Jump to content

overclock AMD Athlon XP TB model B


paolino

Recommended Posts

Premetto che non ho esigenze particolari, non ho una scheda video ma solo la MOBO asrock con 2 moduli pc3200 non sfruttabili a pieno, ho portato il processore da 133 FSB a 150, il moltiplicatore bloccato a 11,5, il voltaggio + 3%. La temp così sale a 28 / 37 gradi

Qualche consiglio? Pensate che potrò portare i jumper FSB su 333?

Paolo

Link to comment
Share on other sites



  • 4 weeks later...

ciao Paolino , se hai una asrock K7S41 normale o GX , puoi già dargli +6% di vcore in più dato che altro non puoi fare .

Se è questa la conosco bene , perché proprio oggi ho portato un sempron 2400 ( ritengo insieme al mobile sempron 2400 , il migliore come OC) e te lo dico perché negli ultimi mesi ne ho provati di tutte le salse di AMD ed ho sempre trovato le Asrock tutto sommato niente male.

Comunque Le Asrock , almeno le K7 hanno il fix AGP , se guardi nel bios sicuramente lo trovi, oppure come ha detto Tom posti le schermate e così si vede .

poi oggi avendo io un sempron a 166 di fsb e le ram a 333( 166x2), ho portato le ram a 133 ( quindi 133x2= 266 ) , questo per non far salire la ram oltre la sua specifica di lavoro, e così dopo aver dato il +6% al Vcore sono salito a step di 5 MHZ al colpo , dopo aver impostato il settaggio frequenza CPU da Jumper in manuale , sono così arrivato da 166 a 200 , soprattutto in scioltezza senza mai aver problemi di stabilità.

Ciao Flavio

Link to comment
Share on other sites

Ho degli impallamenti del pc abbastanza regolari che mi costringono a dare il reset.. Ho cpu voltage + 6%, i jumper a 266, le RAM PC3200 a 400( quindi in specifica) ma con CAS automatica e voltage al massimo. Mi consiglio qualcosa? Ciao, Paolo

Link to comment
Share on other sites

Prova a portare la ram a 333 metti ok alla compatibilità della ram, e alza tutti i valori relativi ai timings delle ram mettendolo in manuale.

Poi prova, io almeno nella mia asr ho fatto così, ma l'athlon che ho anch'io ti assicuro che non sale molto.

Io sono passato da 166 a 175 pur mettendo la ram in rapporto 1:1

Ciao Flavio

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

 

Update , per errore prima ti ho detto 266 ed ho sbagliato , in realtà se sei a 166 di fsb la devi mettere per forza a 333 , altrimenti lei si alza con l'alzare dell'fsb, , facendo così alzando l'fsb da166 in su lei va a pari passo con l'aumento di frequenza del processore. difatti anche la mia l'avevo messa all'inizio a 200 ( 200x2 ) e dopo poco freezava e dovevo resettare .

Ripeto comunque che i due Athlon che ho provato uno 3000+ ed un 3200+ uno fsb166 e l'altro a fsb 200 , non andavano su nemmeno a sparargli , invece i Sempron 2400 -2600 , vanno su che è un piacere .

L'ultimo , ma devo ancora provarlo su di un'altra mobo , sull'Asrock K7S41 è passato da 166 a 200 , quindi da 1,66Ghz a 2,0GHz

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Da 1500 a 1900 nn significa salire?

Paolo

Prova a portare la ram a 333 metti ok alla compatibilità della ram, e alza tutti i valori relativi ai timings delle ram mettendolo in manuale.

Poi prova, io almeno nella mia asr ho fatto così, ma l'athlon che ho anch'io ti assicuro che non sale molto.

Io sono passato da 166 a 175 pur mettendo la ram in rapporto 1:1

Ciao Flavio

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

 

Update , per errore prima ti ho detto 266 ed ho sbagliato , in realtà se sei a 166 di fsb la devi mettere per forza a 333 , altrimenti lei si alza con l'alzare dell'fsb, , facendo così alzando l'fsb da166 in su lei va a pari passo con l'aumento di frequenza del processore. difatti anche la mia l'avevo messa all'inizio a 200 ( 200x2 ) e dopo poco freezava e dovevo resettare .

Ripeto comunque che i due Athlon che ho provato uno 3000+ ed un 3200+ uno fsb166 e l'altro a fsb 200 , non andavano su nemmeno a sparargli , invece i Sempron 2400 -2600 , vanno su che è un piacere .

L'ultimo , ma devo ancora provarlo su di un'altra mobo , sull'Asrock K7S41 è passato da 166 a 200 , quindi da 1,66Ghz a 2,0GHz

Link to comment
Share on other sites

Ciao Paolino, scusa se non avevo vi, certo che vuol dire salire, se comunque facendo quello che ti ho detto non riesci a salire o non ti è stabile il PC, abbassa la frequenza di un qualche punto.

Hai provato a fargli un giro con Intelburn e guardare le temp in full?

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
Sì, faccio parte del team di Xtremehardware

Sono il 4 tra i top contributor del team di, solo che facendo retroclocking è mi tocca lavorare a cottimo :D

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Grande Flavio..

pensare che solo pochi mesi fa nemmeno speravi di diventare un oveclocker con i contro ...zi ..

 

compliementi per la dedizione.. e per l'enorme quantità di retro-hardware che riesci a testare!!

Link to comment
Share on other sites

Grande Flavio..

pensare che solo pochi mesi fa nemmeno speravi di diventare un oveclocker con i contro ...zi ..

 

compliementi per la dedizione.. e per l'enorme quantità di retro-hardware che riesci a testare!!

Grazie Max per i complimenti, ma il merito va anche a tutti voi che mi avete sempre aiutato e seguito nel mio apprendimento.

Fa specie quando ogni tanto mi capita di leggere il mio primo post su questo forum :)

 

 

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

No, no Devis.

Allora io ho il mio materiale recuperato attraverso i miei contatti personali e poi mi faccio i miei bench e i miei cari test su tutto l'hardware a mia disposizione e poi li carico nel mio profilo su Hwbot e così contribuisco per me stesso e per il mio team

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Premetto che non ho esigenze particolari, non ho una scheda video ma solo la MOBO asrock con 2 moduli pc3200 non sfruttabili a pieno, ho portato il processore da 133 FSB a 150, il moltiplicatore bloccato a 11,5, il voltaggio + 3%. La temp così sale a 28 / 37 gradi

Qualche consiglio? Pensate che potrò portare i jumper FSB su 333?

Paolo

E modificare i moltiplicatori?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...