Jump to content

Down-volt intel i5 3570k


Recommended Posts

Ciao a tutti, quello che vi propongo credo che sia insolito da queste parti ma spero che mi possiate comunque aiutare. Fondamentalmente vorrei impostare i voltaggi minimi per far funzionare il mio processore alle specifiche di default piuttosto che utilizzare i voltaggi automatici della scheda madre, ma vorrei capire su quali parametri devo giocare. Mi piacerebbe che il computer continuasse a variare automaticamente il moltiplicatore da 16x fino ad un massimo di 38x (con clock a 100Mhz) però ridurre i voltaggi a cui lo fa, quindi non voglio neanche disattivare la modalità turbo. Quello che ho visto è che attualmente in idle il voltaggio è di 0,92v (con core più caldo a 33 gradi) mentre con prime il voltaggio arriva a 1,032v (con core più caldo a 70 gradi) dopo meno di 5 minuti. Ovviamente il dissipatore è quello originale intel. Quali parametri devo variare nel bios per cambiare i voltaggi ma lasciando tutto inalterato? La scheda madre è una asRock Z77 Performance.

 

Inoltre ho delle ram vengeance 1600Mhz cl8 e vorrei capire se può essere dannoso variare frequenza e latenze pur lasciando totalmente inalterato il voltaggio a 1,5v. In particolare le ho impostate a 1800Mhz 9-9-9-24 @1.5v. Di seguito posto una foto con i benchmark per le ram default e oc:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/94/180099924.png/

 

Grazie mille!:)

Edited by Giulio1989
Link to comment
Share on other sites

aumentare la frequenza delle ram è abbastanza inutile, a parità di voltaggio rischi solo instabilità per poco guadagno prestazionale, specie nei giochi. I voltaggi puoi abbassarli manualmente (meglio se sfrutti l'offset per il vcore), come quando fai overclock si tratta solo di testare per capire se il sistema è ancora stabile.

Sicuramente hai margine per abbassarli.

Link to comment
Share on other sites

Sono andato a vedere l'offset del processore e mi da la possibilità di impostare un +/- voltaggio. Ma quel +/- voltaggio che vado ad aggiungere/sottrarre è riferito rispetto ai voltaggi che si hanno in configurazione "auto"? (In pratica se imposto l'offset su -0,005v ad esempio avrei che tutti i voltaggi nelle varie condizioni di carico si ritrovano un voltaggio ridotto di 0,005v giusto?) Per le ram effettivamente è uno sfizio, le ho testate ed ho visto che sono stabili fino a 1800 cl9, se non rischio di rovinarle mi danno più soddisfazione così!:P Non capisco però come mai con questi nuovi processori la frequenza delle ram possa essere impostata in modo arbitrario, con i vecchi processori la frequenza delle ram non poteva superare il bus della cpu.

Link to comment
Share on other sites

Ok ho provato ad impostare l'offset a -0,22v e il sistema non parte. Con -0,2v e ram a 1800 9-9-9-24 memtest ha dato molti errori. Ora sto con -0,18 e ram settate di default e sembrerebbe tutto stabile con memtest che non ha dato errori. A pieno carico le temperature sono scese di 13-14 gradi...non male. Cosa ne pensate? Potrei provare a -0,2v con ram a default no?

Link to comment
Share on other sites

Ricambiata la configurazione: ora ho impostato l'offset a - 0,105v, ho disattivato la modalità turbo, ho impostato il moltiplicatore a 41 (4,1 Ghz quindi) e ho rimesso le ram sui valori standard. Ho testato il sistema con prime e il tutto è stabile, inoltre la temperatura del core più caldo raggiunge una temperatura massima a pieno carico che è più bassa di 2 gradi di quella che raggiungeva senza oc con voltaggi automatici. Cosa ne pensate ne vale la pena? Ho lasciato attivi tutti i risparmi energetici e cose varie.

Link to comment
Share on other sites

Ho abbassato anche altri voltaggi, in particolare:

VTT VOLTAGE: 1.057v

PCH VOLTAGE: 1.031v

CPU PLL VOLTAGE: 1.791v

Ho ridotto le temperature ulteriormente di circa 2 gradi sul core più caldo a pieno carico con prime. Posso cercare di abbassare questi voltaggi al limite di stabilità oppure mi fermo qui/li rimetto di default?

Link to comment
Share on other sites

Ho abbassato anche altri voltaggi, in particolare:

VTT VOLTAGE: 1.057v

PCH VOLTAGE: 1.031v

CPU PLL VOLTAGE: 1.791v

Ho ridotto le temperature ulteriormente di circa 2 gradi sul core più caldo a pieno carico con prime. Posso cercare di abbassare questi voltaggi al limite di stabilità oppure mi fermo qui/li rimetto di default?

Ciao ......va tutto bene se il sistema e stabile e le temp sono sotto i 75 gradi con IBT o Prime....ma attento nel registro errori di windows se compaiono errori tipo whear hanno icona gialla e parlano di correzione cpu.....attento a quelli .....contrariamente sei ok ciausss

Link to comment
Share on other sites

Ciao ......va tutto bene se il sistema e stabile e le temp sono sotto i 75 gradi con IBT o Prime....ma attento nel registro errori di windows se compaiono errori tipo whear hanno icona gialla e parlano di correzione cpu.....attento a quelli .....contrariamente sei ok ciausss

 

Con prime le temperature non superano i 68 gradi, con linx sfiorano i 76. Nel registro errori di windows ho trovato un errore indicato con triangolino giallo: "Timeout della risoluzione dei nomi per il nome i.trkjmp.com. Nessun server DNS configurato ha risposto" ma non mi sembra relativo alla cpu giusto?

Link to comment
Share on other sites

Con prime le temperature non superano i 68 gradi, con linx sfiorano i 76. Nel registro errori di windows ho trovato un errore indicato con triangolino giallo: "Timeout della risoluzione dei nomi per il nome i.trkjmp.com. Nessun server DNS configurato ha risposto" ma non mi sembra relativo alla cpu giusto?

Giusto....ma attento quegli errori spesso non escono con test tipo IBT ma durante il gaming gioca e vedrai se il pc e realmente stabileO0

Link to comment
Share on other sites

Quindi cosa consigliate? Il voltaggio del processore sta a 0,992-1v a pieno carico, gli alti come ho detto sono:

VTT VOLTAGE: 1.057v

PCH VOLTAGE: 1.031v

CPU PLL VOLTAGE: 1.791v

Cosa mi consigliate? li ho abbassati pochissimo, tranne il CPU PLL VOLTAGE che se non ricordo male di default stava a poco più di 1,9v. Che faccio? Devo alzare anche il voltaggio del processore?

Link to comment
Share on other sites

Quindi cosa consigliate? Il voltaggio del processore sta a 0,992-1v a pieno carico, gli alti come ho detto sono:

VTT VOLTAGE: 1.057v

PCH VOLTAGE: 1.031v

CPU PLL VOLTAGE: 1.791v

Cosa mi consigliate? li ho abbassati pochissimo, tranne il CPU PLL VOLTAGE che se non ricordo male di default stava a poco più di 1,9v. Che faccio? Devo alzare anche il voltaggio del processore?

 

Offset positivo a 0,15

VTT,PCH auto

pll voltage 1.7000

pll overvoltage disable

Spectrum Disable

Power Phase Optimize

Se hai gpu Pci-e Mettila come default che si spegne quella integrata

Disabilita tutte le componenti che non usi da bios,tipo bluetooth,o scheda di rete se hai wi-fi insomma ci siamo capiti

Moltiplicatore 99.8

Cpu x 42

e scommetto che non va oltre i 70 con IBT (fallo con questi i test di temperatura)

poi se c'e problema lo affiniamo meglio ma bisogna vedere come reagisce tua cpu non c'e' una cpu uguale ad altra

Link to comment
Share on other sites

Ho sbagliato di default il pll voltage sta a 1,834v. Ma con offset positivo 0.15 salirei di 0,25v rispetto all'attuale configurazione (sto con offset a -0,1v) il che vuol dire che arriverei ad avere vcore 1,25v oppure intendi offset +0,15 rispetto ad ora e quindi sarebbe un +0,05v? Avevo fatto dei test (con i voltaggi in auto) e avevo visto che con offset -0,7 ero stabile con moltiplicatore x42 ma le temperature superavano quelle che ottenevo in configurazione default.

Link to comment
Share on other sites

Ho sbagliato di default il pll voltage sta a 1,834v. Ma con offset positivo 0.15 salirei di 0,25v rispetto all'attuale configurazione (sto con offset a -0,1v) il che vuol dire che arriverei ad avere vcore 1,25v oppure intendi offset +0,15 rispetto ad ora e quindi sarebbe un +0,05v? Avevo fatto dei test (con i voltaggi in auto) e avevo visto che con offset -0,7 ero stabile con moltiplicatore x42 ma le temperature superavano quelle che ottenevo in configurazione default.

Offset +

Cpu Voltage 0,015 e non 0,15 e un botto 0,15

se poi da errore whear nel registro aumentiamo un po il load line calibration

Link to comment
Share on other sites

Ho disattivato spread spectrum (che non so cosa sia), il power phase non l'ho trovato, cpu pll voltage a 1,7v. Ho notato che impostando il cpu pll sotto a 1,791v all'avvio ho problemi (explorer.exe si blocca per qualche secondo). Le temperature con prime superano i 75 gradi dopo solo un minuto. Che faccio?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...