Jump to content

Pc lento


sghe23

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una grana che non riesco a capire, ed è questa : 2 anni fà un mio amico comprò un pc quasi identico al mio "Asus P7P55D - Intel core i5 760 2,80 ghz & Arctic Cooling Arctic Freezer 13 - 4 gb (2x2) Corsair XMS 1333 mhz - diversi solo gpu ed alimentatore". Entrambi con XP sp3, i 2 pc si sono differenziati fin da subito perchè quello del mio amico che vive in Sicilia, a detta sua era lento nell'avvio, trasferimento dati, installazione e cosi via. Ora a questo pc ho inserito 2 nuovi hd sata 3 (wd 1T black e wd 2T green) e installato Seven, ma devo dire che il mio amico aveva ragione a dire che è lento. Stamattina ho spostato un file iso da 2 gb sul mio pc uguale al suo da un WD green Sata 2 a un Maxtor Sata 1 ed ha impiegato 37 secondi, mentre sul suo pc ha impiegato 4,29 minuti. Da incompetente penso sia un problema legato al controller della mobo.

Link to comment
Share on other sites



cambiato porte sata

 

La mobo ha 6 porte tutte uguali, però dopo provo a cambiarle.

 

EDIT : Ho fatto il cambio (2 volte) e adesso parte con un trasferimento dati di poco più di 100 mn/s, ma dura 2 secondi per scendere gradualmente sui 15 mb/s. Lo stesso file che prima impiegava 4,29 sec. adesso si trasferisce in 2,44 sec. Ovviamente una situazione migliorata, però imbarazzante in quanto la stessa operazione con gli stessi componenti a me la fà in 40 sec. Ho provato a vedere eventuali firmware su WD, senza successo, anche se resto dell'avviso che la sua mobo abbia qualche difetto.

Edited by sghe23
Link to comment
Share on other sites

Ho fatto il cambio (2 volte) e adesso parte con un trasferimento dati di poco più di 100 mb/s, ma dura 2 secondi per scendere gradualmente sui 15 mb/s. Lo stesso file che prima impiegava 4,29 sec. adesso si trasferisce in 2,44 sec. Ovviamente una situazione migliorata, però imbarazzante in quanto la stessa operazione con gli stessi componenti a me la fà in 40 sec. Ho provato a vedere eventuali firmware su WD, senza successo, anche se resto dell'avviso che la sua mobo abbia qualche difetto.

Link to comment
Share on other sites

I driver della scheda madre sono stati installati oppure ha lasciato quelli generici?

Nel bios è impostata la modalità AHCI? Va bene che per gli HDD non è che cambi la situazione, ma tanto vale mettere il setting migliore.

PS: non puoi cambiare la modalità per i dischi di sistema; devi prima cambiare qualche parametro nei file di registro. Trovi infinite guide sul web :D

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Prova a fare anche un test con hddtune per vedere la velocità del tuo hdd e vedere se ci sono problemi :)

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

 

Non è un problema dei 2 hd (una settimana di vita), perchè la stessa cosa accadeva anche con un sata 2 che il pc montava precedentemente. Forse con il suggerimento di principe andry potrei avere qualche vantaggio, ma prima di farlo preferisco chiederlo al mio amico che viene domani in mattinata per riprendersi il pc e ripartire per la Sicilia. Comunque già con il suggerimento di tom qualche piccolo miglioramento c'è stato. Però per curiosità faccio anche quest test con hdtune. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto appena in tempo a verificare che entrambi i nostri pc hanno gli hd in modalità ide che il mio amico è venuto a riprendersi il pc. Quindi a parità di condizione si nota questa grande differenza di lavoro tra i 2 pc. Poi ho fatto questo test di lettura sul wd black dove c'è l'SO. In scrittura non lo effettuava perchè il disco è diviso in 2 partizioni. Quel che è peggio è che sempre con quel file da 2 gb il trasferimento tra i 2 hd è ritornato sui 4 min. Nei giochi però non ho notato differenze tranne quando effettua dei caricamenti. Meno male che è finita perchè ci sono impazzito per una settimana.

2aakb5c.jpg

Edited by sghe23
Link to comment
Share on other sites

fagli mettere AHCI ma forse deve riformattare per poterlo mettere, almeno io ho dovuto fare cosi quando ho messo l'ssd

Non credo sia una cosa che farebbe da solo, in quanto da sempre mi occupo io di riformasttare il suo pc, solo che ora da quando stà in Sicilia è un pò più complicata la cosa. Però cosi a naso se cambiare in modalità AHCI comporta riformattare il pc mi sembra strano che questa opzione non sia nascosta. Sarà per la prossima volta. Ho uppato lo screen di hdtune.

Link to comment
Share on other sites

20130118135852588812436.png

a titolo comparativo

secondo me il tuo è in linea considerando che lo tieni ide

poi il mio F4 è uno dei più veloci

 

Questo è quello del mio amico; ma a parte quello che può dire il test test, trasferisce in pratica i dati in tempi assurdi (40 sec. (mio hd) contro 4 min. (suo hd)), cosi come l'avvio di windows, dei programmi, niente funzioni in contemporanea e sembra che sia sempre in bambola. Reagisce bene solo ai giochi, caricamenti a parte. Comunque lui di questo se ne è fatta una ragione, anche perchè non è pcdipendente. Stà cosa ha fatto incavolare più che altro me.

Link to comment
Share on other sites

Solo per dovere di cronaca :asd: non è obbligatorio formattare per passare dalla modalità IDE a quella AHCI, ma basta modificare un paio di voci nel registro; l'ho fatto poco tempo fa che per vari problemi a un HDD, ho installato l'OS sull'SSD in modalità IDE.

Il fatto è che il vantaggio è più che altro evidente con gli SSD rispetto agli HDD meccanici.

 

Ma questi dati, come vengono trasferiti?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

prova a cambiare anche cavetto con un "migliore"

 

Ho cambiato il cavetto, ma sempre con un altro dalla scatola della mobo asus.

 

Solo per dovere di cronaca :asd: non è obbligatorio formattare per passare dalla modalità IDE a quella AHCI, ma basta modificare un paio di voci nel registro; l'ho fatto poco tempo fa che per vari problemi a un HDD, ho installato l'OS sull'SSD in modalità IDE.

Il fatto è che il vantaggio è più che altro evidente con gli SSD rispetto agli HDD meccanici.

 

Ma questi dati, come vengono trasferiti?

 

ciao

 

Nel pc prima c'era un singolo Sata 2 WD 1 t (5400 rpm) che 2 anni fà divisi in 3 partizioni su OS XP. Quando il mio amico mi disse per l'ennesima volta che era troppo lento, ho approfittato dell'occasione che gli serviva uno spazio maggiore e adesso, dopo aver tolto il vecchio hd ho inserito 2 nuovi hd sata 3 a 7200 rpm (wd 1T black e wd 2T green) su SO Seven. Il metodo di trasferimento è IDE cosi come per i miei 2 pc. Se avessi voluto comunque fare una prova passando a AHCI non c'era più tempo perche il mio amico è partito.

Edited by sghe23
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...