Jump to content

ATi Radeon X1900XTX 512mb.. finalmente!


biessea

Recommended Posts

Ciao ragazzi, torno per farvi vedere il mio orgoglio e la mia felicità riguardo quest'ultimo acquisto, presa di seconda mano, in attesa di una VERA scheda video directx 10, pixel shader 4.0 . Per tornare ad altissimi livelli, ho trovato questa scheda sul circuito e-bay e ne sono soddisfatto, oggi l'ho montata e come primo risultato vi segnalo 12090 punti al 3dmark05 con il mio sistema in sign ovviamente.

Ora posto un due foto esplicative, come vedrete è raffreddata dallo Zalman Fatal1ty FC-ZV9...

ecco la scheda nuda, senza il dissipatore:

x1900xtxpiccola1kw2.jpg

 

un bel zoom sul favoloso r580 a 90nm...

x1900xtxpiccola2fp1.jpg

 

ed eccola "vestita" con il suo dissi ad aria preferito, lo Fatal1ty FC-ZV9...

x1900xtxpiccola3ec7.jpg

 

ed eccola in confronto alla mia vecchia ma cmq ottima X850XT sempre con lo Zalman VF-900 per raffreddarla..

x1900xtxpiccola4fq8.jpg

 

 

Che ne dite? Ora vorrei che magari i possessori mi dessero consigli, su quanto overvoltarla per overcloccarla in maniera decisa, quanto ne valga la pena, insomma consigli di varia natura per questa piccola belvina.. aspetto consigli allora ragazzi, e mi sto riferendo pure a te gianni1879... ok? :)

 

Grazie a tutti, sono molto felice :)

Link to comment
Share on other sites

Se non esigi di piu da sta schedozza per ora lascia stare oc e overvolt che con la mia 1900xt ora che è state in idle non scendo mai sotto i 50... Quando gioco non ne parliamo... Penso che ti basti per giocare gia cosi com'è... In inverno se ne riparla...

Link to comment
Share on other sites

Ma sai, nemmeno io scendo sotto i 50 gradi.. e giocando pure arrivo sui 80 con la ventola del Zalman al massimo regime dei giri.. ti dico ero abituato alla mia X840XT con l'R480 che scaldava un sacco di meno, ma non posso pretendere l'America, e l'idea dell'overclock ci sta tutta, non voglio tenerla liscia questa schedozza, no.. per niente.

Magari qualcuno che ce l'ha e mi può dare qualche consiglio.. Gianni?? Sei connesso?? Eheeheheh, speriamo che magari domani mattina trovo qualche guida, su anche magari qualche dritta o consiglio su questa bellissima scheda..

 

Cmq ho provato ora Call of Duty 2 a 1280x1024 con tutto al massimo e l'AA a 4x... tutto gira ottimamente sopra i 30fps sempre.. quindi.. che dire.. bene no?

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i complimenti, sono davvero entusiasta.. e daccordo con te..

 

aspetto le risposte del mitico Gianni, che già una volta mi aveva aiutato con la mia X850XT a moddarla.. :)

 

ciao!

 

PS: Dopo un "Scan for Artifacts" di 3 minuti con Ati Tool la temperatura del r580 ha raggiunto i 90 gradi e stava stabile su quel valore, con la ventola dello Zalman a pieni giri. (core a 665mhz).

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i complimenti, sono davvero entusiasta.. e daccordo con te..

 

aspetto le risposte del mitico Gianni, che già una volta mi aveva aiutato con la mia X850XT a moddarla.. :)

 

ciao!

 

PS: Dopo un "Scan for Artifacts" di 3 minuti con Ati Tool la temperatura del r580 ha raggiunto i 90 gradi e stava stabile su quel valore, con la ventola dello Zalman a pieni giri. (core a 665mhz).

 

Questo ti dovrebbe far intuire che tanto di piu non puoi spingere... Il mio è un consiglio e considera sempre che basta un piccolo overvolt con r580 per far salire le temp e di parecchio...

 

Quindi io penso francamente che se vuoi un oc che fa la differenza o ti butti sul licquido o ne parli in inverno

Link to comment
Share on other sites

PS: Dopo un "Scan for Artifacts" di 3 minuti con Ati Tool la temperatura del r580 ha raggiunto i 90 gradi e stava stabile su quel valore, con la ventola dello Zalman a pieni giri. (core a 665mhz).

 

che scalda tanto ti do conferma...

 

però io quelle temp le raggiungevo col dissi stock...:(

 

ricontrollato l'impronta ? ( domanda sciocca.. ma d'obbligo)

Link to comment
Share on other sites

No guarda ti assicuro anche grazie al buon gianni che me lo ha dimostrato che un VF-900 è inferiore come temp a un dissi stock moddato... CHi sceglie dissi come quelli lo fa al 90% per il silenzio...

 

FIdatevi che per tenere buono il core R580 ci vorrebbe una valida alternativa al dissi stock solo molto piu grande...

 

hr03_back.jpg

 

THERMALRIGHT HR-03

Link to comment
Share on other sites

Scusate il ritardo, ma eccomi quì ;D

 

allora punto prima complimenti per l'acquisto, r580 è il migliore chip per quanto riguarda le dx9 ;) hai fatto un ottimo acquisto che te lo godrai ancora per un bel pò, io ho la mia da più di un anno e vado tranquillo.

 

Aspetto rumorosità in effetti con lo zalman la rumorosità è notevolmente scesa anche con la ventola al max, anche se la versione Fatal1ty gira più velocente della versione montata sullo vf900cu che io ho avuto modo di testare tempo fa, assolutamente silenzioso rispetto allo stock normale, ma se guardiamo le temp diciamo che un dissy stock con qualche modifica da del filo da torcere a tutti i dissy in circolazione per questa vga, le differenze non sono neppure poche, come già qualcuno ti ha detto, escludendo ovviamente il rumore, insomma io la mia vga non ho mai visto superare i 70° nemmeno in questo periodo alle freq di 675/810 ;)

 

 

ora dopo ti spiego un pò di cose su come ridurre il calore emesso e i consumi

Link to comment
Share on other sites

ti introduco un pò di cose da fare, poi ti leggi la mia guida ;)

 

allora tu mi parli di oc, beh ti dico solo che spesso gioco in modalità basso consumo 2D 500/600 xk in alcuni giochi tutta quella potenza è sprecata quindi preferisco giocare risparmiando sui consumi, calore e rumorosità, dato che io ho lo stock ma modificato ;)

 

Cmq in ogni caso solitamente la vga non sale tantissimo, anche sotto overvolt, anche se dipende dalla fortuna ovviamente, la mia è una x1900xt ma memorie arrivano a 850mhz con il dissy stock e ram coperte, non ho fatto ancora prove con ram raffreddate bene, ma credo che dovrebbero prendere i 890/900mhz, mentre il core (sempre ad aria per adesso) mi arriva a benchare a circa 735/740mhz con overvolt naturalmente, nono ho ancora provato a liquido, le prove le farò quest'inverno adesso troppo caldo :)

 

 

Prima cosa da fare se fui fare tutto questo è installare Ati Tool vers. 0.26 lascia perdere le successive e le beta, con questa vga i voltaggi si cambiano via SW quindi niente vmod

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, capisco che i voltaggi sono via SW, infatti ho installato solamente Ati Tool 0.26 e niente altro, però ti dico, le temperature sono davvero alte, ma con il Fatal1ty ci sono e ci resto a questo punto.. dovrò rimettere i dissipatorini del Zalman sulle ram perchè quelli suoi si sono staccati nel trasporto e hanno perso l'"adesivo" che li fa rimanere aderenti alle RAM.. già comperati cmq (visto che per fortuna la Zalman prevede i dissipatorini in vendita separamente) appena arrivano li monto e alzo le frequenze delle RAM.. per quanto riguarda la GPU non capisco come tu sia arrivato a benchare a 740mhz, visto che io già a 668mhz ho temperature assurde, 5 minuti di test con Ati Tool e 94 gradi centigradi. Mi sembrano veramente assurdi, il dissipatore stock che hai l'hai moddato, che hai fatto? Merita? O lascio lo Zalman?

Grazie dei complimenti per l'acquisto, so di aver fatto una cosa intelligente per 150 euro, è perfetta e va benissimo. Difatti prendere una 2900 ora o una 8800gtx secondo me è da pazzi, proprio perchè di schede "pronte" al DX10, hanno tutto fuorchè di PRONTO per le dx10.. vedremo con l'r700 e il g92.. allora la si che spenderò veramente 4-500 euro..

ciao ;)

 

Aspetto altri consigli :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie alla tua guida caro Gianni, ho fatto i due profili, e devo proprio dire che nel profilo 2D per Windows, la scheda non scalda più niente, meno male!

Per il 3D ho provato a settare il voltaggio a 1,350 volts, vediamo se regge cmq i 668mhz.. che dritta Gianni! Grazie.. mentre per un bel modding del dissi Zalman?? :)

Altri consigli carissimo?

Link to comment
Share on other sites

allora una cosa che mi sono dimenticato di dirti, ati tool 0.26 fa una cosa che le precedenti versioni non facevano, ossia quando installato fa switchare la scheda direttamente in 3d, infatti a default dovresti trovarti 650/775, te lo sconsiglio di tenerlo così, vai su

 

SETTING--> X1000 Overclocking

Togli lo spunta alle prime tre voci, dovresti averlo solo nella seconda casella, poi metti lo spunta all'ultima voce in basso, vale a dire Disable When ati tool is started until next reboot.

 

In questa maniera la scheda di default ti da le freq di 2d 500/600.

 

Ti sei creato come mi hai detto i due profili 2D(500/600) e 3D(650/775), che voltaggio hai dato al 2d e che voltaggio hai dato al 3d??

 

io ad es in 2D ho dato 1.075v, poi potresti fare una cosa intelligente, salvare un TERZO profilo (desk,internet,office), con freq di core prossima ai 300 mhz, ti dico questa freq perchè possono capitare problemi scendendo al di sotto, la differenza ad es. tra 300mhz e 200mhz e meno di un grado, dunque creata questa freq. prova a vedere quanto regge, la mia reggeva 0.875v, e ti posso assicurare che in questa maniera la sk non scalda una mazza.

Attualmente ho un profilo con 200/600 con i voltaggi sotto:

voltaggins7.jpg

 

 

ti posso assicurare anche con il caldo esterno veramente alto e ventola al minimo ho temp davvero notevoli, ad es. stamattina ho circa 40° in idle

Link to comment
Share on other sites

Grazie alla tua guida caro Gianni, ho fatto i due profili, e devo proprio dire che nel profilo 2D per Windows, la scheda non scalda più niente, meno male!

Per il 3D ho provato a settare il voltaggio a 1,350 volts, vediamo se regge cmq i 668mhz.. che dritta Gianni! Grazie.. mentre per un bel modding del dissi Zalman?? :)

Altri consigli carissimo?

 

beh primo ti consiglio di lasciare le ram nude, lascia perdere i dissy sulle ram, meglio raffreddarle ad aria con la ventola, poi per lo zalman metti una ventola sotto, che butta aria direttamente sullo zalman, ad es sul fondo del case che punta sul dissy, tipo una ventola in parallelo a quella del dissy, assicurati di aver un ottima areazione del case, dato che l'aria calda ristagna nel case.

 

Ma il dissy originale l'hai buttato??

Link to comment
Share on other sites

Allora ora ti rispondo a tutto, attenzione.

 

Per prima cosa ti dico che se switcho quell'opzione sul cambiamento automatico delle frequenze 2D/3D il programma mi crasha e devo riavviare. Quindi lascerei così tanto non ci son problemi, mi ricordo subito di cambiare il profilo ogni volta che riavvio, non è una cosa problematica.

Seconda cosa ora ti posto uno screen dei voltaggi del mio profilo 2D, il quale ha queste frequenze: GPU: 303.75 RAM: 594.00. Ecco i voltaggi:

 

atitoolvoltagecontrolvc9.jpg

 

Così facendo caro Gianni, ora ho 43° in idle e 39° per l'environment... direi OTTIMO, sono soddisfattissimo! Che ne dici? per quanto riguarda l'amperaggio mi dice che sta consumanto solo 2.7A!!! Grande!

 

Mentre il profilo 3D è settato per la GPU a 668mhz e per le RAM a 810mhz e tutto sembra andare bene, ora se faccio un "scan for arctifacts" su Ati Tool la temperatura non mi sale mai sopra gli 85° e quindi penso non posso chiedere di più. Per questo profilo ho questi voltaggi:

 

atitoolvoltagecontrol3ddr6.jpg

 

Che ne dici? Non male 1.350volts vero per 668mhz? Ora però devo testarlo per bene se regge con questo voltaggio, mi metto a giocare un po a Call of Duty 2 e poi ti so dire..

 

Alla fine quindi uso solamente questi due profili, ti posso assicurare che le cose son già cambiate, son proprio contento grazie alla tua guida i consumi e il riscaldamento son scesi.. sei veramente stato gentilissimo!

 

Per quanto riguarda il dissi stock, si c'è l'ho ancora, ma so già che mi vuoi dire te :D Non mi va di mettermi a moddarlo, e poi ricerco la favolosa silenziosità dello Zalman che lavora alla perfezione anche sotto stress.. magari con questa serie di schede non da il meglio (ancora ricordo i 65 gradi in full del mio r480 moddato con 1,61v. a 610mhz.. fai te) però posso ritenermi molto soddisfatto della prestazione che ho adesso...

 

ancora grazie Gianni!

 

Se hai qualcos'altro da dirmi sono qua, sei stato grande!

 

Ti dedico quest'ultima foto! :D

 

x1900xtxpiccola5tv4.jpg

Link to comment
Share on other sites

fai una cosa, prima di fare quel cambiamento, lancia il profilo 2d e poi fai il passaggio mettendo il ceck come prima ti ho detto, il programma va in crash perchè quando metti quelle opzioni la scheda va in 2D 500/600, poi hai salvato i voltaggi nel profilo???

 

prova a fare uno switch tra 2d e 3d e vedi se ci sono problemi

Link to comment
Share on other sites

Allora, la prova la faccio fra poco, scusami del ritardo gentilissimo Gianni.. nel frattempo mi è arrivata una nuova batteria di dissipatorini per le RAM della Zalman, orami li avevo già acquistati e ora tanto vale metterli su, fra poco staccherò la scheda video, pulirò le RAM dalla pasta Arctic Silver che avevo prima, e metterò su i dissipatorini con l'adesivo che hanno loro.. e poi via di test per vedere quanto salgono le RAM.. per ora son arrivato a 844mhz stabili (quindi praticamente 1700mhz DDR) ma forse coi nuovi dissipatorini posso fare di più...

 

uffa con 855mhz nel 3dmark05 ripetendo diverse volte ogni test, a un certo punto mi esce su windows come quando attende per calcolare il risultato, solo che nè il risultato si vede e nè posso muovere il mouse, visto che è tutto bloccato.. non penso sia la GPU, o la temp delle RAM del sistema, o di quelle della scheda video che dici Gianni?

Link to comment
Share on other sites

Eccomi di nuovo qua:

Ho smontato la scheda video, ho rimesso i dissipatorini nuovi per le RAM, ed ora rimontata volevo fare quelle che mi dicevi tu, ovvero spuntare tutte e tre le voci sotto il menù X1000 Overclocking e dopo diversi riavvii ce l'ho fatta.. ho preso un bel po di paura perchè al momento dell'avvio tutto andava bene ma quando switchavo nel profilo da me chiamato 3D il monitor si bloccava e tutto freezava con una schermata di crash (disegni strani). Non capivo come mai e pensavo fosse un problema di Ati Tool o addirittura della scheda video (magari nel rimontarla avevo combinato qualcosa) invece mi son accorto che evidentemente i voltaggi non venivano correttamente impostati e allora dopo avermeli impostati manualmente ho caricato il profilo defaul e tutto è andato senza problemi. Così facendo ho impostato pure il profilo 3d nuovamente ed ora tutto va, Ati Tool è sempre in esecuzione in background come deve essere, mi imposta le frequenze e in avvio di Windows ho settato che parta con il profilo 2d (303,75mhz GPU 600mhz RAM) mentre quando voglio giocare non faccio altro che switchare il profilo 3d (668mhz GPU, 855mhz RAM) e tutto va alla perfezione. Non penso sia da dire altro, questi due profili sono gli unici che uso, il profilo a 500mhz e 600mhz di RAM manco lo uso più...

 

Ricapitolando ho questi due profili in attivo sul Ati Tool:

 

2d: 303,75mhz GPU ; 594,00mhz RAM (Voltaggi: 0,845 GPU ; 1,812 RAM per entrambi i valori ; 1,158 VDDCI)

 

3d: 668,00mhz GPU ; 855,00mhz RAM (Voltaggi: 1,375 GPU ; 2,086 RAM per entrambi i valori (posso alzarli???) ; 1,486 VDDCI)

 

Che ne dici? Può bastare?

 

In pratica il computer si avvia direttamente col profilo 2d, quando mi serve lo switcho a 3d, la scheda in idle al 2d sta max 42 gradi di GPU e 39 di environment, mentre in 3d la scheda a full sta al max a 88 gradi di GPU e 59 di environment.

 

Devi dirmi altro caro Gianni?

Link to comment
Share on other sites

direi che hai fatto un buon lavoro ;)

 

anche se ti dico che a volte i voltaggi sulle ram in mod. 2d più bassi rispetto al default può causare qualche problema, ma se a te va bene stai tranquillo ;)

 

in idle hai ottime temp, un pò meno in full anche se c'è caldo in questi gg, io difficilmente supero i 70/72° con scan for artifact :)

Link to comment
Share on other sites

Eh.. tu hai ottime temperature in full niente da dire, ma finchè sto sotto ai 90 gradi posso dire che tutto va bene, che la scheda fa il suo dovere senza crearmi problemi..

beh che dire capitolo chiuso, lasciamo qua questa discussione, sperano che possa servire a qualche altro fortunato aquirente di questa favolosa serie X1900... che dire ne sono proprio entusiasta..

 

...torno a giocare a Call of Duty 2 a 1600x1200 :)

Link to comment
Share on other sites

Ed ecco un benchmark con Call of Duty 2, alle diverse risoluzioni, ma con AA4x e AS16x.. che ne dite???

 

Call of Duty 2 Benchmark

 

 

The benchmark started at 15/07/2007 0.53.35

 

System Information

*Operating system:* Microsoft Windows XP

*System memory:* 2,0 GB

*CPU:* AMD Athlon? 64 X2 Dual Core Processor 4800+

*CPU speed:* 2600 MHz

*Sound system:* SB X-Fi Audio [bC00]

VGA Information

*Graphics card:* Radeon X1900 Series

*Bustype:* PCI Express x16

*Memory:* 512.0 MB

*Current VPU speed:* 668,25 MHz

*Current memory speed:* 855,00 MHz

*Driver version:* 6.14.0010.6698 (English)

VGA Information

*Graphics card:* RADEON X850 Series

*Memory:* 512.0 MB

*Current GPU speed:*

*Current memory speed:*

*Driver version:* 6.14.0010.6698 (English)

 

------------------------------------------------------------------------

 

*Resolution: 800×600*

Demo: dday_tpu.spd

Aspect Ratio: [4:3]

Antialiasing: 4×

Anisotropic filtering: 16×

Optimize for SLI: No

*Score = 51 FPS*

 

------------------------------------------------------------------------

 

*Resolution: 1024×768*

Demo: dday_tpu.spd

Aspect Ratio: [4:3]

Antialiasing: 4×

Anisotropic filtering: 16×

Optimize for SLI: No

*Score = 49 FPS*

 

------------------------------------------------------------------------

 

*Resolution: 1280×1024*

Demo: dday_tpu.spd

Aspect Ratio: [4:3]

Antialiasing: 4×

Anisotropic filtering: 16×

Optimize for SLI: No

*Score = 49 FPS*

 

------------------------------------------------------------------------

 

*Resolution: 1600×1200*

Demo: dday_tpu.spd

Aspect Ratio: [4:3]

Antialiasing: 4×

Anisotropic filtering: 16×

Optimize for SLI: No

*Score = 45 FPS*

 

 

Io ne son entusiasta..

Link to comment
Share on other sites

E non esiste sta discussione apposta???

Prova dai che vediamo quanto sono frenato con questo Toledo 4800+ @ 2,6 ghz..

 

comunque non esiste una maniera per vedere se nei driver di default è forzato il v-sync?? Perchè mi viene il dubbio, ma non voglio installare nè il CCC nè l'Ati Tray Tool che con questa scheda mi ha dato problemi.

 

Dai su esegui il benchmark e fammi sapere che sono curioso!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...