Jump to content

[GUIDA]Guida ai divisori delle ram DDR1 e DDR2 v1.05


mikisx

Recommended Posts

QUESTA GUIDA E' STATA REDATTA DA :

MIKISX

PRINCIPINO1984

ASTARIS

 

Quando non si è in grado di innalzare il moltiplicatore della cpu, si deve intervenire aumentando la frequenza del fsb, tale operazione implica un aumento di frequenza di tutte le componenti collegati alla mb tramite fsb,ovvero tutte le schede di espansione su slot pci -ex-agp non ultime le ram.

 

Questi componenti si trovano ad operare fuori specifiche e quindi si rischia di rovinarli, per ovviare a questo problema si puo' intervenire impostando i fix;

per le ram pero' i fix non sono presenti, quindi all'aumentare della frequenza della cpu aumenta la frequenza della ram, essa puo' aumentare con rapporti di

1:1 4:5 ecc...

 

Tali rapporti impostabili dal bios fanno si che l'utente possa decidere in che maniera aumenti la velocita' della ram all'aumentare del fsb

essi possono essere presenti sotto forma di rapporto o sotto forma di frequenza

 

Per quanto riguarda le DDR1 :

 

Esempio: nel caso in cui il rapporto sia di 1:1(fsb:dram) si vedrebbe nel bios a seconda che sia phoenix o ami:

 

memory clock index value (mhz) 200--------------------------nel caso di una mb con bios phoenix(ad esempio msik8n )

 

oppure

 

memory clock mode limit (mhz) 200----------------------------nel caso di una mb con bios ami(ad esempio p5b )

 

se volessimo impostare il rapporto in maniera tale che la ram lavori ad una frequenza inferiore rispetto al fsb dovremo impostare la frequenza(a seconda delle necessita') a:

 

  • 183mhz
  • 166mhz
  • 133mhz
  • 100mhz

 

 

se invece volessimo che le ram lavorino ad una frequenza superiore a quella del fsb potremo impostare

 

  • 216mhz
  • 233mhz
  • 250mhz

 

 

Segnalo che molti utenti in possesso di dfi con nf 4 accusavano problemi a bootare con particolari divisori!

 

Tutta via tale operazione non è possibile con moduli di memoria DDR2 (per questo tipo di ram troverete più sotto un esempio specifico)...

 

Facciamo un esempio pratico:

 

Si ha un 3700 su socket 939 con delle ram da 333mhz (Pc2700) DDR1, il processore lavora a 2200mhz di default (quindi 200mhz*11) in questo momento le ram lavorano a 166mhz sincronizzate con il fsb con il divisore 2:3.

 

Se si overclokka il processore fino a 2420mhz (220mhz*11) aumentera' contemporaneamente anche la velocita' delle ram e passera' da 166mhz a 173mhz lavorando fuori specifica....

questo accede perchè:

 

Nei processori Amd l'effettivo divisore della Ram dipende dal moltiplicatore. In particolare:

 

  • Freq_Ram=Freq_processore/Div_Ram

    in cui Freq_Ram è la frequenza della memoria SDR, Freq_processore è la frequenza del procio


  • Div_Ram=Ceil(Divisore_Ram_bios*Multi_Processore)

    in cui Divisore_Ram_bios è il divisore della Ram che imposti da Bios (133 Mhz corrisponde a 3/2) e Multi_Processore è il moltiplicatore del procesore.


 

Se voglio evitare questo, ho la possibilita' di impostare la velocita' iniziale delle ram a 133mhz (divisore più basso).

in questo modo se overclokko il fsb del processore fino a 220mhz come sopra avro' le ram a 142mhz e quindi rientrano nelle specifiche...

 

Se cio' non mi bastasse e voglio portare la cpu a 250mhz di fsb*11 (2750mhz) devo per forza impostare le ram a 100mhz in questo modo quando il fsb lavora a 200mhz le ram lavorano a 100mhz e come porto il fsb a 250 le ram andranno a 150mhz...

 

 

 

infine, se ho un pc con un kit di memorie DDR1 da 250mhz effettivi e una cpu con bus a 200mhz e non ho intenzione di oc posso impostare da bios la velocita' delle ram a 250mhz -233mhz-216mhz-200mhz

 

 

Per quanto riguarda le DDR2 :

 

Facciamo un esempio pratico:

 

Abbiamo delle ram ddr2 533mhz, tali ram lavorano quindi a 266mhz reali... avendo una cpu con bus a 1066mhz (che sarebbero 266 x 4 = 1066 non per niente si chiama bus Quad-pumped) tipo un Inel Conroe e6300 non potrei overcloccare la cpu agendo sul fsb poichè le ram gia' sono alla loro massima velocita (secondo le specifiche del produttore) l'unica alternativa è quella di overcloccare anche le ram alzando le latenze e i voltaggi...

 

Questo discorso non vale se invece abbiamo delle ram che di natura sono superiori al 533Mhz di Fsb. A questo punto dovremo intervenire sui "moltiplicatori" delle ram per portarle alla frequenza di lavoro consigliata dalla casa. Per esempio se ho un kit di ram pc8500 ossia DDR2-1066 e voglio farle lavorare perfettamente in specifica dovrò impostare il moltiplicatore delle ram a 1:2 in modo che avrò 266 x 2 = 533 Mhz sulle ram che riportato in DDR2 sarannp 533 x 2 = 1066 ed ecco che le nostre ram lavoreranno in specifica.

 

Allo stesso modo si opererà per gli altri tipi di memorie.

 

 

 

In questa tabella questa tabella si possono vedere i moltiplicatori ram:fsb disponibili su chipset intel:

 

file.php?n=23&w=l

 

Questi sono proprio i moltiplicatori selezionabili dal bios delle gigabyte.

 

In pratica:

 

Frequenza_Ram=Multi*Fsb

 

Da notare che le schede madri Asus fanno selezionare da bios Frequenza_Ram, che quindi varia con l'FSB, mentre i moltiplicatori delle Giga non variano al variare dell'FSB. E' semplicemente una convenzione diversa. Un piccolo chiarimento:

 

  1. Lo strap 533 non è disponibile su chipset P35.
  2. La prima riga non è disponibile su chipset 965 e successivi.
  3. L'ultima riga corrisponde a un moltiplicatore interno del chipset non ufficiale e dovrebbe essere disponibile solo su P35 e successivi.
  4. Non tutti i moltiplicatori disponibili sono mostrati sul bios. Dipende dal bios. Solitamente i moltiplicatori selezionabili variano al variare dell'FSB perchè dipendono dagli strap che la scheda madre mette a disposizione per l'FSB selezionati.
  5. Alcuni moltiplicatori vengono ignorati a seconda del bios per determinate frequenze del FSB. Questo succede quando il bios forza uno strap superiore a quello che corrisponde al multi selezionato. In questo caso il moltiplicatore effettivo è quello che sulla tabella si trova subito a destra di quello selezionato.
     


    Faccio un esempio:
    supponiamo di selezionare il multi 2.5. Questo corrisponde a uno strap a 1066. Ebbene se la frequenza FSB è sufficientemente alta, alcune schede madri forzano lo strap immediatamente superiore, 1333 in questo caso. Il moltiplicatore passa allora da 2.5 a 2 (modalità 1:1). Purtroppo non siamo avvisati, quindi attenzione!!


     

  6. Alcuni multi si ottengono con strap diversi. Ad esempio 4 si ottiene con 800 e 1066 chipset strap.
  7. La frequenza del Nothbridge è 400*4*FSB/Chipset_Strap. Di qui calcoliamo di quanto overclokkiamo il chipset per il multi selezionato. Vi ricordo che la frequenza nominale è 400.

Link to comment
Share on other sites



  • 3 weeks later...
  • 2 months later...

Cari amici del forum,

il mio computer è così formato:

1) Motherboard: ASUS P5K-E WiFi con dual channel e SUPER MEMSPEED: cioè la velocità la decide il sistema a seconda del carico di funzionamento.

2) CPU: Intel core 2 duo E6850 FSB 1333 soket 775

3) RAM: Dual channel memory kit DDR2 (PC2-8500)

KHX8500D2K2/2GN

2GB kit DDR2 1066MHz Non-ECC CL5

(kit of 2 - 1GB)

5-5-5-15

2.2V

 

Problema: ho messo inizialmente le ram in dual channel (posizione A1 e B1): il computer si blocca.

Posizionando le RAM in un canale singolo (A1 e A2) il computer funziona normalmente e senza toccare niente nel bios il computer si posiziona in automatico (AUTO).

Ora, guardando la videata del software AI SIUTE in dotazione alla scheda madre, leggo che il sistema sta funzionando così: FSB 1335, poi sta critto un 2000 Mhz che a seconda del carico arriva istantaneamente a 3000Mhz per poi ridiscendere, che è la frequenza della CPU (3GHz), e poi sta scritto un 333 x 6 che a seconda del carico di funzionamento arriva a 333 x 9. Questo tutto in automatico.

RAM:

Lo stesso software AI SUITE ha un sotto programma chiamato AI BOOSTER che indica:

per la RAM: DRAM voltage : AUTO e DRAM frequency : AUTO

Ha questo punto ho voluto verificare come funzionavano le RAM con CPU-z 1.41:

Sulla videata MEMORY sta scritto:

Frequenza 400 Mhz

FSB:DRAM 5:6

CAS RAS ecc : 5, 5, 5, 16

Command rate 2T

Sulla videata SPD leggo: a 200 Mhz : 3,,3,3,8,11 volt 1,8

a 266 Mhz : 4,4,4,11,14 volt 1,8

a 400 Mhz : 5,5,5,16,21 volt 1,8

A questo punto mi chiedo: credo che ci sia qualcosa da modificare!

Nel nostro forum mi è stato detto che le ram per funzionare in dual channel vogliono più tensione cioè da 1,8 a 2,2 volt (infatti nelle specifiche della RAM Kingston è riportato che funzionano a 2,2 V). Mi è stato detto che il rapporto dovrebbe essere 1:1 invece di 5:6 e che il command rate dovrebbe essere su 1T.

A questo punto anche senza overcloccare niente, ma facendo funzionare bene e al massimo tutto il sistema che devo fare?

Nelle mie condizioni quali sono i migliori parametri da impostare per le RAM riguardo le frequenze, il moltiplicatore ecc.

Grazie per l’aiuto e per le risposte che potrete darmi.

Link to comment
Share on other sites

Problema: ho messo inizialmente le ram in dual channel (posizione A1 e B1): il computer si blocca.

Posizionando le RAM in un canale singolo (A1 e A2) il computer funziona normalmente e senza toccare niente nel bios il computer si posiziona in automatico (AUTO).

 

 

ora non ricordo bene come sono i nomi dei canali cmq per stare in dual channel i banchi li devi mette su slot dello stesso colore

Ora, guardando la videata del software AI SIUTE in dotazione alla scheda madre, leggo che il sistema sta funzionando così: FSB 1335, poi sta critto un 2000 Mhz che a seconda del carico arriva istantaneamente a 3000Mhz per poi ridiscendere, che è la frequenza della CPU (3GHz), e poi sta scritto un 333 x 6 che a seconda del carico di funzionamento arriva a 333 x 9. Questo tutto in automatico.

 

Questo è normale: lo speedstep è presente in tutti i processori intel. quando la cpu è in idle viene abbassato il moltiplicatore, in modo da ridurre i consumi

 

RAM:

Lo stesso software AI SUITE ha un sotto programma chiamato AI BOOSTER che indica:

per la RAM: DRAM voltage : AUTO e DRAM frequency : AUTO

 

lascia stare ai booster e se devi modificare qualcosa fai da bios (anzi puoi anche disabilitarlo) per guardare i risultati usa cpu.z

 

Ha questo punto ho voluto verificare come funzionavano le RAM con CPU-z 1.41:

 

Sulla videata MEMORY sta scritto:

 

Frequenza 400 Mhz

FSB:DRAM 5:6

CAS RAS ecc : 5, 5, 5, 16

Command rate 2T

 

Sulla videata SPD leggo: a 200 Mhz : 3,,3,3,8,11 volt 1,8

a 266 Mhz : 4,4,4,11,14 volt 1,8

a 400 Mhz : 5,5,5,16,21 volt 1,8

 

400 Mhz vuol dire 800 mhz in dual channel (sempre che ci stia in dual channel)

le tue ram sono garantite fino a ddr2-1066 ossia 533 da cpu-z

quindi da bios metti ddr2 1066 oppure se ti chiede il divisore metti il divisore che si avvicina di + a questo rapporto 333/533

 

A questo punto mi chiedo: credo che ci sia qualcosa da modificare!

 

Nel nostro forum mi è stato detto che le ram per funzionare in dual channel vogliono più tensione cioè da 1,8 a 2,2 volt (infatti nelle specifiche della RAM Kingston è riportato che funzionano a 2,2 V). Mi è stato detto che il rapporto dovrebbe essere 1:1 invece di 5:6 e che il command rate dovrebbe essere su 1T.

 

A questo punto anche senza overcloccare niente, ma facendo funzionare bene e al massimo tutto il sistema che devo fare?

 

 

Nelle mie condizioni quali sono i migliori parametri da impostare per le RAM riguardo le frequenze, il moltiplicatore ecc.

Grazie per l’aiuto e per le risposte che potrete darmi.

la cpu lasciala come è, se il sistema nn dovesse partire con le slam negli slot di colore uguale e ddr2 1066 aumente dabios il voltaggio delle ram, prova prima con 1,9 poi 1,95 poi 2,0

 

cmq è un peccato lasciare tutto sto ben di dio a default...facci un pensierino appena hai risolto il problema delle ram

Link to comment
Share on other sites

al 99% nn ti funziona se le metti in dual channel perchè in pratica avrebbero bisogno di 2.2v per funzionare correttamente, mentre tu mettendole così su senza cambiare nulla hai un default a 1.8v

 

Se invece nn le fai funzionare in dual channel è possibile che gli bastino anche 1.8v per funzionare discretamente.

 

Il mio consiglio è di metterle in dual channel, entrare nel bios, settare la voce delle ram che te le metta a 1066 impostare i timings manuali tipo 555-15 e impostare il voltaggio delle ram a 2.2v

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Grazie molte per le sollecite risposte tue e di Principino e vi chiedo:

 

Posso portare da bios la frequenza a 1066 direttamente o devo aumentarla lentamente?

 

Avendo le ram posizionate attualmente in singolo canale posso aumentare i volt fino a 2,2 ? Si brucia qualcosa se nel single channel si aumenta la tensione fino a 2,2 V.

 

Ti chiedo questo perchè se posiziono inizialmente le RAM in dual channel il computer non si avvia e non posso pertanto fare alcuna modifica del voltaggio.

 

Che faccio? Grazie ed un saluto. Geremia

Link to comment
Share on other sites

Grazie molte per le sollecite risposte tue e di Principino e vi chiedo:

 

Posso portare da bios la frequenza a 1066 direttamente o devo aumentarla lentamente?

 

Avendo le ram posizionate attualmente in singolo canale posso aumentare i volt fino a 2,2 ? Si brucia qualcosa se nel single channel si aumenta la tensione fino a 2,2 V.

 

Ti chiedo questo perchè se posiziono inizialmente le RAM in dual channel il computer non si avvia e non posso pertanto fare alcuna modifica del voltaggio.

 

Che faccio? Grazie ed un saluto. Geremia

no non si rovinano, non ti preoccupare

una volta aumentato il voltaggio metti in dual channel e imposti ddr2 1066

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le sollecite risposte

 

vi chiedo: Il bios devo settarlo su 1066 o su 533?

 

Trovandomi con le RAM posizionate in single channel, posso aumentare il voltaggio direttamente a 2,2 V e poi spegnere il computer per spostare le ram in dual channel? Il single channel sopporta 2,2 volt o rischio di bruciare qualcosa?

 

Vi chiedo questo perchè se posiziono le RAM in dual channel prima delle modifiche il computer non si avvia e non posso fare nulla.

 

Grazie.

 

Geremia

Link to comment
Share on other sites

Scusate se ho postato due volte la stessa domanda ma pensavo che non fosse stata inviata e l' ho dovuta riscrivere: Allora riepilogando se ho ben capito:

 

- Per prima sposto il voltaggio a 2,2 V ;

- Dopo spengo il computer , sposto le RAM e riaccendo

- Poi entro nel Bios e lo setto a 1066

 

OK? Se è così confermatemi il tutto

 

Ciao e grazie molte. Vi farò sapere

Link to comment
Share on other sites

Scusate se ho postato due volte la stessa domanda ma pensavo che non fosse stata inviata e l' ho dovuta riscrivere: Allora riepilogando se ho ben capito:

 

- Per prima sposto il voltaggio a 2,2 V ;

- Dopo spengo il computer , sposto le RAM e riaccendo

- Poi entro nel Bios e lo setto a 1066

 

OK? Se è così confermatemi il tutto

 

Ciao e grazie molte. Vi farò sapere

sì non dovreesti avere problemi in questo modo

Link to comment
Share on other sites

una curiosità, a parità di frequenza del processore (regolando il moltiplicatore) meglio un sistema cn fbs a 266 mhz e ram da 1066 mhz (moltiplicatore impostato su 1:2) oppure un sistema cn fsb a 400 mhz e ram a 800 mhz (1:1)? Il procio in entrambi i casi nn lo voglio sopra i 2.4 giga (quindi modifico il moltiplicatore della cpu). Cn quale dei due sistemi ottengo prestazioni maggiori?

Link to comment
Share on other sites

Credo che la differenza in questo caso sia pressochè nulla...ad ogni modo dipende anche dai timings che usi...nel senso che mgari a 800 risci a usare timings 4-4-3-4 mentre a 1066 riesci a usare 5-5-5-15...ad ogni modo l'fsb influisce di meno rispetto alla banda di memoria,però non esiste una regola precisa,bisogna vedere molte cose :)

Link to comment
Share on other sites

Credo che la differenza in questo caso sia pressochè nulla...ad ogni modo dipende anche dai timings che usi...nel senso che mgari a 800 risci a usare timings 4-4-3-4 mentre a 1066 riesci a usare 5-5-5-15...ad ogni modo l'fsb influisce di meno rispetto alla banda di memoria,però non esiste una regola precisa,bisogna vedere molte cose :)

cavolo allora se sapevo davo retta al mio amico e per 15 euro in più prendevo le 1066 mhz così nn alzavo troppo il bus perché mi sa che faccio fatica ad arrivare a 400 mhz!!! Ma credevo che il rapporto 1:1 fosse il migliore!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
QUESTA GUIDA E' STATA REDATTA DA :

 

MIKISX

PRINCIPINO1984

ASTARIS

 

 

Quando non si è in grado di innalzare il moltiplicatore della cpu, si deve intervenire aumentando la frequenza del fsb, tale operazione implica un aumento di frequenza di tutte le componenti collegati alla mb tramite fsb,ovvero tutte le schede di espansione su slot pci -ex-agp non ultime le ram.

 

 

 

 

Complimenti per la spiegazione . Questa riguarda propio il mio problema.Infatti io ho una vecchia mainboard, con le DDR 400. Per cui non posso spingere il clock della CPU più di tanto , per il pericolo di bruciare le ram.

Ora il problema è che io non riesco a variare il rapporto fsb/frq.ram .

Dal bios , non posso variare la frequenza delle ram, ma posso variare solo i cicli di rash e cash (che sono specificati "x8 clock, x4 clock ecc..").

Con Rmnclock o CrystalCpuID riesco a cambiare solo il moltiplicatore della CPU, e quindi l'fsb. Ho scaricato un 'interessante programmino che dovrebbe permettermi di variare il rapporto fsb/ram fq. : "setfsb". Il problema che questo tool o non supporta la mia mainboard o io non riesco a sciegliere l'IC (pll) giusto.

Se io scelgo l'IC uguale a quello che seleziono con ClockGen (quando overclokko) si pianta tutto (con ClockGen funziona) . Se uso il riconoscimento automatico del "pll" della mainboard , si pianta di nuovo tutto. Specifico che avviene il crash quando cerco di cambiare i valori. La lettura del fsb e della frq. di ram avviene correttamente.

Tra l'altro il rapporto tra fsb/ram fq. risulta 5/4 (MemSet tool) , valore non impostato da me (e che vorrrei cambiare).

Secondo voi c'è una soluzione ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...