Jump to content

[TWEAKS] Obiettivo: qualche punticino con una vecchia VGA


pgp

Recommended Posts

Ebbene sì, con la nuova CPU e la fine del periodo estivo, finalmente ho ripreso un po' l'overclock "come si deve", ossia quello dei bench, senza pretese di stabilità, senza attenzione ai voltaggi, con l'unico scopo di fare lo screenshot di un risultato, e la speranza di non incappare in una schermata blu.

 

L'hardware da mettere sotto torchio è quello in firma, ed in particolare la mia vecchia X1950 Pro, un esemplare da OC viste le frequenze che raggiunge, il sistema operativo è al momento XP Pro SP3 32bit (ma sostituibile se necessario).

 

Da un primo giro di 3Dmark05 ho migliorato un po' il mio precedente risultato grazie al nuovo processore i7 che ha preso il posto del simpatico nonché fortunello E8400 che possedevo fino a pochi mesi fa, tornando nella top10 con questa VGA

3DMark05 overclocking records @ HWBOT

 

Ora, dal lato HW più o meno so giostrarmi benino le frequenze, e presto farò un run a 4900MHz con RAM un po' più tirate, ma purtroppo dal lato SW ho un grande bisogno di consigli, tweaks e accorgimenti per ottimizzare il risultato, sia in questo che in tutte le altre discipline da scheda video classificate su HWBot.

Vi linko la situazione generale per le X1950 Pro 512MB:

Radeon X1950 Pro 512mb overclocking

 

Ho problemi soprattutto per quanto riguarda Aquamark e 3DMark01, insomma i bench più vecchi: malgrado il cambio di CPU non riesco a superare i miei vecchi punteggi ottenuti col Core 2 Duo, quindi temo di avere necessità di applicare qualche trucchetto per guadagnare un po' di punti.

 

Mi rivolgo quindi ai clocker esperti: mi potete dare qualche dritta per portare un paio di punticini al team? Grazie :ave:

Link to comment
Share on other sites



Vero: I bench più vecchi quali 3dmark01 e aquamark anche per me sono sempre stati i più rognosi, spesso molti overclocker mi stanno avanti pur avendo meno MHZ sulla GPU, segno che questi bench essendo molto vecchi risentono piu' di CPU/ RAM che non della VGA in se per sè... inoltre questi 2 bench non mi sembra proprio che possono utilizzare cpu multi core.. e perciò Quello che posso consigliarti io è:

 

Se hai un i7 disattiva 2 core su 4 e disattiva anche HTT, così potrai alzare ulteriormente le frequenze a parità di voltaggio. Devi andare con soli 2 Core senza HTT alla massima frequenza possibile.

 

Lavora sulle RAM, se ottimizzi freq. e timings farai piu punti.

Link to comment
Share on other sites

First of all, grazie per la risposta :)

 

Effettivamente, avevo già disattivato l'HT proprio perché penso che le prestazioni delle app che usano un solo core possano giovarne.

Invece, disattivare 2 cores fisici su 4 ha come unico scopo quello di salire di più in frequenza e con meno volt, vero? Non aumentano le prestazioni, a parità di tutte le altre impostazioni, giusto?

Poi, un'altra cosa che ho fatto è aumentare la priorità al processo del 3dmark (non funziona con l'aquamark invece): stavo cercando qualche altro trucchetto di questo genere per massimizzare il punteggio a parità di frequenze, perché non mi spiego che i miei punteggi sui bench datati siano del 10% più bassi rispetto ad altri con configurazioni e impostazioni assolutamente simili alla mia...

 

Ora provo a toccare le RAM, e vedo se conviene tenere frequenze alte o timings bassi...

Link to comment
Share on other sites

Allora alcuni consigli veloci per il 3DM01:

- Disabilità l' HT e lascia pure solo 2 CORE ATTIVI

- Metti le memorie in SINGLE CHANNEL e vedi se il punteggio migliora, io con alcune vga ho fatto più punti..;)

- Lavora sui servizi attivi dell'OS, disattiva il più possibile e quando avvii il bench mettilo in PRIORITA' REALE

- Scaricati il programmino RADEON PRO e disabilita tutte le ottimizzazioni dei drivers per i mipmap, basso dettaglio e più prestazioni praticamente.

- Scarica il programma SET LOD ATI credo si chiami, e imposta su valori maggiori di 0 che è il default

 

Con questo dovresti migliorare.

 

Per Aquamark invece bisogna modificare l'eseguibile .exe ed eliminare un file nella cartella di installazione. In rete cmq trovi la guida..;)

 

Fammi sapere

Ciau

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Allora alcuni consigli veloci per il 3DM01:

1- Disabilità l' HT e lascia pure solo 2 CORE ATTIVI

2- Metti le memorie in SINGLE CHANNEL e vedi se il punteggio migliora, io con alcune vga ho fatto più punti..;)

3- Lavora sui servizi attivi dell'OS, disattiva il più possibile e quando avvii il bench mettilo in PRIORITA' REALE

4- Scaricati il programmino RADEON PRO e disabilita tutte le ottimizzazioni dei drivers per i mipmap, basso dettaglio e più prestazioni praticamente.

5- Scarica il programma SET LOD ATI credo si chiami, e imposta su valori maggiori di 0 che è il default

 

Con questo dovresti migliorare.

 

Per Aquamark invece bisogna modificare l'eseguibile .exe ed eliminare un file nella cartella di installazione. In rete cmq trovi la guida..;)

 

Fammi sapere

Ciau

Andrea

 

Ciao, purtroppo ho dei problemi nell'applicare i tweaks che mi hai suggerito. Vado in ordine:

 

1- Ok, fatto ;) Al momento sto provando senza overclock particolari, solo per vedere se ho miglioriamenti, e né la disattivazione dell'HT, nè l'abbassamento del numero di cores, sembrano influenzare il punteggio: tuttavia sicuramente mi aiuteranno ad aumentare la frequenza :)

2- Nel BIOS non ho trovato l'opzione, vorrà dire che toglierò fisicamente un banco di memoria, poi provo.

3- L'OS è già abbastanza scarno di processi e servizi in avvio, ho tolto tutti quelli non necessari :) La priorità e l'affinità possono essere modificate in tutti i bench a parte Aquamark, che dà Accesso Negato.

4- Su XP il programma in questione si installa ma non si avvia, restituendo un errore... invece sono riuscito ad avviarlo su Win7 (ma è un sistema che non uso per bench), ma comunque mi dice che la mia VGA non è supportata. In effetti anche Atitool e Ati Tray Tools non supportano la X1950 Pro, infatti per l'overclock uso RivaTuner.

5- Ho googlato, ma il programma SetLOD è estremamente vecchio (le ultime discussioni che lo riguardano risalgono al 2009), e tutti i link al download che ho trovato sono "morti": se possiedi ancora l'installer, me lo potresti uppare con un servizio di file hosting? Ti ringrazio molto.

 

 

Per Aquamark il trucchetto del nome funziona solo con Win7 o superiori, o meglio, su XP non è necessaria la modifica.

Ho provveduto ad eliminare il file direcpll.dll invece, ed ho guadagnato poco (50 punti), ma meglio di niente...

 

Ancora grazie per la disponibilità :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...