Jump to content

Problema con Asus P4S800D e doppio banco di ram


Ray

Recommended Posts

Dunque, come da titolo ho dei problemi con la mia scheda madre asus ed il nuovo banco di ram aggiunto da poco quindi spero di essere nella sezione giusta del forum.

Praticamente, un giorno stufo della mio banco da 512mb DDR1 400mhz e con un po di soldi in tasca da parte decisi di comprare un'altro banco identico di ram in modo da sfruttare anche il dual channel della mia scheda madre. Tutto contento tornai a casa e inserendo la nuova ram al primo avvio mi apparse la schermata di overclocking failed che a volte capita inserendo dei pezzi nuovo sul pc. Come mio solito fare, entrai nel bios per poi uscire nuovamente avviando regolarmente il sistema operativo risultando dall'SO 1024 mb di ram come giusto che sia. Al riavvio successivo però continuava a farmi overclocking failed e ciò cominciò a preoccuparmi. Cambiai l'ordine delle ram per evitare che qualche supporto fosse difettoso, cambiai batteria a tampone, ma non ho risolto nulla. Parlando con altre persone ho pensato che forse è un problema di vers del bios e dunque di risolvere il problema aggiornandolo. Premetto che la versione del mio bios è 1005 ed entrando sul sito della ASUS ho visto che la versione 1007 risolve problemi di mono e dual channel della ram. Credete che aggiornando il bios possa risolvere il mio problema? se si, posso avere delle delucidazioni riguardo l'aggiornamento del bios? Piu o meno ho letto alcune discussioni ma vorrei essere piu sicuro riguardo la procedura perchè a quanto o letto basta un semplicissimo sbalzo di corrente per buttare la scheda madre.....

 

Spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione e se così non fosse cercherò di essere piu esplicito. Ho bisogno davvero di una mano...ringrazio anticipatamente :)

Link to comment
Share on other sites



Aggiorna il bios.

Come fare?

La procedura + semplice è quella di salvarti il bios su un Floppy.

Riavviare il pc con il Floppy inserito e premere contemporaneamente ALT/F2.

Cosi facendo appare la schermata x aggiornare il bios.

 

N.B:

1)Quando aggiorni il bios fallo levando qualsiasi forma di Overclok.

2)Aggiorna il bios solo con un banco di ram.

3)Buon lavoro!

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

la prima cosa da fare in questi casi è aggiornare il Bios e sperare che mamma asus ne abbia tirato fuori uno un pochino migliore del precedente.

 

Per aggiornarno è semplicissimo, ti crei un disco di avvio, ed un altro disco con Afudos e il bios già decompresso.

 

Fai partire il computer (con un solo banco naturalmente), lascia inserito il floippy di avvio, quando sei al prompt dei comandi leva il floppy di avvioe inserisci l'altro da te preparato in precedenza.

 

scrivi afudos /pbnc nomebios.bin (o .rom) schiaccia Invio e aspetta che finisca il flash del bios. Spegni il PC, fai un clear cmos da jumper. Riaccendi il pc e il gioco è fatto.

 

Inserisci l'altro banco di ram e spera che vada tutto bene ;)

 

Marco

 

ps. aribenvenuto anche qui :D

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per le risposte cmq rispondo ad alcune domande...

 

Si, le ram sono ambedue banchi da 512mb a 400mhz pc3200....ovviamente una volta notato che mi dava il problema ho spostato le ram in mono channel ma purtroppo non ho risolto la situazione....quindi mi consigliate afudos? è lunga come operazione?

 

ps: il clear cmos si può fare tranquillamente rimuovendo la batteria a tampone no?

Link to comment
Share on other sites

Da quello che hai appena detto ne deduco che non hai fatto un clrmos alla scheda dopo aver montato il secondo banco di ram...potrebbero essere troppo "tirati" i valori delle ram per lavorare in dualchannel,prova a fare un clrmos spostando il jumper vicino alla batteria che dici te da 1-2 a 2-3 per qualche secondo,con il cavo di alimentazione staccato....e poi rimettilo in posizione 1-2 ricollega l'alimentazione e fai partire il pc con gia i 2 banchi inseriti...dovresti risolvere.

Se non è cosi entra nel bios con 1 banco solo e guarda i valori delle ram,soprattutto il command rate (1t 2t ecc...)

dovresti trovarlo in questa parte del bios:

asus-1.jpg

 

Vedi quelle voci su auto? Sono il command rate per i due canali delle ram ch0 e ch1,per sicurezza mettili su 2T e sotto porta il valore di cas latency a 3...

 

Già che ci sei dai una controllata anche all'FSB che trovi qui:

 

asus-3.jpg

 

La voce CPU frequency a quanto ce l'hai? Perchè la scheda che hai oltrei 230-240 di fsb manda in crisi il sistema e soprattutto le ram. Ma soprattutto in sincrono molti si lamentavano che oltre i 200mhz ovvero 400 mhz delle ram la scheda non andava...

 

Intanto fai un clrmos a me succedeva cosi con la mia a8n32sli deluxe,se mettevo 2 banchi non troppo tosti in dualchannel dovevo portare il command rate da 1T a 2T o non andava niente...solo le corsair mi andavano in tutti i modi.

L'ultimo bios risale cmq al 2005,vedi te se hai gia questo o uno più vecchio....DOWNLOAD

 

P.S. La batteria lasciala dov'è,non serve a altro che a resettarti la data :P

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le informazioni...quindi pensi che potrei risolvere il problema anche senza aggiornare il bios? cmq non ho capito se come hai detto te bisogna interagire manualmente sui jumper (che non ho mai fatto) o cambiare delle impostazioni sul bios...

 

 

ps: per quanto riguarda le impostazioni del mio bios:

- Per quanto riguarda il northbridge a partire da performance mode fino al ch1 è tutto su "auto"

- Per quanto riguarda il jumperfree configuration l'overclock tuner era su "auto"...

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Salve a tutti, mi sono registrato da poco.

anchio ho un problema simile con la mia asus p4s800d,

In pratica ho 4 banchi di ram: 2x256ddr400 + 2x1Gb ddr400 (solita marca e modelli rispettivamente)

se li monto tutti e 4 il pc mi da schermata nera e mia da overclock failed.

Mentre ora sto lavorando solo con 1 Gb+256Mb e ogni volta ke lo accendo mi capita lo stesso problema di Ray, quindi entro nel bios e riavvio.

 

Cosa mi consigliate? posso farcela a metterle in Dual channel nonstante la grande differenza di capacità?

Devo fare gli stessi procedimenti nel bios cambiando i timings come ha detto c1rcu1tburn3r?

 

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, mi sono registrato da poco.

anchio ho un problema simile con la mia asus p4s800d,

In pratica ho 4 banchi di ram: 2x256ddr400 + 2x1Gb ddr400 (solita marca e modelli rispettivamente)

se li monto tutti e 4 il pc mi da schermata nera e mia da overclock failed.

Mentre ora sto lavorando solo con 1 Gb+256Mb e ogni volta ke lo accendo mi capita lo stesso problema di Ray, quindi entro nel bios e riavvio.

 

Cosa mi consigliate? posso farcela a metterle in Dual channel nonstante la grande differenza di capacità?

Devo fare gli stessi procedimenti nel bios cambiando i timings come ha detto c1rcu1tburn3r?

 

Grazie a tutti!

Ciao e Benvenuto.:)

In dual channel le ram non potranno mai lavorare.Per fare il dual hai bisogno della stessa idebtica capacità, es:2x512Mb-2x1Gb-2x256.

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Ok ti ringrazio!ma allora non posso usarle tute e 4 insieme anche in single channel? Alla fine a me interessa sfruttare la capacità totale e quindi 2,5Gb, è possibile?

e sarebbe possibile mettere 4 banchi da 1 Gb?ho letto ke la scheda le regge.

Cmq prima devo risolvere il problema ke non mi parte il pc alla prima accensione....

Link to comment
Share on other sites

guarda, io penso che la differenza tra 2,5 e 2 gb di ram sia quasi inesistente...quindi rapporto prestazioni/rompimento di scatole per settarle per bene ti consiglierei di levare i banchi da 256.

 

Ti sconsiglio di mettere 4 da 1gb perchè solo con i nuovi chipset si riesce a gestire bene tale quantitativo di ram, e cmq dovresti utilizzare sistemi operativi diversi da winxp.

 

a parte questo, se invece sono indispensabili per te quei 512mb di ram in più si, devi settare manualmente i timings come ha detto circuitburner.

 

Ciao

Marco

 

ps. benvenuto sul forum

Link to comment
Share on other sites

vi ringrazio davvero per la celerità e la disponibilità....quindi a questo punto: come fare a mettere 2 banchi da 1 Gb senza ke ci siano problemi nell'avvio della macchina? e se possibile in dual channel?....

non so più ke pesci prendere, quando gliene metto 2x1Gb mi da schermata nera o mi dice overclock failed...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...