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[Thread Ufficiale] Biciclette (MTB, BDC, etc.)


gianni1879

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beh con la mtb scordati di girare in città, per quello c'è la bici da corsa/strada.

Altrimenti non fai altro che respirare smog a gogo, io a volte mi sposto anche di decine di km per andare fuori città, capisco bene che in una città più grande il problema si amplifica ulteriormente, ma un pò di forza di volontà e si fa tutto.

In tante città ci sono poi gruppi di biciclette a cui aggregarsi, ma consiglio ovviamente o di trovare uno appassionato come te oppure anche di cominciare da solo per fare un pò di allenamento e successivamente cercare gruppi a cui aggregarsi, in qualsiasi città ci sono.

 

Per quanto riguarda lo spazio a disposizione, te la puoi mettere, se la mantieni pulita anche dentro casa, sai quanti ne conosco che la portano dentro dopo averla pulita ;)

 

per il costo, non si deve per forza di cose partire da migliaia di euro, anzi con 300/400€ già hai una buona base di partenza come le varie decathlon.

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beh la prima volta ti fai 10km, la seconda 15km, la terza 20km e così via...

 

mica si deve partire sprint per forza di cose; inoltre puoi fare una sosta tra andata e ritorno, oltretutto se non si ha una certa esperienza in percorsi tortuosi eviterei subito di andare in quelle zone. Prendi confidenza con la bici e poi ti puoi buttare in cose più difficili.

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ivan hai la macchina?

 

perchè ad esempio potresti mettere la bici in macchina, farti il percorso che vuoi e poi tornare a casa.

Ad ogni modo come ti ho scritto, prima comincia ad allenarti in città che tra l'altro essendo tutta pianura (credo) non ti sarà difficile fare Km su Km. Ci vuole un pò di volontà per iniziare e poi sarà tutto in discesa.

 

Io sono sicuro che anche nella tua città o nelle vicinanze ci sono gruppi di ragazzi che vanno in bicicletta.

 

Poi aggiungo andare per i boschi da solo e senza conoscere il percorso non è proprio consigliabile.

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  • 2 weeks later...
nu niente auto da quando vivo da solo, l'ho lasciata a mia mamma che si sn separati, cmq vedrò che fare

 

anni fa andavo già in bici da quelle parti comunque, li conosco

dai dai, magari la temperatura in questi giorni non aiuta tantissimo, ma tutti gli scioperi dei trasporti favoriranno la bici...

 

ovviamente poi ci tasseranno anche quella :asd:

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  • 2 weeks later...

Bene ragazzi!!!

Dopo esser dovuto andare a prenderla direttamente nella filiale di SDA ECCO LA MIA DOMAINNNNNNNNNN!!!!!!!! :clapclap:

Ed anche il nuovo Cerchio!!!:clapclap:

 

La forcella ha i segni del tempo, diciamo che in futuro una bella riverniciatina non gliela toglie nessuno, però gli steli son a posto e la minibozza che c'è non si vede nemmeno!! :clapclap:

Molto molto soddisfatto!!

Ecco qualche foto!

 

20140105138892358107520.jpg20140105138892358130306.jpg20140105138892359175396.jpg20140105138892359210650.jpg20140105138892394208341.jpg

 

Ecco invece le foto del Cerchio Kore DSFR da 30 con gomma Specialized Chunder 2.5 ultra morbida e con ETRTO da ben 62! Una gomam a dir poco gigante!

Mozzo Not4All (N4A) con perno passante da 20.

 

20140105138892411194182.jpg20140105138892412181864.jpg20140105138892412138130.jpg20140105138892412194191.jpg

 

:clapclap::clapclap::clapclap:

Continuo nel prossimo post!

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La Domain è da 180mm ed è un po' troppo per la mia Ragley...quindi ho pensato bene di ridurre la corsa inserendo uno spessore tra la molla del rebound e il top del pompante/pistone...spessore da 20mm per ridurre la corsa a 160mm...

Quindi appena arrivato a casa e fatte le prime foto, subito al lavoro per modificare la forcella!!!

 

Prima cosa ho bloccato la bici nel mio laboratorio...ovvero camera mia :clapclap: ed ho smontato la vecchia Marzocchi DJ3 130mm

 

20140105138892520164201.jpg

 

Ho messo un asciugamano sotto la postazione di lavoro per assorbire eventuali goccie d'olio e tagliato 2 bottiglie per raccogliere lo stesso che uscirà dal fondo della forcella...

 

1) Come prima operazione ho tirato via il "selettore" del rebound, semplicemente tirandolo (se nn si riesce basta fare perno con un cacciavite a taglio), e svitato subito in parte le sue brucole sul fondo con una brugola da 5, poi le ho picchettate pian piano con un martello di gomma e successivamente rimosse del tutto con la chiave a brugola da 5mm... Facciamo attenzione perchè dal basso fuoriesce dell'olio che andremo a versare in 2 bottiglie tagliate...in fase di rimontaggio reinseriamolo prima di riavvitare il fondo degli steli (meglio se sostituite l'olio con uno nuovo...)

 

20140105138892443131035.jpg

 

2) Tiriamo la forcella e facciamola uscire dai copri steli...

 

20140105138892444193689.jpg20140105138892443211084.jpg

 

3) Usando una chiave inglese o una a bussola da 24mm svitiamo sopra lo stelo sinistro ed estraiamo prima la molla e poi il pompante con annessa la molletta del ritorno.

 

20140105138892443551985.jpg

 

4) Procuriamoci uno spessore resistente della dimensione che vogliamo sottrarre all'escursione della forcella (io ho usato un tubo di plastica dura per idraulici filettato e rivestito da altre parti metalliche filettate...risultato 2cm belli tondi)... Lo spessore dovrà avere un buco centrale perchè verrà inserito nella bacchetta del pompante...e il diametro esterno non dovrà superare quello del pompante...

 

20140105138892442322759.jpg

 

5) Inseriamo dunque lo spessore tra la molla del rebound e la testa del pompante.

 

20140105138892516109723.jpg

 

Ora riassembliamo la forcella effettuando il procedimento inverso a quello dello smontaggio ed il gioco è fatto!!!

 

Ho aggiunto anche una fascetta per misurare l'escursione..in futuro arriverà un oring.

 

Dopodichè ho montato la forcella, attaccato il freno (per ora da 160mm perchè mi son dimenticato di comprare l'adattatore...arriverà un disco da 203mm :fiufiu:)

 

20140105138892544170469.jpg

 

E dopo aver messo la ruota nuova....ecco il risultato!!

 

20140105138892553108030.jpg20140105138892554200689.jpg20140105138892554175020.jpg20140105138892555422209.jpg20140105138892555107377.jpg

 

:clapclap::clapclap: Son contentissimo!! Non vedo l'ora di provarla (tra oggi e domani)!! Vi dirò come va!...Ora son in cerca di un manubrio pià basso...

 

Nero o bianco?? mmmhh...devo fare qualche prova..!!

 

Ciauuuuuuuuuuu:clapclap:

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Ecco la differenza tra manubrio nero e bianco...

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Nero forse è piu aggressiva...e forse mi convince di piu...boh...

Comunque rimontando poi quello bianco che sto usando ora ho provato a ruotarlo un po' verso di me (in sella) abbassando l'altezza...sembra andare meglio...domani lo provo andando...

 

Che ne pensate?:fiufiu:

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