Jump to content

Recommended Posts

anteprimaCari lettori di XtremeHardware, siamo lieti di presentarvi oggi il terzo roundup di ventole. Precisiamo subito che c’è una grandissima novità, in quanto d’ora in poi verranno analizzate in modo approfondito, non solo le ventole da 120mm, ma anche quelle da 140 e 150mm, sia a livello acustico che termico! Così facendo si avrà una delle più grandi comparative, con la medesima piattaforma ed impostazioni, mai create, a livello mondiale. Dopo aver messo in piedi due grandi sessioni di test per le ventole, oggi andremo ad analizzare il comportamento di moltissimi altri modelli, tanto recenti quanto interessanti. Come fatto fin d’ora, analizzeremo sotto il punto di vista aerodinamico, termico e acustico, ben 21 modelli, molti dei quali novità del settore; vi facciamo presente inoltre che complessivamente avrete la possibilità di visionare il comportamento di ben 50 varianti (55 includendo quelle non testate sulla piattaforma X58). Vi auguriamo una buona lettura e vi invitiamo a commentare l’articolo con pareri e suggerimenti, al fine di poter migliorare ulteriormente il lavoro svolto finora.

 



Link to comment
Share on other sites



la mia piccola terza creatura :D

 

Un sentito ringraziamento a Le085, Robymetallo95 e Tom1

 

Q&A:

 

PERCHé NON TESTARE CON I RADIATORI ?

Giustamente mi è stato chiesto di controllare il comportamento con i radiatori, però dato che le ventole sono generalmente usate per modelli ad aria, fino a quando questi ultimi esisteranno e saranno predominanti rispetto alle soluzioni a liquido, sarà doveroso procedere in questo modo. Ad ogni modo il comportamento è in linea di massima simile a quanto riscontrato qui, proprio per il discorso del rapporto tra pressione statica, CFM ma soprattutto anche dBA.

 

PERCHé NON MISURI LE TEMPERATURE IN IDLE ?

C'è anche un altro discorso da fare ovvero l'assenza di misurazioni in idle. L'associazione tra dBA e Tload credo che sia decisamente più interessante, perché permette anche di capire al volo quanto una ventola è rumorosa rispetto ad altre, magari a parità di performance. Mi sarebbe piaciuto analizzare il tono ma credetemi, già così la questione è fin troppo complessa. All'inizio feci un video per modello ma anche lì sarei portato a metterci una pietra sopra per il momento.

 

PERCHé NON MISURI I CFM e la pressione statica ?

Al momento, data l'importanza del test termico in associazione a quello fonometrico, per ragioni temporali non è possibile fare altrimenti; il valore di CFM che riporta la casa produttrice è tutto da verificare ed ovviamente è solo indicativo. Oltretutto bisogna far presente che non necessariamente un valore maggiore di CFM implica prestazioni migliori, o meglio, potrebbe ma non è sempre lineare l'aumento di performance. E' fondamentale prima di tutto un dissipatore che abbia un'efficienza di scambio termico elevata, e qui appunto il rame è lo scenario migliore, però oltre a questo più aumentano i CFM e più aumentano i dBA, ergo non ha senso misurare solamente i CFM e i dBA, non misurando quindi anche le temperature su un radiatore che sia restrittivo. Trovo che questa metodologia possa essere la più interessante, perché io stesso prima di cominciare mi chiesi: qual'è la ventola che con minore rumorosità dissipa meglio ? Ecco, l'obbiettivo di questi roundup è proprio rispondere a questa domanda, e spero che piano piano ci si arriverà.

 

EPILOGO

Sono contento dei risultati perché ad esempio come vedete i modelli Noctua riescono ad ottenere generalmente uno dei posizionamenti più interessanti, ed infatti è proprio così. E' esemplare infatti il comportamento di due NF-F12 ad 800RPM sul dissipatore Coolermaster TCP-800 (posto orizzontalmente), davvero mostruose.

 

 

ps: nel prossimo futuro avrete molte interessanti sorprese, anche perché stiamo collaborando con inwin e vi mostreremo in anteprima italiana una delle soluzioni più interessanti e costose mai realizzate, ovvero l'X-Frame. A tempo debito, nel frattempo buona lettura :)

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

Davvero molto interessante :)

Si fa sempre un pensiero in più su che ventola prendere in base al costo performance e silenziosità...

Il piatto e servito!!! Ottimo davvero ragazzi, grazie a questo tipo di recensioni la gente si chiarisce molto le idee!!!

Molto molto molto interessante e davvero ben fatto!!! Grazieeeee

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille ragazzi. Per la prossima volta ho in mente qualche test che proposi prima di cominciare. Voglio testare i convogliatori 140@120mm, poi quei modelli di ventole che vedete nelle foto ma che non sono mai state testate e, spero, anche le nuove corsair (non prometto nulla).

 

Specialmente la Prolimatech Aluminum, l'unica ventola con le pale in alluminio. 127 CFM non sono pochi e promette molto bene.

Link to comment
Share on other sites

Grazie :)

 

Dato il numero di modelli testati, signori, non nego che sto cercando di raggiungere il numero più alto di modelli attualmente in commercio. A livello Europeo la cosa comincia a farsi interessante ma di comparative elaborate ce ne sono: http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/120mm-fan-roundup-1.html#sect0. L'intenzione però è di creare comparative termiche, non soltanto fonometriche oppure a livello di portata d'aria. Dato l'elevato numero di modelli, è interessante anche cominciare a comprenderne il comportamento e le potenzialità con dissipatori restrittivi/radiatori. Il problema fondamentalmente è che troppe volte i test, da terzi, vengono effettuati su dissipatori inadeguati oppure che non vengono testate affatto a livello termico, analizzando quindi solo la rumorosità, la portata, lo start-up voltage e la pressione statica; fondamentalmente, per una corretta analisi termica, serve un'elevata superficie dissipante associata ad una spaziatura lamellare ristretta e ad uno spessore delle alette elevato, per quanto concerne un dissipatore ''ideale''. Dato che ho scelto il TRUE Copper, il rame implica che come vedete le differenze sono più marcate con bassi RPM, rispetto a modelli con alette in alluminio.

 

Oggi stavo osservando da techpowerup alcune comparative ed hanno testato delle Noctua con il dissipatore Thermalright Macho, che è stato ideato addirittura per configurazione fanless. Questo implica che la distanza tra le alette è molto elevata e lo spessore medio basso, senza considerare appunto che le alette sono in alluminio, e non ricordo se sono addirittura punzonate (con la saldatura a stagno si guadagna in efficienza di scambio termico). Ora vi mostro un piccolo Q&A (che inserisco nel primo post e che inserirò in una pagina dedicata nel prossimo roundup, ampliandolo):

 

PERCHé NON TESTARE CON I RADIATORI ?

Giustamente mi è stato chiesto di controllare il comportamento con i radiatori, però dato che le ventole sono generalmente usate per modelli ad aria, fino a quando questi ultimi esisteranno e saranno predominanti rispetto alle soluzioni a liquido, sarà doveroso procedere in questo modo. Ad ogni modo il comportamento è in linea di massima simile a quanto riscontrato qui, proprio per il discorso del rapporto tra pressione statica, CFM ma soprattutto anche dBA.

 

PERCHé NON MISURI LE TEMPERATURE IN IDLE ?

C'è anche un altro discorso da fare ovvero l'assenza di misurazioni in idle. L'associazione tra dBA e Tload credo che sia decisamente più interessante, perché permette anche di capire al volo quanto una ventola è rumorosa rispetto ad altre, magari a parità di performance. Mi sarebbe piaciuto analizzare il tono ma credetemi, già così la questione è fin troppo complessa. All'inizio feci un video per modello ma anche lì sarei portato a metterci una pietra sopra per il momento.

 

PERCHé NON MISURI I CFM e la pressione statica ?

Al momento, data l'importanza del test termico in associazione a quello fonometrico, per ragioni temporali non è possibile fare altrimenti; il valore di CFM che riporta la casa produttrice è tutto da verificare ed ovviamente è solo indicativo. Oltretutto bisogna far presente che non necessariamente un valore maggiore di CFM implica prestazioni migliori, o meglio, potrebbe ma non è sempre lineare l'aumento di performance. E' fondamentale prima di tutto un dissipatore che abbia un'efficienza di scambio termico elevata, e qui appunto il rame è lo scenario migliore, però oltre a questo più aumentano i CFM e più aumentano i dBA, ergo non ha senso misurare solamente i CFM e i dBA, non misurando quindi anche le temperature su un radiatore che sia restrittivo. Trovo che questa metodologia possa essere la più interessante, perché io stesso prima di cominciare mi chiesi: qual'è la ventola che con minore rumorosità dissipa meglio ? Ecco, l'obbiettivo di questi roundup è proprio rispondere a questa domanda, e spero che piano piano ci si arriverà.

 

Sono contento dei risultati perché ad esempio come vedete i modelli Noctua riescono ad ottenere generalmente uno dei posizionamenti più interessanti, ed infatti è proprio così. E' esemplare infatti il comportamento di due NF-F12 ad 800RPM sul dissipatore Coolermaster TCP-800 (posto orizzontalmente), davvero mostruose.

 

 

ps: nel prossimo futuro avrete molte interessanti sorprese, anche perché stiamo collaborando con inwin e vi mostreremo in anteprima italiana una delle soluzioni più interessanti e costose mai realizzate, ovvero l'X-Frame. A tempo debito, nel frattempo buona lettura :)

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

Un concetto che penso che i lettori di xtremehardware abbiano ormai imparato è che il valore dei cfm a vuoto è spesso poco indicativo delle capacità dissipative di una ventola specie se non si considera la tipologia di corpo dissipante che c'è dietro da(o davanti o in mezzo!)

un grande ringraziamento va a matteo per questi insegnamenti.

 

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

Link to comment
Share on other sites

grazie :)

 

eh, praticamente introvabile. Ci sarebbe una persona che lo vende, è anche di roma. Ti metto il link all'annuncio: roma: dissi True Copper 120 extreme - Pagina 5 - Hardware Upgrade Forum

 

Attenzione però, si può montare solo orizzontalmente !

 

come mai solo orrizontalmente?

 

io ho un TRUE Black, e con il bolt thru kit intel (775, 1156-1155, 1366) posso metterlo in entrambi i versi

Link to comment
Share on other sites

peso, con ventole pesanti sono circa 2kg purtroppo. La stessa thermalright ne sconsiglia il montaggio verticalmente, come un classico dissipatore. Già in questo modo pesa molto, però se la scheda madre ha un buon numero di layer ci sarà solo una parziale deformazione asintomatica :) (figurati con le altre, ed in verticale ! Ho una Asus Rampage II extreme per giunta)

Link to comment
Share on other sites

ah si ricordo il fatto della deformazione.

 

in effetti con mobo di fascia alta, come le Asus X58 che avevano tutte (dalla P6T alla Rampage) il design xtreme a più strati, i problemi non dovrebbero esserci.

 

oggi suppongo che le Asus di fascia alta abbiano tenuto sempre un design a più strati... e magari anche altri produttori...

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...