Jump to content

DX9 vs. DX10 meglio ATi o nVidia....?


dj883u2

Recommended Posts

Anandtech pubblica un interessate articolo sulle prestazioni delle schede ATI e Nvidia con i giochi attuali in DX10.

Vediamo che viene fuori....

 

AnandTech: Real World DirectX 10 Performance: It Ain't Pretty

 

A voi i commenti....

Se posso permettermi, la ATI consierando i driver provati che sono degli rc2....si comporta decisamente molto ma molto bene, visto e considerato il prezzo del prodotto finale!:perfido:

 

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Avendole provate tutte e due posso dire come la vedo io considerata la situazione attuale

 

nVidia dopo piu di 6mesi che è uscita la sua 8800 ............ deve ancora fare dei driver che si possano lontanamente chiamare DRIVER ........... manca il supporto SLI DX10 e molti giochi han evidenti problemi ............. su DX10 la cosa è meno marcata data la limitata disponibilità di game

 

ATI da parte sua a ogni release dei driver soprattutto su DX10 migliora visibilmente ed è riuscita a risolvere egregiamente anche i problemi con lost planet DX10 .................. Un po meno sul versante DX9 dei game dove i guadagni ........... provati di prima persona son max del 3-4%

 

Quindi da parte mia do gia adesso un netto vantaggio di ati soprattutto sul supporto driver piu che eccellente ............... visto la puntualita con cui escono i driver e le effettive migliorie

 

Il fatto poi che una scheda di fascia medio alta come la 2900XT ............... sia ormai da comparare alla 8800GTX e non alla GTS ............... da solo un idea su cosa puo fare quella GPU

 

L'unica grande pecca riguarda solo i consumi Leggermente fuori norma :fiufiu: ............ ho visto anche 380W di assorbimento durante un giretto di 3Dmark con il quad a 3.8GHz

 

Spero di esser stato esauriente ..................... avendo provato e usando tuttora sia la 8800GTX che la 2900XT penso di avere ben chiara la situazione

 

Ultima nota riguarda la qualità video .............. nVidia con la 8800 si era miglirata non poco arrivando in certi casi a superare le 1950 ............... ma la 2900 ha spostato ancora piu in la la qualita d'immagine ................

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

Avendole provate tutte e due posso dire come la vedo io considerata la situazione attuale

 

nVidia dopo piu di 6mesi che è uscita la sua 8800 ............ deve ancora fare dei driver che si possano lontanamente chiamare DRIVER ........... manca il supporto SLI DX10 e molti giochi han evidenti problemi ............. su DX10 la cosa è meno marcata data la limitata disponibilità di game

 

ATI da parte sua a ogni release dei driver soprattutto su DX10 migliora visibilmente ed è riuscita a risolvere egregiamente anche i problemi con lost planet DX10 .................. Un po meno sul versante DX9 dei game dove i guadagni ........... provati di prima persona son max del 3-4%

 

Quindi da parte mia do gia adesso un netto vantaggio di ati soprattutto sul supporto driver piu che eccellente ............... visto la puntualita con cui escono i driver e le effettive migliorie

 

Il fatto poi che una scheda di fascia medio alta come la 2900XT ............... sia ormai da comparare alla 8800GTX e non alla GTS ............... da solo un idea su cosa puo fare quella GPU

 

L'unica grande pecca riguarda solo i consumi Leggermente fuori norma :fiufiu: ............ ho visto anche 380W di assorbimento durante un giretto di 3Dmark con il quad a 3.8GHz

 

Spero di esser stato esauriente ..................... avendo provato e usando tuttora sia la 8800GTX che la 2900XT penso di avere ben chiara la situazione

 

Ultima nota riguarda la qualità video .............. nVidia con la 8800 si era miglirata non poco arrivando in certi casi a superare le 1950 ............... ma la 2900 ha spostato ancora piu in la la qualita d'immagine ................

 

Deos

Una disamina perfetta!:n2mu:

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

spero di entrare in possesso di una 2900 molto in fretta. nvidia mi ha cotto le scatole da un pezzo.

 

 

:hysterical: perdonami, ma non ho potuto fare a meno di far luce su tale colorita espressione :asd:...

 

è semplicemente spettacolare :asd:

 

sei un mito.......

 

 

cmq ottima vga quella.... ti darà grandissime soddisfazioni... ;)

 

ciao

CazzZ!!!

Link to comment
Share on other sites

perchè mi piace provare diverse vga anche di fascia diversa :)

perchè al momento nn ci sono giochi dx 10 che valgono la pena essere giocati

perchè fra poco i prezzi si riabbassano facendo svalutare ulteriormente la 8800

perchè dovrebbero uscire nuove vga di fascia alta

perchè la 8800 richiede un contatore ausiliario

perchè sono pirla

perchè ecc.. ecc..

Link to comment
Share on other sites

perchè mi piace provare diverse vga anche di fascia diversa :)

perchè al momento nn ci sono giochi dx 10 che valgono la pena essere giocati

perchè fra poco i prezzi si riabbassano facendo svalutare ulteriormente la 8800

perchè dovrebbero uscire nuove vga di fascia alta

perchè la 8800 richiede un contatore ausiliario

perchè sono pirla

perchè ecc.. ecc..

Perchè hai fatto bene.....visto che le vga di fascia alta si svalutano velocissamamente e in maniera pesante!

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

comunque io sono sempre stato per nVidia, soprattutto perchè ho giocato a DOOMIII e Oblivion che preferivano motore grafico nVidia.

Comunque non posso che dare ragione a tutti voi.

Una curiosità che conferma tutto ciò che avete detto risiede nel fatto che molte nVidia a partire dalla 7800gtx sono anche bus limited: hanno per forza bisogno di un bus a 16x per dare il massimo, mentre le Ati riescono a sfruttare al massimo l'ampiezza di bus.

Tuttavia non me la sono sentita di comprare un 2900 ho preferito la soluzione 2x 8800GTS SLI da 320 mb da OCCARE come si deve. sarebbe bello poter comparare 2 sistemi uno basato su SLI e uno su CROSSFIRE, prima su CPU AMD e poi su CPU Intel e vedere quale scheda rende meglio in termini di FPS, d'altronde una campionessa in qualità di immagine ce l'abbiamo già!

Link to comment
Share on other sites

Mi sa tanto che le dx9 dureranno ancora molto, e tra x1900 e 7900 è in vantaggio ati (in dx9).

Secondo me per le dx10 è presto e nessuna delle nuove schede dara prestazioni esaltanti in giochi full dx10 (quelli di adesso sono miseri riadattamenti)...

X webking: ma in oblivion non sono meglio le ati? la mia 7600gt occata all'aperto perde tanti colpi, è più fluido solle x1650xt...

Link to comment
Share on other sites

boh, secondo me è troppo presto per le dx10, le schede di adesso sono un po cme le geforce5800 e le dx 9.

I "giochi" (meglio test) dx10 odierni invece sono:

Call of juarez (riedizione del motore dx9 in occasione del lancio su xbox360),

Lost planet (motore al 90% dx9 tranne qualche effetto....)

company of heroes + aggiornamento (maggior numero di dettagli, ma è veramente troppo lento).

Fino ad ora non si è visto niente che non potesse essere ricreato con le dx9,

pensate a crysis, hanno fatto credere alla stampa di essere davanti ad un gioco dx10 per mesi, mentre invece mostravano demo dx9 (come si legge chiaramente da una intervista su gmc). I primi livelli dx10 li hanno fatti vedere da poco e la differenza non è molto marcata...

Link to comment
Share on other sites

Cerchiamo di restare in tema.:)

Ciao;)

 

 

 

una botta di serietà ... ci voleva :n2mu:

 

Penso che si dovrebbe evitare di dire meglio ati o meglio nvidia, penso che una semplice analisi ed un confronto costo/prestazioni sia più costruttivo ;)

 

 

Detto questo.... ho preso una 2600pro.... più che altro per curiosità, forse magari fra un pò la cambio per una 6600gt che oggigiorno nn costano molto e magari un confronto è fattibile :nonno:

Link to comment
Share on other sites

no problem Drifter :briai:

 

tutti hanno la le proprie simpatia... che per amd chi per intel, chi per ati chi per nvidia :).

 

 

Leggo dalla firma che vuoi prendere una 8800 gts da 320mb, se nn si ha intenzione di cambiare vga spesso, è un'ottimissima scelta!!! Per quella fascia di prezzo sicuramente la migliore!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...