Jump to content

problemi con la asus p5k


Oslo

Recommended Posts

a causa dell'ultima rottura del mio vecchio computer ho deciso di assemblarmene uno per conto mio per la prima volta...anche se in realtà avendo avuto parecchi problemi con quello vecchio avevo già smanettato parecchio in passato.

Beh questa è stata la mia scelta:

Asus P5K

intel core2 duo e6420

2 slot RAM DDR2 da 1G a 800MHz della S3+

sapphire ati radeon x1650 512MB

 

Il montaggio è filato tutto liscio e poi anche l'installazione di windows xp pro x64 è stata rapida e senza problemi. Ho installato tutti i driver e le utility della scheda madre e tutto ok.

Poi per prima cosa ho fatto girare asus probe e ho notato che la temperatura della MB si stabilizzava sempre a 45°C (temperatura di default a cui è settato il limite per far scattare il warning di asus probe)...beh la cosa non mi è piaciuta, ma visto che cmq qualunque cosa facessi la temperatura non si abbasava ma non si alzava neanche, ho innalzato il limite di un grado e ho risolto.

Poi sono passato ai driver della scheda video e tutto è andato bene. Ho installato i primi programmi e tutto sembrava perfetto.

Poi all'improvviso quando ho collegato la videocamera alla presa Fire Wire mi è uscito un problema col driver della scheda video...beh ho pensato che fosse vecchio e quindi ne ho preso un'altro. L'ho installato e patatrak! Il pc dava i numeri ho riavviato e anche all'avvio e nel bios le cose erano strane. Precisamente c'erano delle linee verticali sia nel bios che nella schermata di avvio e anche nella schermata di caricamento di windows...poi arrivato al log in uscivano cose strane, tipo lettere mancanti o colori sparsi.

Beh ho pensato subito al driver sbagliato e quindi ho preferito formattare la partizione con windows e reinstallare tutto da capo.

Ma una volta reinstallato già durante l'installazione si vedeva che queste linee nel bios erano ancora presenti!!

Ho provato varie soluzioni, con i driver del cd con driver scaricati da internet con i driver di windows...ma il risultato è stato sempre lo stesso:S

Dal mio punto di vista qualche Hardware si è bruciato!

Ho provato ovviamente a resettare la rom e a fare l'updating del bios, ma senza successo.

Ho inoltre provato a settare tutti i parametri per un uso minimo delle risorse, un subclock totale insomma, ma niente!

Qualcuno di voi ha idee di cosa possa causare ciò? O qualcuno sa suggerirmi qalche ulteriore test che potrei fare?

Grazie a tutti!!!:)

Link to comment
Share on other sites



scheda video bruciata a quanto sembra..potresti fare una foto del monitor con questi problemi?

 

xkè da quanto mi hai descritto sono artefatti..e non so come possa essere successo installando una semplice videocamera..

 

Marco

 

quoto... al 99% è la vga andata... il restante 1% è la ram di sistema...

 

Questi 2 componenti, sono i più bastardi (dal mio punto di vista) nelle rotture... si rompono abbastanza frequentemente senza dare nessun preavviso :(

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a sostituire la mia scheda video con quella di un mio amico...tutti i problemi sono scomparsi. Le linee verticali sono scomparse windows si è avviato normalmente.

Credo che a questo punto si può dire che è la scheda video bruciata!:(

Speriamo che la garanzia mi copre

Link to comment
Share on other sites

si..sicuro al 99% è la shceda video. Magari l'hai montata male..o che ne so... ma è lei che è andata, e il caso ha voluto che ti si sia rotta quando hai messo su la videocamera.

 

Quelli sono artefatti, e appaiono quando le ram della sk video se ne stanno andando.

 

Poi visto che hai fatto la prova ulteriore... allora è sicuro.

 

cmq tranquillo la garanzia ti copre, tu no menzionare il discorso della videocamera, butta lì che ha iniziato a fare così ad untratto e loro te la devono cambiare

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao

hai provato ad entrare con F8 e selezionare modalità VGA?

In quel modo dovresti entrare con le impostazioni di VGA disabilitate nel caso in cui i driver abbiano sballato qualcosa, poter disinstallare i driver e caricare eventualmente al successivo riavvio dei drivers decenti.

però ovviamente è solo un tentativo.... un tentativo prima dell'RMA

Io feci così quando installai il bios errato sulla mia VGA

Byez!

Link to comment
Share on other sites

Scusami... ne approfitto per chiederti una cosa...

che tu sappia ci sono problemi tra questa mobo e ram Geil gx22gb6400udc?

Thanks!

 

mm no purtroppo sulle RAM non so proprio aiutarti...ti consiglio di andare sul sito della ASUS scaricare il manuale della mobo leggere la parte riguardante le RAM e poi controllare che le tue RAM soddisfino le caratteristiche richieste.

ora leggo dal manuale che: le RAM devono essere non-ECC inoltre controlla che le memorie siano ODT (on die termination) altrimenti il chipset te le fa funzionare a non più di 533MHz.

Per il fatto dei driver, purtroppo ho provato a reinstallare tutto ben 2 volte cambiando i driver e senza mai modificare il bios della scheda. Credo di averle provate proprio tutte:(

Link to comment
Share on other sites

mm no purtroppo sulle RAM non so proprio aiutarti...ti consiglio di andare sul sito della ASUS scaricare il manuale della mobo leggere la parte riguardante le RAM e poi controllare che le tue RAM soddisfino le caratteristiche richieste.

ora leggo dal manuale che: le RAM devono essere non-ECC inoltre controlla che le memorie siano ODT (on die termination) altrimenti il chipset te le fa funzionare a non più di 533MHz.

Per il fatto dei driver, purtroppo ho provato a reinstallare tutto ben 2 volte cambiando i driver e senza mai modificare il bios della scheda. Credo di averle provate proprio tutte:(

 

ho letto che supporta anche le un-buffered oltre alle non-ECC.

il dubbio che ho è per queste ram:

GEIL 2GB 2X1GB 800MHZ ULTRA DDR2 CAS4

Qualcuno mi fa sapere?

PS... ti avevo detto di provare dall'avvio, premendo F8 ed avviando in modalità provvisoria con supporto VGA, e poi disinst. e reinst. driver. Però ripeto se ha già provato a disinstallare e reinstallare driver, allora ok...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...