Jump to content

Il mio bimbo - Silverstone Raven 01 -


Mattxx88

Recommended Posts



  • Replies 158
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

scherzavo, son usciti i nuovi drivers nvidia e devo provarli :asd: venerdi che sono segregato a casa della morosa forzatamente e senza pc, aggiorno tutto :D

 

ps giusto per la cronaca, con la nuova cpu avro guadagnato un 15/20 fps in Bf3 e il predecessore non era di certo una scorra di cpu (i7 990x @4.6ghz)

 

guarda ti vengo a prendere sotto casa o al lavoro vedi che puoi fare :asd:

Link to comment
Share on other sites

L'ihs si serve come protezione tra die e dissipatore ma ormai nelle gpu non si usa più, nei portatili nemmeno si usa perché in primis non si dovrebbero toccare né cpu né gpu e poi perché la pressione esercitata dal dissipatore di un portatile o di una vga è irrisorio, inoltre uno strato di materiale per quanto conduttivo possa essere diminuirá sicuramente lo scambio termico tra die e dissipatore...

Poi dinamite si ha messo la ic diamond tra die e waterblock ma se rimetti non tra die e ihs...

Tu stesso mi parli pk1 sulla gpu, ma appunto quella va a diretto contatto con il dissipatore e va benissimo una pasta normale (come dinamite) ma se devi scoperchiare, mettere la pk1 tra die e ihs e poi richiudere lascia perdere.

 

Vedi tsunami nel 3d del delid qui su xh...

 

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600 now Free

 

Confermo....mx 4 tra ihs e die e ihs e h100i 86 gradi

liquid pro come sopra 71 gradi

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

in questo mese il progetto è cambiato varie volte, vi mostro qualche step del tutto

 

dopo lo scoperchiamento, già visto della cpu (per altro già cambiata con un altra cpu che sale meglio in OC e già scoperchiata anche questa :asd: ) sono passato al montaggio del kit EK per cpu scoperchiate

 

rimozione completa della piastra socket originaria

 

9sf1.jpg

 

montaggio del kit EK x cpu scoperchiate

 

vkpd.jpg

 

come waterblock mi sono orientato sul supremacy nickel/plexy versione clean CSQ

 

dc7j.jpg

 

le piastrine di ferro che vedete si chiamano jetplate e servono indirizzare a proprio piacere l'entrata del liquido nel waterblock

 

per quanto mi riguarda la scelta è caduta sul più restrittivo dei 4 proposti (da vari test ho notato essere anche il più performante), avendo il 4770k un die rettangolare molto stretto e lungo, ho cercato di sfruttare al massimo lo scambio termico

 

il kit ek mi permette di montare la cpu e applicare il waterblock a contato diretto col die, e come pasta termica ho scelto la Coollaboratory Liquid Pro

non è veramente una pasta, ma metallo liquido, richiede un apllicazione di prodotto davvero minima, come performance non ha rivali nel mercato ma ha un "contro", è elettricamente conduttiva e a die scoperto una NON corretta applicazione del prodotto comporta gravi danni all'hardware

 

2auq.jpg 6w95.jpg

 

altra cosa da tenere bene a mente è che l'applicazione su IHS ne comporta l'inevitabile cancellazione delle scritte e conseguente perdita della garanzia

per la rimozione, mi sono munito di isopropanolo, prodotto indicato anche per la pulizia di hardware in generale grazie alla sua alta volubilità

 

pt69.jpg

 

ed ecco come andrà posizionato il waterblock, in modo che il jetplate sia parallelo al die della CPU, infatti un non corretto posizionamento dello stesso andrebbe a vanificare ogni accortezza avuta precdentemente in termini di performance e scambio termico

 

lgja.jpg

 

ps in quest'ultima immagine la coollaboratory è decisamente troppa, dopo varie prove di applicazione del wubbo ne è stata rimossa gran parte

 

PPS Tommy non scassarmi la minchia con l'hoster visto che xtremeshack non mi fa uppare immagini superiori a 2mb :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...