Jump to content

[Guida] Guida ai divisori delle ram, DDR1 e DDR2


mikisx

Recommended Posts

Guida ai divisori delle ram

Quando non si è in grado di innalzare il moltiplicatore della cpu, si deve intervenire aumentando la frequenza del fsb, tale operazione implica un aumento di frequenza di tutte le componenti collegati alla mb tramite fsb,ovvero tutte le schede di espansione su slot pci -ex-agp non ultime le ram;

 

questi componenti si trovano ad operare fuori specifiche e quindi si rischia di rovinarli, per ovviare a questo problema si puo' intervenire impostando i fix;

per le ram pero' i fix non sono presenti, quindi all'aumentare della frequenza della cpu aumenta la frequenza della ram, essa puo' aumentare con rapporti di

1:1 4:5 ecc...

 

Tali rapporti impostabili dal bios fanno si che l'utente possa decidere in che maniera aumenti la velocita' della ram all'aumentare del fsb

essi possono essere presenti sotto forma di rapporto o sotto forma di frequenza

 

(QUESTA PARTE VALE SOLO PER LE RAM DDR)

 

Esempio: nel caso in cui il rapporto sia di 1:1(fsb:dram) si vedrebbe nel bios a seconda che sia phoenix o ami:

 

memory clock index value (mhz) 200--------------------------nel caso di una mb con bios phoenix(ad esempio msik8n )

oppure

memory clock mode limit (mhz) 200----------------------------nel caso di una mb con bios ami(ad esempio p5b )

 

se volessimo impostare il rapporto in maniera tale che la ram lavori ad una frequenza inferiore rispetto al fsb dovremo impostare la frequenza(a seconda delle necessita') a:

  • 183mhz
  • 166mhz
  • 133mhz
  • 100mhz

 

se invece volessimo che le ram lavorino ad una frequenza superiore a quella del fsb potremo impostare

 

  • 216mhz
  • 233mhz
  • 250mhz

 

Segnalo che molti utenti in possesso di dfi con nf 4 accusavano problemi a bootare con particolari divisori!

 

Tutta via tale operazione non è possibile con moduli di memoria DDR2 (per questo tipo di ram troverete più sotto un esempio specifico)...

 

Facciamo un esempio pratico:

 

Si ha un 3700 su socket 939 con delle ram da 333mhz (Pc2700) DDR1, il processore lavora a 2200mhz di default (quindi 200mhz*11) in questo momento le ram lavorano a 166mhz sincronizzate con il fsb con il divisore 2:3.

 

Se si overclokka il processore a fino a 2420mhz (220mhz*11) aumentera' contemporaneamente anche la velocita' delle ram e passera' da 166mhz a 188mhz lavorando fuori specifica....

Se voglio evitare questo, ho la possibilita' di impostare la velocita' iniziale delle ram a 133mhz (divisore più basso).

in questo modo se overclokko il fsb del processore fino a 220mhz come sopra avro' le ram a 153mhz e quindi rientrano nelle specifiche...

 

Se cio' non mi bastasse e voglio portare la cpu a 250mhz di fsb*11 (2750mhz) devo per forza impostare le ram a 100mhz in questo modo quando il fsb lavora a 200mhz le ram lavorano a 100mhz e come porto il fsb a 250 le ram andranno a 150mhz...

 

 

 

infine, se ho un pc con un kit di memorie DDR1 da 250mhz effettivi e una cpu con bus a 200mhz e non ho intenzione di oc posso impostare da bios la velocita' delle ram a 250mhz -233mhz-216mhz-200mhz

 

 

 

Per quanto riguarda le DDR2 :

 

Facciamo un esempio pratico:

 

Abbiamo delle ram ddr2 533mhz, tali ram lavorano quindi a 266mhz reali... avendo una cpu con bus a 1066mhz (che sarebbero 266 x 4 = 1066 non per niente si chiama bus Quad-pumped) tipo un Inel Conroe e6300 non potrei overcloccare la cpu agendo sul fsb poichè le ram gia' sono alla loro massima velocita (secondo le specifiche del produttore) l'unica alternativa è quella di overcloccare anche le ram alzando le latenze e i voltaggi...

 

Questo discorso non vale se invece abbiamo delle ram che di natura sono superiori al 533Mhz di Fsb. A questo punto dovremo intervenire sui "moltiplicatori" delle ram per portarle alla frequenza di lavoro consigliata dalla casa. Per esempio se ho un kit di ram pc8500 ossia DDR2-1066 e voglio farle lavorare perfettamente in specifica dovrò impostare il moltiplicatore delle ram a 1:2 in modo che avrò 266 x 2 = 533 Mhz sulle ram che riportato in DDR2 sarannp 533 x 2 = 1066 ed ecco che le nostre ram lavoreranno in specifica.

 

Allo stesso modo si opererà per gli altri tipi di memorie.

Link to comment
Share on other sites



Mi piace l'idea di una guida ai divisori. Se posso dare un suggerimento non la suddividerei per tipologia di ram ma per controller di memoria. Mi spiego: i controller di memoria integrati nei processori amd lavorano in maniera analoga sia in processori 939 (DDR) sia in processori AM2 (DDR2). D'altra parte i controller di memoria Intel integrati nei chipsets 965 (DDR2), 975 (DDR2) e P35 (DDR2/DDR3) lavorano in maniera simile, ma molto diversa dai controller AMD.

Infatti i divisori che si possono scegliere su piattaforma AMD DDR2 sono diversi dai divisori su piattaforma Intel 975.

Inoltre mi permetto di segnalare un piccolo errore nel primo post:

Se si overclokka il processore a fino a 2420mhz (220mhz*11) aumentera' contemporaneamente anche la velocita' delle ram e passera' da 166mhz a 188mhz lavorando fuori specifica.... Se voglio evitare questo, ho la possibilita' di impostare la velocita' iniziale delle ram a 133mhz (divisore più basso). in questo modo se overclokko il fsb del processore fino a 220mhz come sopra avro' le ram a 153mhz e quindi rientrano nelle specifiche...
Nei processori Amd l'effettivo divisore della Ram dipende dal moltiplicatore. In particolare:

Freq_Ram=Freq_processore/Div_Ram

in cui Freq_Ram è la frequenza della memoria SDR, Freq_processore è la frequenza del procio e infine:

Div_Ram=Ceil(Divisore_Ram_bios*Multi_Processore)

in cui Divisore_Ram_bios è il divisore della Ram che imposti da Bios (133 Mhz corrisponde a 3/2) e Multi_Processore è il moltiplicatore del procesore.

Nel tuo esempio: Div_Ram=Ceil(3/2*11)=Ceil(16.5)=17

quindi:

Freq_Ram=2420/17=142 Mhz (è quindi minore di 153 Mhz)

Inoltre se imposti il divisore da bios a 166 Mhz, risulta:

Div_Ram=Ceil(6/5*11)=Ceil(13.2)=14

quindi:

Freq_Ram=2420/14=173 Mhz (è quindi minore di 188 Mhz)

In generale la frequenza effettiva delle Ram è sempre minore (al limite uguale) a quella teorica calcolata dal divisore selezionato da bios. Questo vale anche per gli AM2. Discorso molto diverso va fatto per i chipset Intel. Colgo l'occasione per u saluto a tutto il foro :)

Link to comment
Share on other sites

Scusa l'OT michele... ma....

 

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO ASTARISSSSS!!!!

 

Bentornato carissimo!!! Sono troppo contento di rivederti! come va? Tutto bene? spero tu abbia risolto tutto! sono davvero felicissimo di rivederti!!!!

 

Marco

Grazie per la calorosa accoglienza.

Beh, con la salute va molto meglio, con il lavoro mi sono rimesso al passo e finalmente ho un pò di tempo libero da dedicare alla mia ragazza.

L'unica nota dolente è l'HD che è morto tre mesi fa all'improvviso, ho perso praticamente tutto...vatti a fidare dello S.M.A.R.T.

Tornando al thread, sarebbe carino realizzare una bella guida sui divisori per tutti i chipset attuali. Insieme alla guida sui timings che già c'e', aiuterebbe molti smanettoni a ottimizzare il sistema. Vedo di dedicarci un pò di tempo e magari insieme a mikisx possiamo formalizzarla al meglio.

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto questa tabella che fa vedere i moltiplicatori ram:fsb disponibili su chipset intel:

my.php?image=clp21uz0.jpg

Questi sono proprio i moltiplicatori selezionabili dal bios delle gigabyte.

In pratica:

Frequenza_Ram=Multi*Fsb

Da notare che le schede madri Asus fanno selezionare da bios Frequenza_Ram, che quindi varia con l'FSB, mentre i moltiplicatori delle Giga non variano al variare dell'FSB. E' semplicemente una convenzione diversa. Un piccolo chiarimento:

1) Lo strap 533 non è disponibile su chipset P35.

2) La prima riga non è disponibile su chipset 965 e successivi.

3) L'ultima riga corrisponde a un moltiplicatore interno del chipset non ufficiale e dovrebbe essere disponibile solo su P35 e successivi.

4) Non tutti i moltiplicatori disponibili sono mostrati sul bios. Dipende dal bios. Solitamente i moltiplicatori selezionabili variano al variare dell'FSB perchè dipendono dagli strap che la scheda madre mette a disposizione per l'FSB selezionati.

5) Alcuni moltiplicatori vengono ignorati a seconda del bios per determinate frequenze del FSB. Questo succede quando il bios forza uno strap superiore a quello che corrisponde al multi selezionato. In questo caso il moltiplicatore effettivo è quello che sulla tabella si trova subito a destra di quello selezionato.

Faccio un esempio: supponiamo di selezionare il multi 2.5. Questo corrisponde a uno strap a 1066. Ebbene se la frequenza FSB è sufficientemente alta, alcune schede madri forzano lo strap immediatamente superiore, 1333 in questo caso. Il moltiplicatore passa allora da 2.5 a 2 (modalità 1:1). Purtroppo non siamo avvisati, quindi okkio.

6) Alcuni multi si ottengono con strap diversi. Ad esempio 4 si ottiene con 800 e 1066 chipset strap. Secondo voi con processori a 1333 FSB, il bios che strap forza se selezioniamo 4 come moltiplicatore (che corrisponde a 1333 DDR3 a 333 di FSB)?

7) La frequenza del Nothbridge è 400*4*FSB/Chipset_Strap. Di qui calcoliamo di quanto overclokkiamo il chipset per il multi selezionato. Vi ricordo che la frequenza nominale è 400.

Edit:

Domanda da nubbio:confused:: Perchè l'immagine non è in linea e appare solo il link? (i tag img li ho inseriti)

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...