Jump to content

Fox D1 Pot


Fox

Recommended Posts

Dopo un bel pò di tempo mi ci sono messo pure io, stressando il babbo perchè accenda il tornio, ma sembra che ce l'abbia fatta, oddio almeno sono partito.

 

Intanto devo ringraziare il Jeffone per avermi procurato il tubo in rame e Wolfy per avermi cannibalmente tagliato una base, ma passiamo ora alle specifiche.

946a34c08af848.jpg

 

Il tolotto servirà per i primi esperimenti con DI, quindi sarà saldato, il tubo è alto 300 mm, diametro interno 50mm, diametro esterno 54 mm,la base è alta 10,3 mm con un diametro di 60 mm, sul fondo presenta un disco di 45 mm di diametro alto 2 mm per ovviare i problemi con le concavità dei processori, tutte le lavorazioni sono state ottenute con l'uso di un tornio, non vi so fornire le misure, dato che il tornio non era CNC e il nonio era un "pò scomparso" ma va benissimo così. Per il momento ho solo i due pezzi, spero in settimana di riuscire a saldarlo, poi si passerà alla realizzazione della staffa, dato che ho già in mente qualche progettino. Come potete vedere la lappatura non è delle migliori, tutt'altro, ma aspetto la brasatura per togliere ogni segno di lavorazione. Per ora godetevi un pò di foto.

 

 

 

946a34be1411b4.jpg

946a34be11008c.jpg

 

 

 

 

Ahhhh chicca delle chicche il marchio di fabbrica :nonno:

 

946a34c08dea31.jpg

Link to comment
Share on other sites

Già in molti ormai mi han detto che 300 mm son troppi, quindi penso che passerò sotto la sega, per diventare 200 mm, il tolotto in questione servirà solo ed esclusivamente per il DI, e penso che a buffer ci stiamo dentro.

 

 

@Pirella: L'incisione l'ho ottenuta con delle matrici che usano in azienda per imprimere sulle targhette in alluminio i dati della macchina, in poche parole sono dei tondini di ferro dove su un lato è posta una lettera o un numero in rilievo e te battendo con il martello imprimi il logo sulla superficie

Link to comment
Share on other sites

Come ti ho detto anche di là su atris si premia la volonta inanzitutto e la manualità che come saprai stà scomparendo ormai e questa non è buona cosa

 

servirà sicuramente a far pratica sulla brasatura che non è facile anzi.....

 

per saldarlo procurati uno di quei fornelli Elettrici a piastra oltre il cannello e ci poggi sopra la base e il tubo inserito, ti aiuterà a far diventare il rame di un bel rosso ciliegia ;) e a sciogliere meglio la lega a saldare che userai

 

la testa del demone che hai messo sulla base l'hai verniciata tu Fox ?

 

roberto

Link to comment
Share on other sites

Come ti ho detto anche di là su atris si premia la volonta inanzitutto e la manualità che come saprai stà scomparendo ormai e questa non è buona cosa

 

servirà sicuramente a far pratica sulla brasatura che non è facile anzi.....

 

per saldarlo procurati uno di quei fornelli Elettrici a piastra oltre il cannello e ci poggi sopra la base e il tubo inserito, ti aiuterà a far diventare il rame di un bel rosso ciliegia ;) e a sciogliere meglio la lega a saldare che userai

 

la testa del demone che hai messo sulla base l'hai verniciata tu Fox ?

 

roberto

 

Per la saldatura mi faccio aiutare da mio cognato, fa l'idraulico installa caldaie e condizionatori, ha tutto in casa, la testa che vedi è di un'action figures di Freddy Krueger

 

indexp1.jpg

 

Cmq in casa ho qualcosina che ho dipinto io, fino a 2 anni fa dipingevo Warhammer 40 k

Link to comment
Share on other sites

Cmq in casa ho qualcosina che ho dipinto io, fino a 2 anni fa dipingevo Warhammer 40 k

 

Vorrei avere in una stanza tutti i soldi spesi per le mie armate di Space Marines del Caos :D sarei ricco

 

quanto tempo è che non mi faccio una bella battaglia a Starquest o WH 40000 :(

Link to comment
Share on other sites

Come ti ho detto anche di là su atris si premia la volonta inanzitutto e la manualità che come saprai stà scomparendo ormai e questa non è buona cosa

 

servirà sicuramente a far pratica sulla brasatura che non è facile anzi.....

 

per saldarlo procurati uno di quei fornelli Elettrici a piastra oltre il cannello e ci poggi sopra la base e il tubo inserito, ti aiuterà a far diventare il rame di un bel rosso ciliegia ;) e a sciogliere meglio la lega a saldare che userai

 

la testa del demone che hai messo sulla base l'hai verniciata tu Fox ?

 

roberto

 

bella lì..non ci avrei mai pensato... io prima o poi un bel tornio me lo compro da mettermi in salotto :hypo: e non sto scherzando..mi è sempre piaciuto farmi le cose da solo e ho sempre portato estremo rispetto e tantissima invidia per chi ha le possibilità e le capacità di farlo!

 

Alla fine puoi dire..beh io me lo sn fatto e mi sn divertito! ed è la cosa che più conta!

 

Complimenti continua così...sn proprio curioso di vederlo a lavoro finito!

 

Perchè la prox volta la base non la fai in modo che il ghiaccio secco abbia più contatto possibile con il buffer? quindi magari un qualcosa stile piramidale... o simile?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Perchè la prox volta la base non la fai in modo che il ghiaccio secco abbia più contatto possibile con il buffer? quindi magari un qualcosa stile piramidale... o simile?

 

Marco

 

 

L'idea era quella, ma purtroppo non avevo abbastanza rame, la seconda rev è già dentro la mia testolina, la base sarà di gran lunga più alta, devo solo trovare gli utensili adatti, purtroppo il tornio e la fresa di cui dispongo in ditta pecca un pò per le lavorazioni profonde circolari, mi ci vorrebbe un attrezzo particolare da montare sulla fresa, ma nema problema i magazzinieri mi hanno assicurato che se ho bisogno di qualcosa me lo trovano, per me questo ed altro, miiiiiiii quanto bene mi vogliono, sono la mascotte li dentro! :perfido:

Link to comment
Share on other sites

Oggi è cominciata la realizzazione della staffa, ho tagliato due bei tondi di alluminio e nel poco tempo della pausa pranzo il babbo me li ha lavorati al tornio, qui potete vedere staffa e controstaffa, domani spero di fare i fori per le aste filettate e rifinire il tutto

 

946ae139fda22e.jpg

 

In questa foto si nota la cava ricavata per poggiare sull'estremità superiore del tolotto in modo da fissare ottimamente il tutto.

 

946ae1493893ae.jpg

 

Ed ecco due foto esplicative

946ae1493bbc46.jpg

946ae150c94a77.jpg

 

Le due staffe sono di diametro 80 mm, il foro per l'introduzione del DI è da 49 mm, mentre la cava per l'alloggiamento del tubo è di 54 mm e profonda 5 mm il tubo si incastra alla perfezione, i due piatti sono alti 10 mm

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...