Jump to content

Cpu Clock oppure FSB???


luca_pg_3

Recommended Posts

Essendo ancora un profano volevo sapere, viste alcune recenzioni di oc, se per le prestazioni del computer è meglio favorire l'aumento spropositato dell' FSB oppure della freq della cpu?? ??? (chiaramente il tutto affiancato da ram con chip TCCD)

Se sono due soluzioni alternative vorrei sapere la differenza sostanziale... grazie

 

Link to comment
Share on other sites



nn so' se ho interpreatato bene il tuo messaggio...

 

in pratica chiedi se conviene overcloccare??

 

se e' questo che dici io ti dico che se hai i mezzi e ci sai fare allora ovviamente e' una cosa da fare! ;)

 

p.s. se si aumenta l' FSB si alza la frequenza del processore ;)

Link to comment
Share on other sites

se vuoi fare andare il processore ad es. a 2400mhz hai diverse maniera per otterlo.

 

Ad es fsb 240 e moltiplicato della cpu a 10x ossia 240x10=2400mhz

oppure fsb 200 e moltiplicato della cpu a 12x ossia 200x12=2400mhz

 

Se hai ram tipo tccd si presume che andra sincrono 1:1 ossia le tue ram andranno con la stessa frequenza dell' FSB.

 

In generale meglio la seconda impostazione!

C'è da dire però che le latenze che possono tenere le ram a 240mhz sono in genere più elevate che a 200 di fsb.... e ciò è una cosa negativa perchè minori latenze=maggiori prestazioni.

Quindi alla tua domanda non si può rispondere in maniera univoca......(sempre se l'ho interpretata in maniera corretta) dipende, bisogna fare diversi test per trovare il miglior compromesso fra prestazioni ed fsb.

 

Detto ciò rimane comunque si può affermare: A parità di frequenza di cpu e di tutti gli altri fattori meglio avere un fsb più elevato.

Link to comment
Share on other sites

é questo quello che intendevo... O0

Ho visto oc con moltiplicatore fsb: 400 x 5 e volevo capire bene che vantaggi ne potevo trarre!

Certo che dipende anche se voglio lavorare in sincrono con le ram... ma penso che sia meglio 1:1... cercand di tenere le latenze più basse

possibile! ;)

Per questo cercavo un posto dove comprare le Geil one series, ma in italia sembra molto difficile o sbaglio?!

Se mi vengono altri dubbi vi faccio sapere... ciao

 

Link to comment
Share on other sites

dipende dal tipo di pc.

In genere con i divori perdi di prestazioni.. con i nuovi 64bit invece no.

 

 

ad es. se guardi questo link http://www.amdclockers.it/forum/index.php?topic=460.0

Vedi come avevano processore 292 di fsb e ram a 250mhz ma latenze molto basse.

Esistono ram che vanno a 300mhz di fsb ma non hanno quelle latenze.

Quindi cosa sia meglio dipende da diversi fattori.

 

Ad es. da che mobo e che cpu hai. Se il pc ti serve per benchare o per day use. E a che livello di overclock vuoi arrivare. Se ci dici queste cose vedremo di suggerirti che ram prendere.

Link to comment
Share on other sites

Nn che voglia bench da record... ma siccome faccio ingegneria volevo aumentare la potenza di calcolo matematico x fare delle discretizzazioni di sistemi a convezione forzata :o, nn so se mi sono spiegato... e poi x giocare un pochino tipo doom3, quake4... etc

Cpu: ath64 3200+ venice (step2 o e6)

Mobo: asus sli deluxe (ma penso che presto prenderò una dfi)

vga: 7800gt

 

Ditemi voi cosa mi converrebbe fare... considerando che la discretizzazione è un calcolo meteoreologicoo in piccolo (ma pesante cmq)

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto se vuoi sfruttare a pieno il tuo hardware ti consiglierei una dfi ultra-d.

Poi hai mai pensato a due gigi di ram? Le prestazioni di queste per calcolo sono inferiori a quelle che possono avere 2x512mb ma nei giochi aiutano.

Quindi se ti interessa più il calcolo andrei per 2x512 se vuoi un pc ottimo anche per i giochi andrei verso i due giga.

 

Nel primo caso ti direi dfi ultra-d e tccd

Nel secondo caso le opzioni ram possono essere diverse... dai un'occhiata qui: http://www.amdclockers.it/forum/index.php?topic=379.0

 

Oppure se non hai frettissima puoi aspettare il nuovo socket amd (manca veramente pochissimo) con supporto alle ddr2... anche se la differenza prestazionale si pensa che sarà veramente risicata.

 

Link to comment
Share on other sites

si infatti...nn so quanto convenga aspettare le DDR2...per adesso garantiscono frequenze molto elevate ma de timing veramente alti....quindi di conseguenza nn si guadagnerebbe piu' di tanto...

 

la cosa che ti potrebbe aiutare molto sarebbe prendere un Sandiego o un opteron siccome hanno 1mb di cache contro i 512 del venice...

Link to comment
Share on other sites

Ho visto che le Crucial Ballistix hanno buone latenze anche con 2x 1gb... nn male, grazie del link O0

Sono andato nel sito della Crucial ma il modello z503 nn viene più prodotto (penso) adesso c'è un modello che come sigla finale ha z505... ne sai qualcosa a riguardo??

Il modello z503 si trova a prezzi abbastanza contenuti ma nn so se è lo stesso dei bench... ne esistono diverse produzioni con differenti chip oppure sono sempre stati gli stessi???

 

 

Link to comment
Share on other sites

per calcoli matematici conta la frequenza pura, a meno che che no nsiano calcoli su numeri interi come il super pi dove conta praticamente il mondo intero, pure la frequenza del mouse :D se ci devi giocare la vel delle memorie, intese + che altro come banda passante, quindi le latenze non sono importantissime, conta banda passante e quantità. visto che hai una vga potente. e visto che ho la tua config, a parte la cpu che è un x2 e 2 gb di ram ti assicuro che a dettagli alti i tempi di caricamento dimezzano, per via proprio delle texture che da qualche parte devono essere caricate.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...