Jump to content

Situazione lavorativa


nico88

Recommended Posts

Lavoro da 7 giorni in un ristorante / pizzeria come apprendista pizzaiolo nel pubblico esercizio con contratto a tempo determinato di apprendistato di 4 anni per arrivare alla fine come pizzaiolo di terzo livello.

Ho guardato bene il contratto e c'è la parte delle per il lavoro supplementare e/o straordinario rispetto a quanto concordato.

C'è anche la clausola dove è previsto l'esercizio da parte del datore di lavoro di modificare la collocazione temporale della prestazione lavorativa.

 

Il mio orario reale di lavoro che mi hanno detto al colloquio sarebbe dalle 18 alle 23:30/24:00 mentre da contratto ho dalle 19:30 alle 23:30.

La parte della pizzeria la pulisco sempre entro la fine del mio orario di lavoro in media alle 23 se non addirittura prima, quando mi dicevano loro che potevo farlo, avevo già sistemato tutte le attrezzature, palline, farina ecc e mi rimaneva solamente da pulire il banco e in terra.

In questi pochi giorni a parte un giorno ho fatto in totale 10 ore di straordinario (arrivando a casa in media sempre verso le 2) dovute solamente al fatto che devo pulire la cucina anche mentre loro e la cuoca fanno le varie pause sigarette e chiacchiere.

Ieri ho chiesto se le ore che ho fatto in più mi verranno pagate oppure facevano parte di quanto pattuito e come risposta ho ricevuto un "vedremo a fine mese" dal tono e dallo sguardo ho capito che vorrebbe non pagarle.

Stasera non è venuto nessuno a mangiare e nonostante questo sono uscito alle 23:30 in quanto i padroni si sono messi a chiacchierare e fumare con la cuoca e io dovevo aspettare a cambiarmi ma da quello che ho capito mi sa che la serata verrà conteggiata fino alle 22 e quindi si compenserebbero le ore di straordinario dei giorni precedenti.

Ovviamente appena arrivato e una volta fatto l'impasto mi è stato detto "ora è arrivato il momento di lavare i piatti" cosa che ho rifiutato di fare allora mi hanno messo a sgusciare i gamberi.

Dentro di me mi sono detto che non sono un aiuto cuoco o lavapiatti e non ho accettato il posto per fare queste cose altrimenti avrei cercato direttamente un offerta di lavoro coma lavapiatti.

 

Avrei delle domande:

 

1) Sono obbligato a pulire la cucina dopo il servizio?

2) Sono orari normali per un ristorante?

3) Quanto dovrebbe essere all'incirca la paga corretta per tutte le ore che faccio?

Link to comment
Share on other sites

1) Sono obbligato a pulire la cucina dopo il servizio?

2) Sono orari normali per un ristorante?

3) Quanto dovrebbe essere all'incirca la paga corretta per tutte le ore che faccio?

 

1) Credo che tu sia tenuto alla pulizia del tuo ambiente di lavoro, a fine giornata lavorativa; questo vuol dire che se in cucina lavori anche tu nella preparazione dell'impasto e del condimento, una certa quota parte della pulizia ti spetta... ma non so come sia la situazione di quel ristorante..

2) Sono orari normali

3) Se lavori 4 ore al giorno per 7 giorni a settimana, in un mese sono circa 120 ore; la paga da apprendista non la conosco.. ma anche a darti poco, 7/8€ all'ora sono 840/960€ .. ci sono ristoranti che ai camerieri danno anche 10€ all'ora.. forse ti stanno pagando poco..

 

per il discorso del fumare in locale, se a contatto con il pubblico, è una cosa proibita dalla legge.. e se non dicono nulla i clienti.. dovresti farlo presente tu... io mi incazzerei come una iena se non fumassi e il padrone/cuochi/camerieri fumassero vicino a me..

ciao

Link to comment
Share on other sites

1) Credo che tu sia tenuto alla pulizia del tuo ambiente di lavoro, a fine giornata lavorativa; questo vuol dire che se in cucina lavori anche tu nella preparazione dell'impasto e del condimento, una certa quota parte della pulizia ti spetta... ma non so come sia la situazione di quel ristorante..

2) Sono orari normali

3) Se lavori 4 ore al giorno per 7 giorni a settimana, in un mese sono circa 120 ore; la paga da apprendista non la conosco.. ma anche a darti poco, 7/8€ all'ora sono 840/960€ .. ci sono ristoranti che ai camerieri danno anche 10€ all'ora.. forse ti stanno pagando poco..

 

per il discorso del fumare in locale, se a contatto con il pubblico, è una cosa proibita dalla legge.. e se non dicono nulla i clienti.. dovresti farlo presente tu... io mi incazzerei come una iena se non fumassi e il padrone/cuochi/camerieri fumassero vicino a me..

ciao

 

1) l'impasto lo faccio una volta a settimana e quando lo faccio pulisco sempre il piccolo spazio di cucina che uso mentre il condimento lo preparo sempre sul bancone dove poi faccio la pizza.

3) la paga da apprendista sul contratto è 7.11 euro lorde, ma loro al momento dell colloquio mi avevano detto che mi avrebbero dato come minimo 840 al mese ma facendo i conti anche con 840 al mese con le ore che ho previsto di fare sono veramente pochi.

 

Per quanto riguarda il fumo all'inizio ho provato a dirlo con le buone ma sembra che sia entrato e uscito dall'altra ora lo dico con le cattive, cioè me ne vado.

Altro motivo che mi ha fatto decidere di andarmene è che ieri sera ho scoperto delle cose che mi fanno pensare che il locale non rimarrà aperto a lungo. Come prima cosa la ragazza del padrone non ha mai voluto la pizzeria, me lo ha detto davanti, e ha detto che ora mi devo mettere anche a cuocerci la carne nel forno mentre cuocio le pizze, poi che sono a corto di soldi infatti qualche giorno fa avevo detto che mi volevo aprire una pizzeria mia un giorno e lui mi ha detto il perché non prendevo quella, ieri ho capito il motivo per il quale lo ha detto. Ci sono anche degli screzi tra loro due che, almeno lui non riesce più a sopportare lei.

Tutto questo mi ha fatto prendere la decisione definitiva di andarmene

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...