Jump to content

2 Hard Disk in raid + terzo HD invisibile da Windows


Recommended Posts

Buonasera raga,

server fujitsu con win 2008 server r2, controller raid MSI Megaraid con 2 hard disk da 500gb WD 7200rpm in raid 1...

Vado ad installare un terzo disco e succede una cosa strana: il disco viene visto dal BIOS ma non da GESTIONE di Windows...

Sotto Windows, il software di gestione MSI megaraid lo vede ma non me lo fa formattare... riesco a configurarlo solo come disco "Hot spare" ( ovvero come disco di riserva).

Lo stesso disco é visto e formattabile da win xp su un altro PC...

Ho altri hard Disk di diverse marche: su questo server con win server 2008, ho sempre il solito problema : non riesco a farli vedere da Windows...

Devo utilizzarlo come backup... quindi basta che me lo vede Windows...

 

Ma perché???????

 

Avete ideee? :D

Link to comment
Share on other sites

Mi hanno riposto: in pratica devo creare un nuovo raid... ovvero creo un nuovo "disco logico" col terzo hd... l'hd rimane in attesa del secondo (quarto) hd per un raid, ma intanto posso utilizzarlo ...

 

Mmm... ancora non ho avuto modo di provarlo.... sicuramente funziona... ma non mi era mai capitato... non si finisce mai di imparare :pirellapower:

 

Appena rientro lo provo e poi vi faccio sapere... :)

Link to comment
Share on other sites

Mi hanno riposto: in pratica devo creare un nuovo raid... ovvero creo un nuovo "disco logico" col terzo hd... l'hd rimane in attesa del secondo (quarto) hd per un raid, ma intanto posso utilizzarlo ...

 

Mmm... ancora non ho avuto modo di provarlo.... sicuramente funziona... ma non mi era mai capitato... non si finisce mai di imparare :pirellapower:

 

Appena rientro lo provo e poi vi faccio sapere... :)

 

 

Devi configurarlo come singolo disco (non raid ma JBOD) tramite il bios del controller (non il bios della scheda madre)

 

Una volta configurato è possibile formattarlo tramite windows, utility LSI e Bios LSI.

 

Queste sono le condizioni generali, se hai problemi dimmi esattamente il modello del controller.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...