Jump to content

Montaggio alimentatore modulare


Giulio1989

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho già fatto questa domanda in un'altro topic, però credo che possa essere utile crearne uno dedicato per chi, come me, deve installare per la prima volta un alimentatore modulare. Vorrei far chiareza sui voltaggi delle varie uscite per evitare di frigere l'hardware. Io ho un Thermaltake thoughpower 750 Watt, posto una foto per mostrare le prese dove collegare i vari moduli (i vari cavi):

 

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

 

A partire da sinistra si trova un connettore nero da 8 pin che deve alimentare la scheda madre. Ci sono poi (alla destra dell'8 pin nero) 2 connettori rossi da 6 pin ciascuno, necessari per l'alimentazione esclusiva della/e scheda video.

Spostandoci ancora più a destra troviamo 4 connettori neri, tutti da 6 pin. Per due di questi c'è scritto "4 pin Peripheral and Floppy", per gli altri due è riportato "S-ATA Connectors". Questi connettori sono tutti e quattro neri, allora io mi domando: "c'è differenza tra loro o forniscono tutti gli stessi voltaggi e correnti?". O meglio, posso utilizzarli indistintamente per Hard Disk meccanici, a stato solido, Floppy e masterizzatori oppure queste periferiche funzionano con voltaggi differenti??

 

Infine, all'estrema destra dell'immagine, si intravedono due cavi non modulari (non presenti nella foto), uno da 24 pin nero che va sulla scheda madre e un'altro rosso da 8 pin con sopra scritto (PCI-E) che in teoria serve per le schde video, ma non ne sono sicuro. Per favore illuminatemi! Grazie a tutti!!:D

Link to comment
Share on other sites

Quindi tutte le periferiche (HHD, SSD, Floppy, ecc) funzionano tutte a 5V, 12V e posso collegarle indistintamente ad uno qualsiasi di quei 4 connettori neri da 6 pin a destra di quelli rossi, giusto? Mentre le schede video mi limito ad alimentarle con i soli connettori rossi?

 

PS. Grazie mille per la risposta immediata Tom!

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente la domanda è banale, ma io non riesco a trovare niente di preciso in rete! Vorrei solo capire se tutte quelle uscite danno lo stesso voltaggio e quello che cambia sono solo gli ampere che riescono ad erogare. Quindi nel caso delle schede video (che hanno un elevato assorbimento) servono i connettori rossi cioè quelli che garantiscono una potenza maggiore (grazie all'amperaggio maggiore). Se così fosse anche collegando male i connettori la cosa peggiore che può accadere è che il pc non parte perchè le schede video non vengono adeguatamente alimentate, ma se i voltaggi sono tutti uguali non ci sono rischi per i vari componenti. Aiuto sono confuso!!

Link to comment
Share on other sites

Quindi tutte le periferiche (HHD, SSD, Floppy, ecc) funzionano tutte a 5V, 12V e posso collegarle indistintamente ad uno qualsiasi di quei 4 connettori neri da 6 pin a destra di quelli rossi, giusto? Mentre le schede video mi limito ad alimentarle con i soli connettori rossi?

 

PS. Grazie mille per la risposta immediata Tom!

 

esatto e tranquillo che non succede nulla anche perchè gli A da erogare sono uguali

Link to comment
Share on other sites

ciao giulio

 

è sempre necessario seguire le specifiche del produttore, che variano di volta in volta in base a come è stato ideato l'alimentatore stesso. Ad esempio molti modelli hanno una ripartizione particolare della +12V, che permette un inserimento dei connettori quasi libero, in altri casi invece è necessario agire secondo specifica.

 

Su ogni cavo sono riportate tensioni e terra mentre sul 20+4 PIN la situazione è decisamente più complessa.

 

Desumo che tu abbia risolto, vero ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie per la risposta! Non ho ancora avuto modo di montarlo perche sto aspettando gli ultimi pezzi del pc, comunque come dicevo prima l'idea sarebbe quella di sfruttare le uscite di corrente "rosse" (quelle su cui e indicato PCI-E) per alimentare la scheda video, mentre i quattro connettori neri da 6 pin (situati a destra dei due connettori rossi da 6 pin della foto) li sfrutterei indistintamente per le periferiche (HHD, SSD, DVD).

Link to comment
Share on other sites

Pc montato e per ora sembra funzionare :)...però mi sorge il dubbio se nel bios ho configurato bene o meno le impostazioni per gli hd perche ora windows li vede come periferiche che possono essere rimosse (nella barra degli strumenti rimane perennemente il simbolo di periferica, come quella che compare quando si collega una pennetta usb). Cosa posso fare secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...