Jump to content

Recommended Posts

 

intestazioneOggi siamo lieti di presentarvi la recensione di un dissipatore a liquido a circuito integrato, top di gamma del famosissimo marchio Enermax, stiamo parlando del modello ELC-240! Similmente a molti modelli della concorrenza, si contraddistingue per un radiatore da 240mm, compatibile quindi con due coppie di ventole da 120mm; il waterblock presenta una pompa integrata e quindi le dimensioni saranno davvero molto contenute. Queste soluzioni cominciano a rappresentare la punta di diamante dei moderni sistemi di dissipazione per CPU, anche se è indubbio che le moderne soluzioni ad aria continuano a rappresentare validissime soluzioni, soprattutto per quanto riguarda il connubio rumorosità e potenza dissipante. Negli ultimi anni abbiamo assistito al fiorire delle soluzioni AIO, ma sono stati introdotti dissipatori aventi tecnologie proprietarie, tra cui il vapor chamber, sia orizzontale nel caso delle soluzioni Sapphire, che verticale nel caso di Coolermaster. Dopo la recensione del Corsair H100i, oggi continuiamo il discorso per quanto riguarda i dissipatori AIO ed abbiamo molto in serbo per voi nel prossimo futuro. Buona lettura!

 



Link to comment
Share on other sites

davvero ben fatto da Enermax li spenderei comunque i soldi.

 

con i aio non ho mai avuto una bella esperienza all'infuori del water extreme 2.0.. quei tubi non mi convincono molto.

sicuramente molto migliori di modelli precedenti dati da casa corsair, anche se i tubi il rad e la piccola pompa è un "già visto"

i risultati nonostante i miei blah blah parlano da soli...

 

Servirebbe una bella comparativa... :perfido:

mi piacerebbe anche a ma Mauri

Link to comment
Share on other sites

con i aio non ho mai avuto una bella esperienza all'infuori del water extreme 2.0.. quei tubi non mi convincono molto.

sicuramente molto migliori di modelli precedenti dati da casa corsair, anche se i tubi il rad e la piccola pompa è un "già visto"

i risultati nonostante i miei blah blah parlano da soli...

 

 

cosa non ti convince dei tubi? Alla fine se la sezione è quella standard basta che siano abbastanza lunghi per poter posizionare il radiatore sul tetto del case (o in basso o di fronte) e che non facciano pieghe anomale che potrebbe strozzare il flusso.

Comparativa ? Manca poco.. tempo di pubblicare 2/3 revieqmw dedicate :-)

 

Inviato da quel cesso di ideos che mi ritrovo

Lo so, per questo inneggiavo alla comparativa. :asd:

Link to comment
Share on other sites

quelle zigrinature, quella flessibilità che hanno..

quando li hai in mano a mia impressione sembrano troppo fragili. la lunghezza è un po a discapito della potenza della pompa, son lunghi vero ma l'acqua deve maggior percorso.

le nuove soluzioni che ho visto con tubo liscio a impatto mi sembrano migliori

Link to comment
Share on other sites

fidati mattì, sono anche più resistenti dei nuovi tubi stile corsair o asetek ;)

 

Se vogliamo la cosa che ti frega è il diametro a monte, ma pare che sia grossomodo lo stesso. Le differenze tra questi modelli sembra che siano imputabili a queste variabili, in ordine di importanza:

 

- waterblock

- pompa

- ventole

- lunghezza tubi, che ho notato incide un minimo

 

Il ''tipo'' dei tubi non sembra che incida a livello termico, perché alla fine sono tutti schermati, AIO appunto

Link to comment
Share on other sites

assolutamente si, infatti se notate i tubi plastici, tipo "crystal", vanno sempre associati a spiraline avvolgicavo metalliche. La funzione è proprio quella. Se fossero così frastagliati all'interno, per far arrivare l'acqua al radiatore servirebbe una pompa per navi, data l'enorme frizione.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

raga al momento sono da BlackBerry perchè ho il PC smontato comunque ci sono delle recensioni su altri forum di mod ai modelli H70 una di queste la postai anche sul nostro forum. E ricordo benissimo che una volta tagliato il tubo dentro era come fuori quindi ondulato, non cera tubo interno più il rivestimento ma dentro era come fuori.... Se riesco posto il link altrimenti provate a vedere su google mod H70. Comunque mi riferisco alla vecchia generazione della serie hydro non saprei se i nuovi modelli sono sempre cosi

Link to comment
Share on other sites

interessante. Considera che ho un h70 qui solo che vorrei evitare di segarlo se possibile :D

 

Un confronto dei tubi sarebbe quasi doveroso, magari rimediandoli rotti.... hmm... ok, vedo cosa posso fare :). Non prometto nulla però

 

sezione di heatpipe

sinter-thermolab.jpg

 

quando trovo quella di un simil corsair asetek prime revisioni posto, ed integro nell'articolo aio in lavorazione. Grazie per l'ottima notifica !

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...