Jump to content

[domanda per fisici]dubbio atroce sul voltaggio e temp


mikisx

Recommended Posts

ciao raga,io sono un po niub di fisica ed elettronica in generale , ma ho sempre tanta voglia di imparare....un utente di un altro forum a quanto pare esperto in materia mi disse che all' aumentare della temperatura aumenta la richiesta di v....

 

ad esempio:

 

ho una cpu qualunque che di inverno funziona a 2.8ghz con 1.4v , di estate tale cpu per funzionare a 2.8ghz richiedera' 1.5v ....

 

è possibile?

 

 

 

ciao a tutti.

Miki

Link to comment
Share on other sites



a me sembra na vaccata..se aumenti di frequenza vuole più voltaggio xkè gli eletroni avran bisogno di più forza per muoversi più velocemente, ma di certo non è il caldo che fa si che si debba aumentare il voltaggio.

 

Marco

 

beh nn è proprio cosi

se una cpu overclockata tiene i 3000mhz a1,3 volt in inverno, d'estate con l'aumento della temperatura potrebbe non essere più stabile a 3000mhz con 1,3 volt ma magari ne necessita 1,32

Link to comment
Share on other sites

quella è una questione diversa, nel senso detta come l'ha scritta lui sembra che l'aumento di volts sia una causa della temperatura, mentre la temperatura è una causa dell'aumento di volts.

 

il caso dell'estate secondo me è diverso perchè mette a seria prova tutti i componenti, e la cpu per lavorare correttamente overcloccata ha bisogno di un leggerissimo overvolt in più poichè le alte temperature "disturbano" il passaggio di elettroni aumentandone il loro moto casuale.

 

Boh...poi magari dico na gran vaccata anch'io..però un esempio che mi viene da fare è tipo... un gruppo di bimbi che stanno tutti in fila uno attaccato all'altro perchè han freddo è più facile farli entrare in una stanza, mentre un gruppo di bambini che han caldo e quindi tendono a disperdersi e ad allontanarsi l'un l'altro è più difficile da far entrare in una stanza e bisogna spendere più energia per compiere lo stesso "lavoro".

 

Ora cambia i bimbi con gli elettroni e la maestra che li fa entrare con il voltaggio... :hypo:

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

quella è una questione diversa, nel senso detta come l'ha scritta lui sembra che l'aumento di volts sia una causa della temperatura, mentre la temperatura è una causa dell'aumento di volts.

 

il caso dell'estate secondo me è diverso perchè mette a seria prova tutti i componenti, e la cpu per lavorare correttamente overcloccata ha bisogno di un leggerissimo overvolt in più poichè le alte temperature "disturbano" il passaggio di elettroni aumentandone il loro moto casuale.

 

Boh...poi magari dico na gran vaccata anch'io..però un esempio che mi viene da fare è tipo... un gruppo di bimbi che stanno tutti in fila uno attaccato all'altro perchè han freddo è più facile farli entrare in una stanza, mentre un gruppo di bambini che han caldo e quindi tendono a disperdersi e ad allontanarsi l'un l'altro è più difficile da far entrare in una stanza e bisogna spendere più energia per compiere lo stesso "lavoro".

 

Ora cambia i bimbi con gli elettroni e la maestra che li fa entrare con il voltaggio... :hypo:

 

Marco

 

quoto..

Link to comment
Share on other sites

ad aumentare sempre piu ' i miei dubbi è il fatto che non capisco perchè quando c'è un oc estremo ,si dice:

 

Voltaggi:

cpu 1.9

ram2.6 ecc... e poi invece si vede lo screen di cpuz e rileva 1.250v sul core....

 

 

cmq prima mi ero espresso male,il concetto era:

la cpu per lavorare correttamente overcloccata ha bisogno di un leggerissimo overvolt in più poichè le alte temperature "disturbano" il passaggio di elettroni aumentandone il loro moto casuale.

 

naturalmente lo so' che la frequenza nn causa un aumento della temp ma sn i v rikiesti che la fanno salire....

edit:

Di fisica ne ho fatto 2 anni alle superiori i maniera molto blanda , ma ancora mi ricordo che un conduttore(in generale) migliora le sue proprieta' al diminuire della temperatura ,poi esistono anche i super conduttori che raggiungevano questo stadio a temp pari allo 0 assoluto ....

 

 

ciau

MIki

Link to comment
Share on other sites

ad aumentare sempre piu ' i miei dubbi è il fatto che non capisco perchè quando c'è un oc estremo ,si dice:

 

Voltaggi:

cpu 1.9

ram2.6 ecc... e poi invece si vede lo screen di cpuz e rileva 1.250v sul core....

 

 

cmq prima mi ero espresso male,il concetto era:

 

 

naturalmente lo so' che la frequenza nn causa un aumento della temp ma sn i v rikiesti che la fanno salire....

edit:

Di fisica ne ho fatto 2 anni alle superiori i maniera molto blanda , ma ancora mi ricordo che un conduttore(in generale) migliora le sue proprieta' al diminuire della temperatura ,poi esistono anche i super conduttori che raggiungevano questo stadio a temp pari allo 0 assoluto ....

ciau

MIki

 

 

quello è un problema di cpuz che non rileva il voltaggio

Link to comment
Share on other sites

il discorso sei semiconduttori è una cosa molto complicata..diciamo che teoricamente non dovrebbero funzionare benissimo a temperature bassisime, per una questione di passaggio di elettroni sempre... ora non mi ricordo com'era il discorso ma ho sempre litigato con il mio compagno di stanza dragontears che lui fa ing elettronica e non riusciva a capacitarsi come mai a mettere una cpu sotto azoto si facevano score assurdi.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

dalla mia esperienza ti posso dire che che se una cpu a dicembre

ti tiene i 3,6GHz a 1,35V.reali in agosto con l' aumentare delle

temperature per stabilizzare una la cpu ci vogliono a pari frequenza

1,37V,io penso sia dovuto a un surriscaldamento generale dei componenti hardware per quanto riguarda i semiconduttori e il

discorso come ti ha detto Marco e complicato e non si può spiegare in due parole, se hai problemi con la visualizazione

del Vcore puoi usare speedfan ottimo programma anche in italiano.

Link to comment
Share on other sites

dalla mia esperienza ti posso dire che che se una cpu a dicembre

ti tiene i 3,6GHz a 1,35V.reali in agosto con l' aumentare delle

temperature per stabilizzare una la cpu ci vogliono a pari frequenza

1,37V,io penso sia dovuto a un surriscaldamento generale dei componenti hardware per quanto riguarda i semiconduttori e il

discorso come ti ha detto Marco e complicato e non si può spiegare in due parole, se hai problemi con la visualizazione

del Vcore puoi usare speedfan ottimo programma anche in italiano.

Esattamente!

Il discorso è questo!

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...