Jump to content

Nortek NDVX HD 5000


Recommended Posts



  • Replies 295
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Nessun registratore commerciale permette di estrarre (da dvd) un flusso video in formato MPEG2. E' vietato dalla legge.

Con questo registratore però si può fare con un trucco banale. Si registra sull'HD interno e poi si estrae l'HD e lo si collega ad un PC.

Io ho semplificato il tutto estraendo i cavi e mettendo l'HD in un cestello estraibile (della Magnex, tra l'altro...) anziché nel vano dell'unità. Quindi basta spegnere il recorder, sfilare l'HD dal cestello ed inserirlo in un altro cestello che ho nel PC...

Ottimo, era una delle prove che volevo fare, ottima anche l'idea del cestello, ora che so con certezza che si può fare vedo di procurarmelo amch'io :)

 

ciao

Ste

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, era una delle prove che volevo fare, ottima anche l'idea del cestello, ora che so con certezza che si può fare vedo di procurarmelo amch'io :)

 

ciao

Ste

ma poi sei riuscito a sentire l'audio dei filmati xvid registrati con il nortek?

(sara' la terza volta che domando questa cosa...:fiufiu:)

Link to comment
Share on other sites

Solamente con VirtualDub non sono riuscito a sentire l'audio, nell'uso con un normale player, io ad esempio uso il Bsplayer, non ho nessun problema.

questo è l'export di gspot:

 

AVI File Details

========================================

Name.........: HQ2.AVI

Filesize.....: 35.6 MB (or 36,464 KB or 37,339,136 bytes)

Runtime......: 00:01:01 (1,535 fr)

Video Codec..: XviD

Video Bitrate: 4726 kb/s

Audio Codec..: 0x0050(MPEG) ID'd as MPEG-1 Layer 2

Audio Bitrate: 128 kb/s (64/ch, stereo) CBR

Frame Size...: 720x576 (1.25:1) [=5:4]

Link to comment
Share on other sites

Solamente con VirtualDub non sono riuscito a sentire l'audio, nell'uso con un normale player, io ad esempio uso il Bsplayer, non ho nessun problema.

questo è l'export di gspot:

 

AVI File Details

========================================

Name.........: HQ2.AVI

Filesize.....: 35.6 MB (or 36,464 KB or 37,339,136 bytes)

Runtime......: 00:01:01 (1,535 fr)

Video Codec..: XviD

Video Bitrate: 4726 kb/s

Audio Codec..: 0x0050(MPEG) ID'd as MPEG-1 Layer 2

Audio Bitrate: 128 kb/s (64/ch, stereo) CBR

Frame Size...: 720x576 (1.25:1) [=5:4]

 

Grazie mille della risposta ;)

Link to comment
Share on other sites

E... si l'audio con VirtualDub non và....

Ho installato un codec per l'mpeg1... niente anzi mi blocca

VD, comunque non vedo la necessità di editare i file divx del resto

sono registrazioni "usa e getta" altrimenti le vedi e ascolti con VLC media player.

I file "DVD +VR" prodotti dal Magnex non sono scaricabili direttamente su DVD anche perchè hanno un formato particolare:

 

12.532 ADMAP.IFO

2.592 ORITITLE.BUP

2.592 ORITITLE.IFO

356 ORITITLE.PGC

2.592 PLAYLIST.BUP

2.592 PLAYLIST.IFO

41.472 THUMB.PIC

634.537.984 TITLE001.VOB

 

incompresibili da Ifoedit

vobedit le decifra ma non crea i File .ifo

Un appunto:

il recorder i DVD video li "cattura"

con il comando "copy" e li scrive in un "suo formato" mpeg2

e non li passa direttamente........ credo.....

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Ho comprato questo apparecchio e ho notato un difetto piuttosto sgradevole.

Premetto che ho collegato l'ingresso tramite scart al decoder di sky e l'output ovviamente alla tv.

L'inconveniente che rilevo è che il video del nortek è vistosamente meno brillante di quello da sky verso il tv. Sembra ci sia la nebbia :)

Ma voi ricevete in maniera identica shiftando l'a/v?

 

Grazie in anticipo

 

Max

Link to comment
Share on other sites

Il settaggio della regolazione della luminosità fa cambiare veramente di poco; il problema di fondo è proprio la qualità dell'immagine che è scadente. Ma chi l'ha comprato s'è n'è accorto o sono io che pretendo troppo nel voler avere la stessa qualità che esce dalla tv?

Link to comment
Share on other sites

Il settaggio della regolazione della luminosità fa cambiare veramente di poco; il problema di fondo è proprio la qualità dell'immagine che è scadente. Ma chi l'ha comprato s'è n'è accorto o sono io che pretendo troppo nel voler avere la stessa qualità che esce dalla tv?

 

beh facendo un passaggio in + un po' si deteriora sempre il segnale purtroppo...

 

potresti prender una di quelle scart a Y in modo da mandare il segnale del decoder direttamente sia all tv che al nortek

Link to comment
Share on other sites

 

incompresibili da Ifoedit

vobedit le decifra ma non crea i File .ifo

 

scusa ma nn ho capito cosa hai scritto

Un appunto:

il recorder i DVD video li "cattura"

con il comando "copy" e li scrive in un "suo formato" mpeg2

e non li passa direttamente........ credo.....

ma dopo che li ha catturti nell'hd li passa? Che formato è?

Link to comment
Share on other sites

Vi ho già scritto che l'oggetto in questione NON registra il segnale RGB.

Quindi da SKY registri il videocomposito. Non si può pensare di avere certamente la stessa qualità guardando una registrazione acquisita in videocomposito rispetto al segnale RGB diretto di Sky!

Quindi la differenza che avete osservato è normalissima. Se volete registrare Sky con una qualità migliore dovete usare un recorder che registri l'RGB o come compromesso acquistare un convertitore RGB to S-VIDEO.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

salve vorrei comprare il nortek 5000 allora fatemi capire come va' .e vero che la registrazione via antenna normale avviene a scatti cioe' il tuner registra a scatti io non ho il digitale terrestre perche' dove abito non e' coperto, lo comprerei per le registrazioni via antenna ma se non va' non va' ha voi l'ardua sentenza

Link to comment
Share on other sites

Vi ho già scritto che l'oggetto in questione NON registra il segnale RGB.

Quindi da SKY registri il videocomposito. Non si può pensare di avere certamente la stessa qualità guardando una registrazione acquisita in videocomposito rispetto al segnale RGB diretto di Sky!

Quindi la differenza che avete osservato è normalissima. Se volete registrare Sky con una qualità migliore dovete usare un recorder che registri l'RGB o come compromesso acquistare un convertitore RGB to S-VIDEO.

Ci

ao.

 

ciao cose' il segnale r g b:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Considerato che si tratta di un registratore di livello medio basso la qualità di registrazione non è malvagia. Naturalmente se la paragono con quella del dvd recorder Sony che possiedo, le differenze si vedono ma d'altronde quest'ultimo mi è costato oltre il doppio...

Direi che si tratta di un prodotto "onesto", senza infamia e senza lode.

La sua caratteristica migliore è quella di poter agevolmente estrarre l'hd per portarlo su pc.

Link to comment
Share on other sites

ciao cose' il segnale r g b:n2mu:

rgb è l'acronimo che sta per red, green e blue. è un tipo di trasmissione che vede la trasmissione dei colori separati su cavi diversi aumentando cosi la luminosita', rende i colori piu vivi ed è piu preciso per i dettagli.I connettori usati sono le scart a 21 pin. Il composito invece trasmmette i colori, il bianco e nero e l'allineamento sullo steso cavo.questo abbasa la qualita' del segnale. I connettori usati sono gli RCA.

Link to comment
Share on other sites

secondo un mio giudizio non di parte, la qualità delle registrazioni se la fonte è discreta, non c'è differenza fra l'originale e il registrato.

Per dimostrare questo alzate il livello a SP e procedete con

il timeshift e noterete quando riprendete la visione da dove

"avete interrotto" a quella corrente non c'è differenza.......

Ho un Magnex 7000 uguale al 5000.......

Link to comment
Share on other sites

rgb è l'acronimo che sta per red, green e blue. è un tipo di trasmissione che vede la trasmissione dei colori separati su cavi diversi aumentando cosi la luminosita', rende i colori piu vivi ed è piu preciso per i dettagli.I connettori usati sono le scart a 21 pin. Il composito invece trasmmette i colori, il bianco e nero e l'allineamento sullo steso cavo.questo abbasa la qualita' del segnale. I connettori usati sono gli RCA.

l'rgb c'è anche con tre cavi rca separati:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

secondo un mio giudizio non di parte, la qualità delle registrazioni se la fonte è discreta, non c'è differenza fra l'originale e il registrato.

Per dimostrare questo alzate il livello a SP e procedete con

il timeshift e noterete quando riprendete la visione da dove

"avete interrotto" a quella corrente non c'è differenza.......

Ho un Magnex 7000 uguale al 5000.......

 

E' logico che così non noti differenza. Se passi dal recorder, anche quando vedi "in diretta", il segnale che giunge al TV è comunque convertito (dal recorder) nel formato S-Video o Videocomposito, a seconda del formato col quale conduci il segnale in ingresso (al recorder).

Il confronto deve essere fatto fra la sorgente connsessa DIRETTAMENTE al TV in RGB ed il segnale registrato, portato al TV preferibilmente anch'esso dall'uscita RGB o almeno S-Video.

Spero di essere stato chiaro.

 

In queste condizioni le differenze appariranno evidenti ma non tanto a causa della qualità del recorder quanto per il fatto che esso è solo in grado di registrare un segnale degradato Videocomposito (e non direttamente l'RGB).

 

Ciao,Rea

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho deciso di iscrivermi perchè ho visto che parlavate del Nortek NDVX HD 5000.

Da pochi giorni sono un soddisfato possessore di questo apparecchio e penso che la mia esperienza in merito possa essere di aiuto per coloro che sono intenzionati a comprarlo.

Innanzitutto l'ho acquistato in un normale centro commerciale della catena "Il Gigante"al prezzo di 149€.

Preciso che: non è in grado di registrare su DVD ma solo su Hard Disk interno e su qualsiasi Hdd esterno formattato in FAT32 e su memorie flash del tipo pendrive (ci sono ben due prese USB2 bidirezionali ed una firewire). Sui dispositivi esterni è in grado di registrare solo in formato Mpeg4 utilizzando esclusivamente un codec Xvid (non si può usare il Divx) mentre l'audio è codificato in Mp3 a 128 Kbps non modificabile. Il bitrate della codifica video è modificabile scegliendo una delle qualità di registrazione tra cinque disponibili. Preciso subito che la qualità LQ (più scarsa della Normal Quality) è a 1150 Kbps ed appare ottima anche nei passaggi veloci e con molti oggetti in movimento. Nessun difetto di sincronismo audio/video. Questa prova è stata fatta sia utilizzando un Hdd interno (non fornito), che uno esterno, che una pendrive da 1Gb. A proposito di Hdd interno, si può utilizzare solo un Hdd di tipo PATA (IDE/DMA) e non SATA, fino ad 1Tb (io ho utilizzato un 320Gb della Maxtor).

La sigla HD sta per Hard Disk e non per High Definition!!!.

Sull'Hdd interno può registrare sia in modalità Mpeg4 sia in modalità Mpeg2 (DVD VR) e non è possibile nessuna azione di editing sul file Mpeg2 ad eccezione dell'introduzione dei capitoli ad intervalli prestabiliti ma variabili a discrezione.

Il file Mpeg2 registrato sull'Hdd interno NON può essere trasferito fuori dal recorder (La legge lo vieta). Il sottoscritto ha già provveduto a comperare un case esterno a slitta per l'hdd in modo da poterlo estrarre ed installare sul PC e pertanto godere pienamente dell' Mpeg2.

Non è possibile registrare (convertire) DVD commerciali protetti da copyright in file Mpeg4, però è possibile farlo con gli "altri" DVD.

Per quanto riguarda la scattosità in registrazione alla quale qualcuno del forum si riferisce, ciò dipende da una errata sintonizzazione dei canali ed in particolare quelli della RAI e comunque di tutti quei canali che arrivano un pò bassi come potenza RF.Per eliminare COMPLETAMENTE questo difetto è sufficiente dopo avere fatto la sintonia automatica, procedere con la sintonia fine.

Per finire la qualità della registrazione in modalità DVD VR è indistinguibile dall'originale. Per quanto riguarda la capacità di convertire in tempo reale i CD musicali non vi posso aiutare perchè non mi interessa, ma ho letto sulle istruzioni che li trasforma direttamente in Mp3 con la possibilità di scegliere il bitrate.

Se volete ulteriori chiarimenti fatemi sapere.

 

Un saluto a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio l'amministratore e sono contento di fare parte del forum anche perchè è piacevole essere utili a coloro che con qualche dubbio si accingono ad acquistare questo o quell'apparecchio. Nel caso specifico dell'NDVX HD 5000 avevo non pochi dubbi perchè mi ero già cimentato con vari PVR ottenendo risultati veramente deludenti. Il mio prossimo esperimento con l'NDVX sarà quello di collegargli un Hdd esterno da 2,5" (da notebook per intenderci) e vedere se la porta USB2 del Nortek è in grado di alimentare l'Hdd. Questo esperimento nasce dal desiderio di ridurre drasticamente la rumorosità che si produce inserendo l'Hdd all'interno dell'NDVX. Utilizzando il mio Maxtor da 320Gb la rumorosità è veramente fastidiosa, anche perchè il case del lettore fa da cassa di risonanza. Penso quindi che con l'uso di un Hdd esterno il rumore possa essere più accettabile.

 

Un saluto a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio l'amministratore e sono contento di fare parte del forum anche perchè è piacevole essere utili a coloro che con qualche dubbio si accingono ad acquistare questo o quell'apparecchio. Nel caso specifico dell'NDVX HD 5000 avevo non pochi dubbi perchè mi ero già cimentato con vari PVR ottenendo risultati veramente deludenti. Il mio prossimo esperimento con l'NDVX sarà quello di collegargli un Hdd esterno da 2,5" (da notebook per intenderci) e vedere se la porta USB2 del Nortek è in grado di alimentare l'Hdd. Questo esperimento nasce dal desiderio di ridurre drasticamente la rumorosità che si produce inserendo l'Hdd all'interno dell'NDVX. Utilizzando il mio Maxtor da 320Gb la rumorosità è veramente fastidiosa, anche perchè il case del lettore fa da cassa di risonanza. Penso quindi che con l'uso di un Hdd esterno il rumore possa essere più accettabile.

 

Un saluto a tutti.

ringrazio anche io per le numerose e dettagliate precisazioni fatte,

per la rumorosità dell'hd prova a cambiare marca di hard disk o se ci riesci a mettere dei gommini dove l'hd viene a contatto con il lettore.

 

iInteressante l'idea di usare la penna usb:fiufiu:

 

per quanto rigurada l'hard disk esterno da 2,5 credo che alimentandolo con una presa usb addizionale ce la dovrebbe fare senaza problemi (forse ne hanno messe 2 proprio per questo motivo)

 

e benvenuto nel forum

....questo thread sta mietendo nuovi utenti a gogo:ROTFL:

Link to comment
Share on other sites

>ll confronto deve essere fatto fra la sorgente connsessa >DIRETTAMENTE al TV in RGB ed il segnale registrato, portato al TV >preferibilmente anch'esso dall'uscita RGB o almeno S-Video.

>Spero di essere stato chiaro.

 

Reaber ha scritto....

 

Scusa.... hai perfettamente ragione,

 

preciso i collegamenti......

 

deco scart uscita RGB-->TV scart RGB

 

e posso assicurare perche quando vario le impostazioni del decoder in RGB c'è differenza

 

decoder sat ---> S-video recorder HDD

 

Piccola differenza si nota collegando l'HDD in video composito.

 

Non ho voluto precisare i collegamenti poichè la constatazione

 

era solo a titolo "critico".

 

Non per questo sono permaloso, anzi accetto qualsiasi discussione..

 

per aprire le idee e chiarirle.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...