Jump to content

test alimentatore


^^GPU^^

Recommended Posts

ciao, mi servirebbe un consiglio, ho un alimentatore che vorrei testare, dovrebbe essere a posto, ma per sicurezza vorrei fare una qualche prova, attualmente ho misurato le tensioni sui connettori, dopo aver avviato il pc solo con la scheda madre senza collegare ulteriori carichi, come hard disk o masterizzatori, non so se possa servire allo scopo.

I dubbi sono:

 

1) i 12V,5V,3.3V misurano rispettivamente 11.80V, 5.15V, 3.4V, piccole variazioni di tensione sono normali penso, giusto ? Da che punto in poi diventano eccessive? Ho letto che se anche una sola linea supera il valore di tolleranza del 5% rispetto al valore nominale l' alimentatore non funziona correttamente, voi che dite ?

 

2) misurando su due connettori diversi la tensione, questa era leggermente differente, riporto i valori

11.80V 11.72 5.15V5.16 3.403.48

Può essere normale ?

Link to comment
Share on other sites

Mentre faccio i test, se possibile, vorrei chiedere anche se con delle pinze amperometriche posso misurare la corrente che scorre nei cavi, a pc acceso. Ho visto degli strumenti da poco, ma non so se possono fare al caso mio, al di là della reale precisione una cosa del genere può essere utile allo scopo?

 

 

Descrizione del Prodotto

• Pinza Amperometrica Digitale AC/DC Caratteristiche:

• Display: 3999 counts

• DCV: 0.4/4/40/400V±0.8%, 1000V±1.0%

• ACV: 4/40/400V±1.0%, 700V±1.2%

• DCA: 400/1000A±3.0%

• ACA: 400/1000A±3.0%

• Resistenza: 400/4k/40k/400k/4M?±1.0%,

Link to comment
Share on other sites

puoi misurare la corrente assorbita alla presa (quindi ACA) e la tensione (ACV) e calcolare magari la potenza assorbita ma dovresti avere dei valori stabili cosa spesso non vero né per la tensione (è 230V RMS ma spesso varia) e per la corrente (la corrente assorbita varia in modo molto dinamico a seconda del carico del PC).

 

per la corrente DC assorbita dal PC è ancor più complicato perchè distribuita su più fili.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
ciao, mi servirebbe un consiglio, ho un alimentatore che vorrei testare, dovrebbe essere a posto, ma per sicurezza vorrei fare una qualche prova, attualmente ho misurato le tensioni sui connettori, dopo aver avviato il pc solo con la scheda madre senza collegare ulteriori carichi, come hard disk o masterizzatori, non so se possa servire allo scopo.

I dubbi sono:

 

1) i 12V,5V,3.3V misurano rispettivamente 11.80V, 5.15V, 3.4V, piccole variazioni di tensione sono normali penso, giusto ? Da che punto in poi diventano eccessive? Ho letto che se anche una sola linea supera il valore di tolleranza del 5% rispetto al valore nominale l' alimentatore non funziona correttamente, voi che dite ?

 

2) misurando su due connettori diversi la tensione, questa era leggermente differente, riporto i valori

11.80V 11.72 5.15V5.16 3.403.48

Può essere normale ?

 

Ciao

 

mi segno il tuo post e ti rispondo quando ho un pò di tempo libero, scusa se leggo solo ora ma sto sempre incasinato ;) . Se non stasera, nei prossimi giorni. Comunque sia, brevemente, ti consiglio il DRPOWER II che hai mostrato nell'ultimo post, per questo genere di prove è perfetto.

 

Beh diciamo che è un po' al limite. Potrebbe scendere sotto i valori minimi sotto carico e creare instabilità.

 

3,48 invece è un po troppo alta!

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

 

Mentre faccio i test, se possibile, vorrei chiedere anche se con delle pinze amperometriche posso misurare la corrente che scorre nei cavi, a pc acceso. Ho visto degli strumenti da poco, ma non so se possono fare al caso mio, al di là della reale precisione una cosa del genere può essere utile allo scopo?

 

 

Descrizione del Prodotto

• Pinza Amperometrica Digitale AC/DC Caratteristiche:

• Display: 3999 counts

• DCV: 0.4/4/40/400V±0.8%, 1000V±1.0%

• ACV: 4/40/400V±1.0%, 700V±1.2%

• DCA: 400/1000A±3.0%

• ACA: 400/1000A±3.0%

• Resistenza: 400/4k/40k/400k/4M?±1.0%,

 

ho capito la questione è un pò complicata.

 

 

per caso avete mai provato uno di questi ? In tal caso che impressioni avete avuto ? Decente ? Inaffidabile ?

 

edit: pardon non avevo inserito l' immagine :asd:!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...