Jump to content

RIPARAZIONE e HARDMOD di una VGA Guasta: ATI HD 6850 VTX3D X-Edition


Matthew8

Recommended Posts

  • Replies 183
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

cosa che una hd6850 non ha :asd:

 

io sono rimasto molto soddisfatto dalle alimentazioni della Sapphire 7850 di cui avevo presentato la Hardmod. Ha 4 fasi di alimentazione poste in modo molto ordinato e con dei buonissimi mosfet della ON-Semiconductor.

 

Poi in generale molto dipende dal produttore della VGA: Alcuni fanno pagare un pò di più ma ti mettono alimentazioni di alto livello, altri invece usano alimentazioni più economiche ma in compenso vendono la scheda a un prezzo più basso

Link to comment
Share on other sites

confermo ma vtx non eccelle.

 

Vero... sono le più economiche. Pensa che dei mosfet originali (marchiati "M3006D") non sono riuscito a trovare nemmeno il documento tecnico, nonostante l'abbia cercato a lungo. Per rimpiazzarli sono dovuto andare a intuito e per tentativi. Però come RAM hanno montato le Hynix che sono ottime ram

 

Dopo averla fatta girare un bel pò a default, oggi ho spinto per l'overclock massimo: Con il Vcore attuale La GPU passa tutti i bench a 915MHz. Non male considerando le 2 sole fasi di alimentazione.

 

il Vcore sotto 3D misurato ora è intorno agli 1,24v effettivi. Cambiare i MOSFET può sempre causare lieve alterazioni del VCore, mi sembra infatti che con altri mosfet con cui facevo le prime prove avevo 1,19v di vGPU

Link to comment
Share on other sites

Maledetto rebranding :muro::tickedoff:

 

niente di peggio per complicare la vita a chi tenta di riparare...

 

bhè la politica è

 

garanzia ok, sostituizione

no garanzia, comprare un altra vga

 

ovviamente tieni conto che operazioni come queste in pochi le fanno.

Link to comment
Share on other sites

bhè la politica è

 

garanzia ok, sostituizione

no garanzia, comprare un altra vga

 

ovviamente tieni conto che operazioni come queste in pochi le fanno.

 

Invece sulle 2 mainboard Gigabyte che possiedo non hanno fatto nessun rebranding, i documenti tecnici si trovano facilmente.

Idem per: Sapphire 7850, Varie HD5770, e per la MSI 5850 Twin Frozr di un mio amico con cui avevo benchato qualche tempo fà. Di tutte queste VGA si trovano facilmente i dati dei mosfet.

 

L'unica VGA di cui non ho trovato i dati è proprio quella che dovevo riparare !

Link to comment
Share on other sites

Invece sulle 2 mainboard Gigabyte che possiedo non hanno fatto nessun rebranding, i documenti tecnici si trovano facilmente.

Idem per: Sapphire 7850, Varie HD5770, e per la MSI 5850 Twin Frozr di un mio amico con cui avevo benchato qualche tempo fà. Di tutte queste VGA si trovano facilmente i dati dei mosfet.

 

L'unica VGA di cui non ho trovato i dati è proprio quella che dovevo riparare !

 

è per il fatto appunto che in pochi lo fanno quindi non sono preoccupati di far recuperare i materiali utilizzati

 

20121127135401069106076.jpg

 

mooolyo bene

Link to comment
Share on other sites

NOVITA: UPGRADE alla alimentazione autocostruita

 

Mi sono procurato dei nuovissimi MOSFET ad elevate performance (Int. Rectifier IRLR8729) da provare su High Side, quindi sulla Add in board

 

Stasera li ho installati al posto dei vecchi L3715S, ed Inoltre con l'occasione ho anche sostituito alcuni dei condensatori installati di fabbrica che non mi ispiravano molta fiducia.

 

Bene, se mai ci fossero stati dubbi stasera ho scoperto quanto sia importante l'alimentazione per clokkare una GPU !

 

Fino a ieri il clock massimo era intorno ai 915MHz con 1,240v misurati, e una temp massima nei test di 54° (Cooled by Accelero S1).

Stasera bencha a 925MHz-930MHz nonostante il Vcore default sia sceso a 1,205v, e la temp massima nei test è scesa a 51° !

 

Sembra fortunatello come Core!

Link to comment
Share on other sites

Ottimo davvero Mat...Ci sai proprio fare cavolo...:)

Per quanto riguarda i bench al 2001 puoi fare di più...Installa prima di tutto i catalyst 12.3 per XP, trova la frequenza massima benchabile e poi ti dico in che ordine devi fare i vari test se non lo sai già..;) Sicuramente guadagnerai moolti punti...;)

 

Per essere ad aria cmq 930 MHZ non è male, se riesci a metterti fuori con la temp più bassa sicuramente sali un altro po'...

Link to comment
Share on other sites

Ottimo davvero Mat...Ci sai proprio fare cavolo...:blink:

Per quanto riguarda i bench al 2001 puoi fare di più...Installa prima di tutto i catalyst 12.3 per XP, trova la frequenza massima benchabile e poi ti dico in che ordine devi fare i vari test se non lo sai già..;) Sicuramente guadagnerai moolti punti...;)

 

Per essere ad aria cmq 930 MHZ non è male, se riesci a metterti fuori con la temp più bassa sicuramente sali un altro po'...

 

Grazie, sono tutti concetti di elettronica. Gli alimentatori switching ormai si trovano in qualsiasi elettrodomestico, e alla fine il circuito che alimenta CPU/GPU altro non è che un sofisticato alimentatore switching denominato "Convertitore Buck MultiFASE DC-DC".

 

Dei trucci al 3DM 01 non sapevo nulla perciò se vuoi spiegarmeli ben venga :D io di solito eseguo prima il nature test perchè è quello che di solito mi fà piantare tutto, poi se me lo passa eseguo tutti gli altri in fila normale.

 

Prima di testare però ho ancora da fare alcuni Upgrade alle alimentazioni, ho ancora alcune carte da giocare.

Link to comment
Share on other sites

ovviamente che tutto dipende dalla "resistenza" dei componenti

 

Sicuramente saranno le due sole 2 Fasi a limitarmi... non tanto per la potenza fornita ma più che altro per la risposta ai transienti e ai picchi improvvisi di richiesta energetica. Anche se come ho detto sopra ho alcune carte da giocare per migliorare quest'ultimo aspetto.

Link to comment
Share on other sites

Invece sulle 2 mainboard Gigabyte che possiedo non hanno fatto nessun rebranding, i documenti tecnici si trovano facilmente.

Idem per: Sapphire 7850, Varie HD5770, e per la MSI 5850 Twin Frozr di un mio amico con cui avevo benchato qualche tempo fà. Di tutte queste VGA si trovano facilmente i dati dei mosfet.

 

L'unica VGA di cui non ho trovato i dati è proprio quella che dovevo riparare !

 

legge di murphy :asd:

Link to comment
Share on other sites

BRUTTE NEWS:

 

Il mio alimentatore credo che abbia qualche problema.:(:(

 

All'accensione ha fatto uno strano rumore tipo forte "Soffio", poi il PC si è avviato ma io l'ho spento perchè non mi fidavo. Ho staccato la spina e aspettato qualche minuto, e appena vado a riattaccare la spina mi fà un "TAC" con lievissimo odore di acro... E quindi non ho nemmeno tentato di accendere il PC.

 

Ho scollegato tutto e l'ho acceso da solo, parte e i voltaggi c'erano tutti, però emette un lievissimo ronzio..

 

BooooooooooH forse questa è la volta buona che tocca pensionarlo, comincia ad essere veramente troppo vecchio..

 

E' un vecchio Enermax FMA II 535W del 2006, Modificato da me, silenziato, e coi condensatori Upgradati.

Ha quasi 7 Anni: mi sà che son troppi.... Ha retto il 2600k a 5GHz con 3 VGA Overvoltate.. non posso proprio chiedergli di più

 

EDIT: La 6850 Ripararata l'ho provata nell'altro PC con un alimentatore da soli 300W e partiva, il Vcore GPU era normale.. quindi penso che non c'entri nulla

Link to comment
Share on other sites

BRUTTE NEWS:

 

Il mio alimentatore credo che abbia qualche problema.:(:(

 

All'accensione ha fatto uno strano rumore tipo forte "Soffio", poi il PC si è avviato ma io l'ho spento perchè non mi fidavo. Ho staccato la spina e aspettato qualche minuto, e appena vado a riattaccare la spina mi fà un "TAC" con lievissimo odore di acro... E quindi non ho nemmeno tentato di accendere il PC.

 

Ho scollegato tutto e l'ho acceso da solo, parte e i voltaggi c'erano tutti, però emette un lievissimo ronzio..

 

BooooooooooH forse questa è la volta buona che tocca pensionarlo, comincia ad essere veramente troppo vecchio..

 

E' un vecchio Enermax FMA II 535W del 2006, Modificato da me, silenziato, e coi condensatori Upgradati.

Ha quasi 7 Anni: mi sà che son troppi.... Ha retto il 2600k a 5GHz con 3 VGA Overvoltate.. non posso proprio chiedergli di più

 

EDIT: La 6850 Ripararata l'ho provata nell'altro PC con un alimentatore da soli 300W e partiva, il Vcore GPU era normale.. quindi penso che non c'entri nulla

 

7 anni sono un bel traguardo per quello che gli hai fatto fare! mi riterrei più che soddisfatto del suo lavoro!

Link to comment
Share on other sites

Lo strano è che dopo aver fatto quello strano soffio all'accensione, il pc si stava tranquillamente avviando. Ma io ho tolto la corrente perchè non mi fidavo.

 

Oggi l'ho aperto, non ci sono segni di bruciature, e si accende tirando fuori tutti i voltaggi ma non mi fido a collegarlo al computer.

Tanto già stava col fiato corto sul mio sistema tanto vale che lo cambio con qualcosa di moderno.

 

Vi svelo una curiosità:

Questo ALI resisteva bene a TRE HD5770 in CFX nonostante il consumo alla presa che arrivava ai 550W ed oltre.. Però.....

 

Andava in crisi con UNA Sola VGA Medio grande D (es. HD 5850 o 7850 occata) perchè non poteva sostenere i picchi energetici: nel 3DMark 2001 e 2003 mi faceva spegnere il PC anche se il consumo era di soli 400W. Ci ho messo tanto a capirlo che era l'alimentatore..... e alla fine avevo risolto saldando sui cavi di alimentazione un grosso condensatore da 10.000uF :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...