Jump to content

RIPARAZIONE e HARDMOD di una VGA Guasta: ATI HD 6850 VTX3D X-Edition


Matthew8

Recommended Posts

  • Replies 183
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Wow che lavorone!

avrei detto che una vga con fasi saltate è ormai da gettare (pensavo saltasse anche la gpu!)

 

riesci magari a spostare tutte le fasi su una add in board?

 

 

Abbiamo avuto la stessa idea :D

Stavo giusto pensando la stessa cosa, Pensavo a una add in board con 2 sole Fasi ma dalla potenza spropositata. devo però tenermi il più vicino possibile per limitare al massimo la lunghezza delle connessioni.

 

Comunque, quando saltano le fasi di alimentazione non è affatto detto che salti anche la GPU.

Ad esempio, la VGA in oggetto in tutto ha fatto fuori 6 mosfet (3 miei + 3 del fabbricante) ma la GPU è ancora buona !

In alcuni casi le fasi potrebbero benissimo bruciarsi senza coinvolgere minimamente la GPU (se ti interessa ti spiego come succede) e in altri casi la GPU potrebbe essere salvata in tempo dalle numerose protezioni anti sovra-corrente/voltaggio presenti un pò ovunque.

Link to comment
Share on other sites

spiega spiega che m interessa molto il discorso !

ho qualche caga base in merito alle fasi ma non fa male approfondire :)

 

Ok..

 

Ogni fase, se cifai caso, è composta solitamente da 3 MOSFET. Uno di essi è collegato direttamente alla +12v, esso viene chiamato MOSFET HIGH SIDE. Gli altri 2, che sono sempre identici fra loro e connessi in parallelo, sono connessi all'uscita del Primo e hanno un piedino che scarica verso MASSA. Questi 2 sono CHIAMATI MOSFET LOW SIDE.

 

Ora, il corretto funzionamento della fase dipende tutto da un gioco di sincronismi: i MOSFET si accendono alternativamente, prima si accende l'HIGH SIDE, poi appena si spegne l'HIGH SIDE si accendono i LOW SIDE. Prima l'uno poi l'altro, MAI CONTEMPORANEAMENTE !

i tempi delle accensioni vengono controllati dall'integrato regolatore (lo stesso chip su cui si interviene per fare le Hardmod). La frequenza con cui queste accensioni /spegnimenti si ripetono è essenzialmente la stessa PWM Frequency che nelle moderne mainboard noi aumentiamo per migliorare gli overclock :)

 

Ora, capirai che, se per qualche sbalzo di corrente o per qualche altro strano motivo (tilt o errore dell'integrato regolatore) i mosfet di un fase dovessero per sbaglio accendersi contemporaneamente, si scatenerebbe un cortocircuito brutale della +12v verso massa che brucierebbe rapidamente la fase di alimentazione.

La corrente in questo caso entra dal mosfet high side e si scarica a terra nel mosfet low side, quindi senza passare minimamente nella GPU! in genere si brucia per primo il mosfet high side perchè più debole per caratteristiche e perchè è da solo, i low side sono in 2 e sopportano sempre correnti maggiori.

 

EDIT: altro caso in cui la GPU rimane intatta: se in una VGA, per suoi motivi (ad es.surriscaldamento) si brucia per primo un mosfet low side andando in corto, la corrente non passerà più nella GPU.. quindi essa rimarrà integra e non funzionerà più soltanto perchè non più alimentata

Edited by Matthew8
Link to comment
Share on other sites

Ok..

 

Ogni fase, se cifai caso, è composta solitamente da 3 MOSFET. Uno di essi è collegato direttamente alla +12v, esso viene chiamato MOSFET HIGH SIDE. Gli altri 2, che sono sempre identici fra loro e connessi in parallelo, sono connessi all'uscita del Primo e hanno un piedino che scarica verso MASSA. Questi 2 sono CHIAMATI MOSFET LOW SIDE.

 

Ora, il corretto funzionamento della fase dipende tutto da un gioco di sincronismi: i MOSFET si accendono alternativamente, prima si accende l'HIGH SIDE, poi appena si spegne l'HIGH SIDE si accendono i LOW SIDE. Prima l'uno poi l'altro, MAI CONTEMPORANEAMENTE !

i tempi delle accensioni vengono controllati dall'integrato regolatore (lo stesso chip su cui si interviene per fare le Hardmod). La frequenza con cui queste accensioni /spegnimenti si ripetono è essenzialmente la stessa PWM Frequency che nelle moderne mainboard noi aumentiamo per migliorare gli overclock :)

 

Ora, capirai che, se per qualche sbalzo di corrente o per qualche altro strano motivo (tilt o errore dell'integrato regolatore) i mosfet di un fase dovessero per sbaglio accendersi contemporaneamente, si scatenerebbe un cortocircuito brutale della +12v verso massa che brucierebbe rapidamente la fase di alimentazione.

La corrente in questo caso entra dal mosfet high side e si scarica a terra nel mosfet low side, quindi senza passare minimamente nella GPU! in genere si brucia per primo il mosfet high side perchè più debole per caratteristiche e perchè è da solo, i low side sono in 2 e sopportano sempre correnti maggiori.

 

EDIT: altro caso in cui la GPU rimane intatta: se in una VGA, per suoi motivi (ad es.surriscaldamento) si brucia per primo un mosfet low side andando in corto, la corrente non passerà più nella GPU.. quindi essa rimarrà integra e non funzionerà più soltanto perchè non più alimentata

grazie mille :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Seguo con interesse...Bravo Matteo...:)

 

Spero solo che alla fine si riesca a recuperarla! è un peccato buttar via una VGA del genere solo per l'alimentazione gpu danneggiata..

 

Sono rimasto ancora al punto che la VGA fà il Boot e và in 3D senza artefatti però la 3a Fase di alimentazione è tutt'ora inutilizzabile, e le 2 sole fasi di alimentazione rimaste mi costringono a fermare il bench entro 20 secondi altrimenti iniziano a bollire !

Link to comment
Share on other sites

Dettagli sulla riparazione finale:

 

Purtroppo la 3a FASE NON è recuperabile in nessun modo, perchè la parte del chip regolatore NCP5395T che dovrebbe gestire il sincronismo della 3a fase dà un valora sballato: è proprio il Chip che ha qualche problema, comincio a credere che la scheda ha subito una brutta botta tipo un grosso sbalzo di corrente dovuto ad un fulmine o qualcosa del genere. Non si spiegano altrimenti danni così estesi................

 

 

Ho proceduto nella seguente maniera:

 

MOSFET HIGH SIDE: Installati su ADD in Board NERA. Sono dei Grossi MOSFET che ho recuperato da una Vecchia MAINBOARD per PENTIUM 4. Modello L3715S della International Rectifier. Sono un pò vecchiotti ma hanno ancora caratteristiche di rispetto, bassi valori di carica Gate che li rendono idonei come MOSFET per l'HIGH SIDE ed ottima tenuta in potenza, e nonostante le dimensioni non sono nemmeno tanto lenti.

MOSFETs LOW SIDE (Coppia): IRLR8713 della International Rectifier, NUOVI. Questi li ho acquistati da un grosso fornitore di materiale elettronico, costano solo 50 cent l'uno, eppure sono fra i più performanti che ho trovato in tutto il catalogo. Davvero molto prestanti, hanno una R Interna inferiore a 0,004 Ohm e dichiarano una corrente massima di ben 100 Ampere! Hanno caratteristiche perfette per essere usati come "LOW SIDE"

 

Quindi ora ci sono 2 SOLE FASI di alimentazione ma sono 2 fase dalle buonissime prestazioni.

Link to comment
Share on other sites

Sostituire il chip regolatore non me la sento, i contatti sono davvero minuscoli!. Dissaldarlo non è un problema, potrei usare una pistola ad aria calda da carrozziere, ma poi per risaldare il nuovo chip non saprei proprio come cavarmela !

 

Come attrezzature ho soltanto saldatori a mano di svariati livelli di potenza, lente d'ingrandimento con braccio di supporto per schede elettriche e multimetro. Mi farebbe comodo avere un oscilloscopio per misurare la qualità dei segnali ma ancora non ce l'ho, prima o poi dovrò comprarlo:muro:

Link to comment
Share on other sites

Esiste invece un altra soluzione percorribile:

Il Chip regolatore NCP5395T è lo stesso che stà sulla 7850 che ho moddato....

 

potrebbe gestire una 4a FASE (Infatti sulla 7850 gestisce 4 Fasi di alimentazione) a patto che riesca a installarci un piccolo chip di supporto siglato NCP5359 a 8 piedini. Quest'ultimo potrei saldarlo senza problemi perchè ha i contatti più grossi, ma non ho idea di dove reperirlo ! se ci fate caso comunque sul PCB di questa 6850 c'è lo spazio vuoto per installare la 4a FASE !

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...