Jump to content

consiglio acquisto nuovo case


edo357mag

Recommended Posts

QUOTE=One1ros;510509]Prova a vedere se trovi le Delta PFB1248XHE-TP17: PFB1248XHE-TP17 Delta Product Groups | 603-1221-ND | DigiKey

Questi i dati tecnici:

[TABLE=class: rgMasterTable]

[TR=class: rgRow]

[TD]dimensioni:120x120x38 mm[/TD]

[TD]-[/TD]

[TD=bgcolor: #CDD9E1][/TD]

[TD]Potenza consumata:[/TD]

[TD=bgcolor: #CDD9E1]76.8 W[/TD]

[TD]Velocità:7000 RPM[/TD]

[TD=bgcolor: #CDD9E1]Rumore: 72.5 dBA[/TD]

[TD]Flusso d'aria: 306.92 CFM[/TD]

[TD=bgcolor: #CDD9E1]Pressione aria: 541.8 Pa[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

:eek:[

:eek:[

:eek:[

Link to comment
Share on other sites

Altrimenti puoi vedere sempre se c'è la Papst 4118N/2H8P: 4118N/2H8P EBM-Papst Industries Inc | 381-2294-ND | DigiKey

 

Questo il datasheet: http://www.ebmpapst.us/allpdfs/4100N.PDF

Questi i dati tecnici:

 

dimensioni: 119 mm x 38 mm x 119 mm

potenza: 120 W

velocità: 11000 RPM

rumore: 78 dBA

flusso d'aria: 336 CFM

 

Questa ventola ha il frame in alluminio e le pale in fibra di vetro rinforzata e polyamide.

 

Mattia se ti interessano in Svizzera si trovano: 4118N/2H8P ebm-papst | Mouser

Sono giusto un pelino care...

Link to comment
Share on other sites

beh forse sono un tantino esagerare io attualmente sul rad ho 2 di queste: Koolance FAN-12038HBK-184 CFM - Ybris Cooling, ma al dilà del rumore prodotto, la differenza che no notato con le NB-eLOOP Bionic B12-4 2400 rpm, è minima anzi vanno meglio le ultime.

Comunque a servirebbero delle ventole sia per l'immisione frontale laterale e l'estrazione, non saprei quale scegliere, vorrei qualcosa tipo le ellop anche leggermenti migliori, ma che siano adatte al mio scopo

grazie

Link to comment
Share on other sites

sono buone ventole e esteticamente mi piacciono, anche quelle consigliate da tom son ottimi e hanno piu pressione al massimo dei giri..

2.7 contro i 3.1 delle corsair.

io ti consiglierei delle corsair abbinate ad un fan controller cosi da regolare in base alla necessità.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti leggendo qualche recensione ho visto che le sp servono per una maggiore pressione statica mentre le af per la movimentazione dell'aria all'interno del case quindi non sarebbero meglio le af?

Sì, è corretto ma le differenze sono mininime. Quindi poi ci sono altri fattori che possono influenzare la scelta come estetica e prezzo e reperibilità. Quindi a te giudicare comprendendo e pesando questi parametri. ;)

Quando ti ho postato quei modelli era per giocare sul fatto che abbiamo detto: performance ad ogni costo. :D

Tra l'altro, io non so se ci metterei la ventola in estrazione essendo un fan della configurazione con pressione positiva. Al massimo puoi metterla in estrazione a giri più bassi.

Filtri anti-polvere? Ne hai?

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra di aver capito che la rumorosità non lo interessi.

Altrimenti dovremmo affrontare lo stesso discorso per le ventole applicate al dissipatore.

 

Matté, idea selvaggia e repentina: hai mai provato a vedere se la rumorosità cambia se si applica la ventola in immissione o in estrazione su di un dissipatore, un radiatore e un filtro antipolvere? Perché è sempre stato fatto queto esperimento da un punto di vista termico ma non ho mai letto considerazioni sul cambiamento di inquinamento acustico (forse proprio perché non cambia nulla... :asd: ).

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra di aver capito che la rumorosità non lo interessi.

Altrimenti dovremmo affrontare lo stesso discorso per le ventole applicate al dissipatore.

 

Matté, idea selvaggia e repentina: hai mai provato a vedere se la rumorosità cambia se si applica la ventola in immissione o in estrazione su di un dissipatore, un radiatore e un filtro antipolvere? Perché è sempre stato fatto queto esperimento da un punto di vista termico ma non ho mai letto considerazioni sul cambiamento di inquinamento acustico (forse proprio perché non cambia nulla... :asd: ).

 

A cambiare cambia e per una ragione: il flusso d'aria che investe il microfono. I test acustici vanno fatti con il flusso d'aria opposto alla ventola quindi se la girassi la rumorosità sarebbe molto superiore, a causa dello spostamento d'aria e delle turbolenze causate anche dalla struttura del radiatore. Inoltre dipende dall'angolazione dello strumento, dalla distanza e dall'eventuale presenza di ostacoli, tra cui la stessa aria presente nel tragitto, dal motore al sensore acustico.

 

Diciamo che è un test fine a sé stesso in quanto essendoci un cabinet di mezzo le misurazioni vengono alterate, e compromesse da altre ventole nel mezzo. Se vuoi posso fare qualche test particolare, prendo nota per il quarto roundup delle ventole :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...