Jump to content

MoBo P4Dual-880Pro guasta ...


McDick

Recommended Posts

Come da titolo:

sfortuna subita nel guastare MoBo intel sk478 ASRock P4Dual-880Pro. Son capace anche del riacquisto (usato e nuovo), infatti inserito dedicato 3D nella sezione acquisti di questo forum. Nel frattempo però, visto che era solo da poco che l' avevo prelevata onde armare PC ad un 3°, voglio valutare fino in fondo la fattibilità di riparazione.

 

Credo che il guasto si generò quando cambiavo moduli RAM a PC spento, ma lasciando (aihmé) cavo corrente attaccato all' alimentatore. Inoltre, si tratta di un alimentatore che non hanno nemmeno interruttore on-off.

 

Nel riaccendere PC, come minimo si bruciò il VMOS o Mosfet siglato 9916H, sottostante prima coppia di slot RAM. Ora la MoBo emette #3 bip dopo essersi stabilizzata all' accensione, non c'è segnale sul video. Le RAM le ho giè provate altrove, sono in buono stato.

 

Cercando sui modi di guasto, trovo che #3 beep stanno ad indicare qualche tipo di guasto sulla prima zona di memoria di 64KB o qualcosa del genere (non è difficile fare una ricerca sui significati dei beep..., ma ovviamente non lo è capire quali siano tutti i componenti danneggiati)...

 

Già provato a sostituire il Mosfet 9916H, anche se non con altro del tutto uguale xché non trovato, ma continuo a non aver video. Secondo una ditta di elettronica della zona, si dovrebbe esser guastato anche il Chipset che contiene il Controllore di Memoria... (con primi 64KB di RAM ?).

 

Insomma:

- C'è alcun centro specializzato riparazione MoBo ASRock?.

- Qualcuno è in grado di darmi un consiglio?, ci sarebbero degli esercizi attrezzati al punto di ripararla?. Lo chiedo xché non essendo facile riperire questa MoBo da stock, son capace anche di insistere- spedirla per tentare sua riparazione. Anche a pagamento.

 

A disposizione. Grazie, Saluti,

Link to comment
Share on other sites



Ciao, beh... la questione è abbastanza grave per due motivi. Prima di tutto hai invalidato la garanzia (se ancora c'era) cambiandoci il mosfet, seconda cosa..a mio parere l'hai proprio ammazzata del tutto mettendocene uno diverso dal suo originale.

 

I mosfet di alimentazione delle ram sono delicatissimi, e se rompi quello è problabile che non solo il mosfet incriminato si sia rotto, ma che sia partito anche il circuito di alimentazione delle ram e probabilmente anche il chipset ne avrà risubito.

 

Io ho avuto il tuo stesso problema con una scheda madre della Intel, e l'unica cosa che ho potuto fare è mandarla in garanzia. anche perchè fintantochè si tratta di cambiare un condensatore è semplice...ma un mosfet a dissaldarlo e risaldarlo avrai rovinato anche le piste sottostanti il primo layer della scheda madre.

 

Potresti cmq provare a portarla in uno di quei negozi specializzati nelle riparazioni elettroniche e vedere se riescono a trovarti un mosfet come quello rotto e se te lo saldano. Altrimenti ti conviene iniziare a cercare su ebay..

 

Marco.

 

ps. ma sei italiano o straniero?

Link to comment
Share on other sites

Sì, mi sa che fece proprio una cavolata a voler metterci le mani. Per dire la verità, le mani furono applicate da un esercizio di quelli che dici che in teoria se ne intendono. Secondo loro il mosfet con cui tentarono era del tutto equivalente. Cmnq, è come dici te, ora sulla piastrina son rimasti in rilievo tracce delle saldature...

Alla tua domanda sulle mie origini, si, son italiano anche se infatti praticamente da cittadinanza. Son figlio di emigranti abruzzesi in Sudamerica (Venezuela), son in Itlaia da 17 anni. Se vedi che non scrivo bene in Italiano, ciò non è solo dovuto a questo, ma anche xché cerco di utilizzare un linguaggio sui forum che appositamente accorto i testi...

Grazie, Saluti,

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...