitor. L'unica cosa che mi lascia perplesso sono i valori di contrasto che avete trovato, disallineati da tutte le recensioni che lessi al tempo quando scelsi questo monitor e di fatto differenti dalla sensazione (ad occhio) che ho avuto passando dal mio ex TN a questo. Conoscendo la lotteria di pannelli probabilmente questo aveva qualche problemuccio col contrasto. Per il resto sono i soldi meglio spesi dell'anno passato. Mi manca solo il colorimetro ma ormai.... beh, le sento, le scimmie pasquali imperversano XD

Link to comment
Share on other sites

Passare da un TN a questo, è come scendere dalla vecchia Panda e salire sulla BMW X6 :D

Il contrasto misurato infatti non è stato granché e con varie misurazioni il risultato non è mai cambiato. Alcune redazioni misurano il contrasto in un modo non del tutto "corretto" o meglio, non rispettando la situazione tipo dell'utilizzatore finale.

Qui viene sempre calcolato in base alla luminosità misurata di 120 cd/mq, che è quella "consigliata" (anche dallo stesso colorimetro); lo metto tra virgolette perché in situazioni di scarsa luminosità si potrebbe preferire una luminosità di 100 cd/mq, o inferiore, e di 140 cd/mq se c'è molta luce nella stanza (valori indicativi).

Ho letto comunque che altre redazioni hanno rilevato un buon valore del contrasto con la stessa metodologia che ho indicato (oltre 800:1).

 

Ti invito comunque a provare il profilo colore che trovi disponibile qui :) -> click

Fammi sapere come ti ci trovi ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...