Jump to content

Cavo ethernet faccio da me T_T, AIUTO!


webking

Recommended Posts

Salve a tutti.

Da tempo avevo intenzione di fare questa cosa e finalmente mi sono deciso. Il mio progetto era di far passare un cavo ethernet 10/100 dalla camera dove ora mi trovo al salotto, passando per le scatole della linea telefonica.

Preso la sonda, infilata nelle scatole e Voilà! Il cavo è arrivato a destinazione.

 

Ora: il cavo che avevo preso era di 20 metri, senza i plug. Quindi oggi ho preso due plug da 8 pin e con la pinza crimpatrice ho montato i due plug alle etremità del cavo.

 

Per fare ciò ho seguito uno schema trovato su google, ve lo riporto:

 

(il plug è rivolto con l'asticella in plastica verso il basso)

 

|bianco-arancio|arancio|bianco-verde|blue|bianco-blue|verde|bianco-marrone|marrone|

 

(ovviamente partendo da sinistra verso destra)

 

ho collegato il pc in salotto al router in camera mia e succede una cosa strana.

Il router e il pc rilevano che c'è la connessione ma non si vedono: il pc è isolato. Compare il solito messaggio "Connettività limitata o assente". Ovviamente il router è impostato per assegnare automaticamente gli IP tramite DHCP. Ho quindi provato una configurazione manuale, ma non c'è stato nulla da fare.

Facendo il ping al getway (192.168.1.1 - router) ricevo il messaggio di timeout.

 

Ora, sono in cerca di possibili errori:

1) E' corretta la cablatura? Cioè, l'ordine dei fili è esatto?:(

2) Il cavo riceve interferenze a passare vicino a quello telefonico?:hypo:

3) Il cavo è troppo lungo?:aahhhh:

4) Ho messo male i plug?:cheazz:

 

Ragazzi datemi una mano che sono disperato!!!

 

 

=======PROBLEMA RISOLTO COSI'========

 

il problema era nell'ordine dei cavi. Per collegarlo al router bisogna seguire queste indicazioni:

 

seguire il seguente ordine di colori (indipendentemente da destra a sinistra o il contrario, non ha importanza):

 

bianco-arancio

arancio

bianco-verde

blue

bianco-blue

verde

bianco-marrone

marrone

 

l'altro spinotto dovrà essere riempito in maniera analoga. Tuttavia, ponendo gli spinotti vicini con l'asticella di plastica verso il basso e i contatti color oro verso di noi, i cavi devono essere visti così (guarda immagine).

 

 

 

 

In pratica il cavo deve essere dritto, ma io mi sono scervellato :crashpc: perchè non sapevo come dovevo confrontarli. Probabilmente è come dice marco, ma io ho sbagliato quando ho fatto la prova con i cavi dritti invertendo il bianco-verde con il bianco-blue... per quello il segnale arrivava al router ma la connessione non era stabilita!:)

Link to comment
Share on other sites



Salve a tutti.

Da tempo avevo intenzione di fare questa cosa e finalmente mi sono deciso. Il mio progetto era di far passare un cavo ethernet 10/100 dalla camera dove ora mi trovo al salotto, passando per le scatole della linea telefonica.

Preso la sonda, infilata nelle scatole e Voilà! Il cavo è arrivato a destinazione.

 

Ora: il cavo che avevo preso era di 20 metri, senza i plug. Quindi oggi ho preso due plug da 8 pin e con la pinza crimpatrice ho montato i due plug alle etremità del cavo.

 

Per fare ciò ho seguito uno schema trovato su google, ve lo riporto:

 

(il plug è rivolto con l'asticella in plastica verso il basso)

 

|bianco-arancio|arancio|bianco-verde|blue|bianco-blue|verde|bianco-marrone|marrone|

 

(ovviamente partendo da sinistra verso destra)

 

ho collegato il pc in salotto al router in camera mia e succede una cosa strana.

Il router e il pc rilevano che c'è la connessione ma non si vedono: il pc è isolato. Compare il solito messaggio "Connettività limitata o assente". Ovviamente il router è impostato per assegnare automaticamente gli IP tramite DHCP. Ho quindi provato una configurazione manuale, ma non c'è stato nulla da fare.

Facendo il ping al getway (192.168.1.1 - router) ricevo il messaggio di timeout.

 

Ora, sono in cerca di possibili errori:

1) E' corretta la cablatura? Cioè, l'ordine dei fili è esatto?:(

2) Il cavo riceve interferenze a passare vicino a quello telefonico?:hypo:

3) Il cavo è troppo lungo?:aahhhh:

4) Ho messo male i plug?:cheazz:

 

Ragazzi datemi una mano che sono disperato!!!

 

Se rilevano qualcosa, allora si devono pure vedere...

Poi problemi di interferenze etc etc li puoi vedere dopo...

 

Cmq ricordati di disabilitare il firewall (oppure configuralo in modo che quei 2 ip siano "liberi")...

 

Ricordati pure che i due pc per vedersi devono essere sullo stesso gruppo di lavoro...

 

almeno per il momento non mi viene in mente altro :boh:

 

PS: per il cavo non so che dirti... non ce l'ho sottomano per confrontare come l'hai attaccato tu... cmq passando per un router, non devi metterlo in cross (dalo che schema che hai postato non riesco a capire se l'hai messo in cross)

Link to comment
Share on other sites

Beh io avevo già chiara la situazione: ho seguito lo schema del cavo in modalità patch (o flat come preferite, in maniera che i cavi siano dritti e non incrociati). Il dominio e il gruppo di lavoro non c'entrano: avviene qualcosa a livello di router: al pc X non viene assegnato alcun IP dal router.forse qualche cavo non fa il suo dovere. Ho ricontrollato l'ordine ma non c'è nulla da fare. Altre soluzioni? Dove trovo un lan tester?

Link to comment
Share on other sites

guarda fare un cavo è molto semplice... devi solo rispettare i colori (che alla fine un cavo vale l'altro...cioè no è che devi rispettare proprio l'ordine preciso che c'è scritto lì).

 

Per esempio.. per collegare i cavi al router devi fare dei cavi incrociati...quindi quando tu metti i due spinotti uno davanti all'altro devono avere i colori nello stesso ordine ad esempio:

 

cavo => SPINOTTO SPINOTTO

 

 

|bianco-arancio||bianco-arancio|

|arancio||arancio|

|bianco-verde||bianco-verde|

|blue||blue|

|bianco-blue||bianco-blue|

|verde||verde|

|bianco-marrone||bianco-marrone|

|marrone||marrone|

 

 

Io ho cablato casa mia di Pisa da solo e ci vuole solo un pochino di pazienza...perchè più che altro devi stare attento oltre che all'ordine dei cavi colorati (ma quello è facile) a quello dei cavi bianchi..che sono i più rognosi.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

cavi incrociati?? Mi pare che non debbano essere cross over per il router!

 

comunque ho controllato: i colori combaciano sia con la tua lista sia mettendo a confronto i due spinotti...

 

Mi sto massacrando le cervella...! Aituo!!

 

==EDIT==

Lampo di genio!!!!!!!!

 

allora intanto controllo che il segnale passi per i fili: non vorrei che inserendo la sonda e tirando troppo il cavo da inserire lo abbia danneggiato; quindi procedo con un tester per vedere la resistenza che produce il filo... se vedo che il segnale passa per tutti i fili rimonto i plug. Perchè a questo punto, togliendo il router perfettamente funzionante e il pc perfettamente configurato e funzionante, i problemi possono essere 3:

- Interferenze col telefono;

- Cavo danneggiato => conseguente mancanza di segnale

- Plug installati in modo grossolano...

 

Domani provo con due tester uno da una parte e uno dall'altro e ricompro una scatolina da 10 plug da 8 pin.

 

Vi faccio sapere!

Link to comment
Share on other sites

cavi incrociati?? Mi pare che non debbano essere cross over per il router!

 

comunque ho controllato: i colori combaciano sia con la tua lista sia mettendo a confronto i due spinotti...

 

Mi sto massacrando le cervella...! Aituo!!

 

Prendi un tester e fai le prove a sto punto..magari c'è un intoppo nel filo..

 

Marco

 

ps. se ce l'hai già nel muro... ti conviene prendere un filo elettrico molto lungo e farti aiutare da qualcuno a tenerlo fermo nell'altro capo

Link to comment
Share on other sites

Stamane ho preso il tester e ho controllato un filo per volta. la corrente passa su tutti i fili elettrici.

Il problema si riduce quindi all'ordine dei fili e al plug.

 

Il fatto è che io avevo già seguito lo standard indicato da lucagiordan! Ovviamente cavo dritto! Oggi riprovo con i plug e vediamo se va!

Link to comment
Share on other sites

intendevo dire schermato (ho sbaglaito termine)..dalle interferenze elettromagnetiche che possono disturbare il segnale che passa nel cavo...e poichè è cosi lungo è facile che dei disturbi influenzino pesantemente il segnale

 

ma vaaaa.. e gli edifici che vengono cablati come pensi che facciano? Anch'io in casa tra una storia e l'altra ho cavi da 20 m e non ho nessun disturbo..secondo me è solo rotto il cavo da qualche parte..

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Risolto!:clapclap:

Il fatto è che seguendo tutti gli standard possibili e inimmaginabili sono arrivato alla conclusione che quello che dovevo fare era incrociare i cavi :azz::

 

Mi spiego meglio.

 

Marco aveva detto che mettendo vicini i due spinotti del cavo avrei dovuto ottenere una situazione identica, invece dovevo fare l'opposto. Ho semplicemente provato per ripicca, e va tutto alla grande!

 

 

Per la cronaca ho la seguente "configurazione a casa":

 

=Server=:aahhhh:

QDI con PII 350mhz, :AAAAH:

RAM 1x 256mb 133mhz (ovviamente rottamate)

RAM 2x 128mb 133mhz (ovviamente rottamate)

1x HDD Maxtor 6.5GB :AAAAH: (no comment...)

1x HDD SAMSUNG 1.96 Gb (praticamente meno di una flash pen):AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:

 

Sempre UP con:

-Teamspeak

-FTP; WEB (HTTP)

-EMULE

-FAX condiviso

-UNICA STAMPANTE IN CASA ovvero HP 870cxi

-tra poco anche scanner HP psc 1110 (è una all in one ma le cartucce costano troppo!)

-Remote admininistrator

 

=PC_1=

Asus P5B

Intel Core 2 Duo E6320

2xVdata 800 mhz (con timing da 1066 :mad:)

8800GTS 320Mb

HDD maxtor 160Gb sata II

 

=PC_2=@Gamer@Ocking

EVGA 680i P30 (NB sotto liquido by OClabs)

Intel Core 2 Duo E6600 (ancora da occare, è arrivato da poco) - sotto liquido

2x 1gb SUPERTALENT 667 mhz @ 800mhz 5-6-6-18 (2T:stordita:)

8800GTS 640Mb Manli stock cooled-non ancora occata (anche lei è nuova qui)

ali super skifo deluxe 550W 20 euro al marocchino dei computer sotto casa :aahhhh:

2x 120GB Maxtor Diamond Max 9 RAID 0 (da bios)

Masterizzatore DVD-DL/+-RW lightscribe

 

Appena arriva il fresco comincio a occare :boh:

 

=PC_3=Portatile

Mi vergogno... questo non ve lo dico! :fiufiu:

 

 

Allora che ne pensate?? sto giro mi sa che ho realizzato proprio uno dei miei tanti sogni... un server in casa!

 

fatemi sapre cosa ne pensate ;)

 

P.S. se volete il TeamSpeak è UP, risolvete il dns dinamico webking.no-ip.org, prendete l'ip e connettetivi... se vi serve la password contattatemi su msn:nonno:!

 

Passo e chiudo!;)

Link to comment
Share on other sites

Non conoscete Teamspeak:cheazz:? E' un programma basato sul VoIP (Voice over IP) che permette di parlare senza spendere un soldo. Sono necessari delle cuffie e il programma versione client, completamente gratuito e scaricabile da TeamSpeak

 

Ovviamente chi gioca online sicuramente lo conosce!

 

Bye!:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Se rilevano qualcosa, allora si devono pure vedere...

Poi problemi di interferenze etc etc li puoi vedere dopo...

 

Cmq ricordati di disabilitare il firewall (oppure configuralo in modo che quei 2 ip siano "liberi")...

 

Ricordati pure che i due pc per vedersi devono essere sullo stesso gruppo di lavoro...

 

almeno per il momento non mi viene in mente altro :boh:

 

PS: per il cavo non so che dirti... non ce l'ho sottomano per confrontare come l'hai attaccato tu... cmq passando per un router, non devi metterlo in cross (dalo che schema che hai postato non riesco a capire se l'hai messo in cross)

 

scusa, ma non è vero che se si rilevano si vedono... perchè per rilevarsi le porte ethernet inviano un segnale particolare che se il collegamento non è corretto può arrivare comunque, al chè le due porte si rilevano, ma non riescono a dialogare..

in secondo luogo il cavo se c'è un router può essere cross o no indistintamente dato che il router si autoconfigura in base al cavo che rileva..

Link to comment
Share on other sites

Su questo hai ragione: sicuramente il segnale arrivava, ma i dati erano corrotti e non si attuava il protocollo TCP/IP, e anche per il cross over è così: io ho 3 pc in direct e 1 in cross over.

 

Ma queste saranno informazioni utili a terzi, perchè ormai io ho risolto!

Alberto.:boh:

Link to comment
Share on other sites

ma vaaaa.. e gli edifici che vengono cablati come pensi che facciano? Anch'io in casa tra una storia e l'altra ho cavi da 20 m e non ho nessun disturbo..secondo me è solo rotto il cavo da qualche parte..

 

Marco

 

caro marchino hai perfettamente ragione.. nei cavi ethernet è presente una guaina di schermo e i fili interni inoltre sono avvolti a 2 per volta un cavo di segnale (tipo marrone) e l relativa massa (tipo bianco-marrone). I due fili si comportano come una capacità che è prevista in fase di progetto solo in questo modo. Altrimenti i valori di questa capacità non sarebbe possibile prevederli, dipendendo dalle impedenze di ingresso e uscita delle porte a cui i cavi sono collegate (che a loro volta dipendono dalla circuiteria interna delle schede di rete).

Infatti se così non fosse si potebbe erroneamente pensare che basti collegare gli spinotti sia da un lato che dall'altro con gli stessi colori a prescindere da quali essi siano.. per questo se non si segue lo schema tipo quello postato le cose non funzionano 'inspiegabilmente'. Tra l'altro l'errore riscontrato in questo caso è proprio quello di connettività limitata o assente.

L'unico problema che si può avere in base alla lunghezza dei cavi è una troppo alta impedenza del cavo, per cui le specifiche ISO-NONMIRICODOQUALE prevedono che ogni TOT metri di cavo sia da interporre un router che amplifichi di nuovo il segnale, e annulli quest'impedenza con un'adattamento di impedenza. Per cui se avete problemi di interferenze sulla rete ci sono 3 possibilità:

1) o avete uno spinotto difettoso

2) o avete sbagliato a far correre il cavo di rete attorno al circuito interno del forno a microonde :D

3) o avete sbagliato a mettere in casa un ripetitore da telefonia mobile da 2500W..

:D

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
Risolto!:clapclap:

Il fatto è che seguendo tutti gli standard possibili e inimmaginabili sono arrivato alla conclusione che quello che dovevo fare era incrociare i cavi :azz::

 

Mi spiego meglio.

 

Marco aveva detto che mettendo vicini i due spinotti del cavo avrei dovuto ottenere una situazione identica, invece dovevo fare l'opposto. Ho semplicemente provato per ripicca, e va tutto alla grande!

 

 

aiuto!!!

non ho capito!! anke io ho un modem di alice wifi la cui spina telefonica è lontana dal pc, allora ho preso un cavo ethernet di 12 metri e ho messo i plug incrociati.. ma quando collego al pc mi dice nn c'è il segnale... come x webking.

ho fatto anke il test con il tester e la corrente passa tranquillamente.

 

aiutatemi vi prego, che devo fare??

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...