Jump to content

pc massimo 350€


.fabioss.

Recommended Posts

Ciao a tutti. Come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio per un pc desktop che devo acquistare.

- TIPOLOGIA: desktop

- S.O.: Windows 7 64bit

- UTILIZZO: internet e office, no giochi

- BUDGET: 350€ (senza monitor)

 

 

Per quanto riguarda il case tenete presente che ho poco spazio perchè dovrò infilarlo sotto la scrivania quindi dovrà rimanere bene o male intorno a queste misure, altezza 46cm, larghezza 19cm, profondità 40cm, non più grande altrimenti non riesco a metterlo.

A livello di tipologia di case sono indeciso perchè è vero che un case ventilato permetterebbe maggiore dissipazione del calore però è anche vero che il pc verrà usato poco e sarà per la maggior parte del tempo spento a prendere la polvere che di conseguenza entrerebbe tutta. Piuttosto sarei più propenso ad un buon dissipatore per la cpu già di partenza e magari ad un ventola aggiuntiva per il case.

Aggiungo inoltre che questo pc sarà poco soggetto al modding quindi preferirei avere una macchina che sia, nei limiti del budget, già buona in partenza.

 

 

L'assemblaggio lo farò io quindi mi serve praticamente una lista dettagliata di tutto quello che mi serve, compresa pasta termica ed eventuali viti non fornite. L'acquisto sarà fatto online.

 

 

 

 

Mi date una mano?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 156
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

hai delle preferenze ad esempio sulla cpu?

il budget è decisamente sufficiente a fare un pc ti butto giù due possibili soluzioni

 

io punterei ad una soluzione ITX, per via delle dimensioni

 

Case iTek ITMA8989B 303x200x166 con PSU da 200w 50€ circa

 

poi

 

Intel :

 

Core i3 3220, con HT circa 120€

Asrok H77-m itx circa 90€

8GB DDR3 1333/1600 circa 30€

HDD 500GB circa 50€

 

Sei dentro al pelo, ma ci sei

 

questo ti sta di sicuro ma mancherebbe il dissipatore

 

altrimenti si può andare su un sistema micro atx e non itx, però a quel punto bisogna cercare un case compatibile con le dimensioni

 

il problema è però a quel punto la profondità...

Link to comment
Share on other sites

Perchè non puntare sulle nuove APU Trinity ? Il prezzo è molto inferiore all'I3 e va benone ! :)

Cpu Amd A8 5500 FM2 4- Core 3.2 Ghz 65W Trinity Boxed! 99€

Case iTek ITMA8989B 303x200x166 con PSU da 200w 50€ (Stesso consigliato da Devil)

MoBo Gigabyte F2A75M-D3H Socket Fm2 DDR3 Sata3 Usb3 64.90 €

Ram Ares DDR 3 G.skill F3- 1600C9D-8GAO 1600 MHz 38€

Hardisk Seagate 500 GB 3.5" Sata3 52.50 €

304 € Totali!

P.S.: Scusatemi se ho fatto qualche errore.. non sono super esperto nella configurazione pc, ho solo provato a dare una mano! :D

P.P.S: i prezzi li ho presi da ekey!

Edited by Fab
Link to comment
Share on other sites

non risparmia nulla in realtà

 

perchè la scheda madre che ho selezionato io ha l'h77, se avessi preso l'h67 (che ovviamente c'è, al pari dell'A75) il prezzo sarebbe rimasto uguale a quella a75

 

la cpu, partono in realtà da 110-115€ io ho preso un prezzo un po' più alto, ma consuma molto meno e il dissipatore intel è molto silenzioso, a differenza di quelli amd che sono da cambiare per forza

 

la vera differenza, usando una scheda madre intel vecchia (come quella itx li) è di una quindicina di euro sulla cpu ma poi appunto richiede un dissipatore silenzioso, oltre a consumi e temperature (ipotizzo) maggiori

 

 

vista la differenza di clock rispetto al A10, mi sa proprio che 3D a parte sarebbe sempre più lento dell'i3

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto vi ringrazio per l'intervento.

allora, effettivamente ho sentito parlar bene di AMD trinity e visto che il pc sarà usato non per chissà cosa dire che potrebbero anche andare bene.

inoltre vi aggiungo che l'intenzione, e questa cosa nel primo post non l'ho scritta, sarebbe di passare i due Velociraptor (in raid0) che ho nel pc in firma direttamente in questa nuova configurazione e rimpiazzarli, nel pc in firma, con un ssd da 240/250/256gb (o due da 120/128gb).

per far questo sono disposto ad aggiungere 50€ al prezzo massimo raggiungibile che raggiungerebbe così i 400€. In poche parole in questa "lista della spesa" va aggiunto un ssd che sarà destinato al pc in firma, quindi gli hdd per questa nuova configurazione già ci sono.

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto vi ringrazio per l'intervento.

allora, effettivamente ho sentito parlar bene di AMD trinity e visto che il pc sarà usato non per chissà cosa dire che potrebbero anche andare bene.

inoltre vi aggiungo che l'intenzione, e questa cosa nel primo post non l'ho scritta, sarebbe di passare i due Velociraptor (in raid0) che ho nel pc in firma direttamente in questa nuova configurazione e rimpiazzarli, nel pc in firma, con un ssd da 240/250/256gb (o due da 120/128gb).

per far questo sono disposto ad aggiungere 50€ al prezzo massimo raggiungibile che raggiungerebbe così i 400€. In poche parole in questa "lista della spesa" va aggiunto un ssd che sarà destinato al pc in firma, quindi gli hdd per questa nuova configurazione già ci sono.

 

si ma così al massimo prendi un ssd da 128gb...

 

l'hdd costa 50€, un ssd da 256gb buono almeno ne costa 160

 

dovresti aggiungere 110€ per pareggiare praticamente

 

i prezzi sono uguali, se metti un asrock h67 costa come quella A75

 

ma in qualunque caso ci sono ancora le SS di mezzo quindi...

Link to comment
Share on other sites

l'unica cosa che puoi fare è puntare a cpu più lente

 

una buona proposta sarebbe usare un A8 3850 che tanto andrebbe come va l'a8 5550 visto lo scarso ipc che hanno quelle soluzioni

 

ma recuperi altri 15€, devi comunque aggiungere altri soldi

 

le schede itx costano tutte almeno 60-65€, e il resto non cambia

 

fermo restando che i dissipatori amd sono molto rumorosi

 

anche se metti un i3 2100 non risparmi molto

Link to comment
Share on other sites

Vi faccio un po' un riassunto dei pezzi che potrebbero fare al caso mio. Per quanto riguarda la cpu e la scheda madre ho separato le due possibilità Intel e AMD.

 

 

- AMD Trinity A4 5300K -> 64€

- AMD Trinity A6 5400K -> 72€

- AMD Trinity A8 5600K -> 102€

- AMD Trinity A10 5700K -> 138€

oppure

- Intel Pentium G840 -> 66€

- Intel Core i3-2120 -> 110€

- Intel Core i3-3220 -> 120€

 

 

- AsRock FM2A75M-DGS -> 67€

- Gigabyte F2A75M-D3H -> 80€

- Asus F2A85-M LE 90-MIBJE0-G0EAY0DZ -> 92€

oppure

- Asus P8B75-M LX -> 55€

- AsRock B75 PRO3-M -> 64€

- Asrok H77-M ITX -> 92€

 

 

- Kingston HyperX DDR3 PC1600 4GB CL9 -> 20€

- G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 2x2GB -> 29€

- Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 2x4GB 1600MHZ -> 34€

- G.skill F3-1600C9D-8GAO 2X4GB 1600 Mhz CL9 -> 42€

 

 

- 2 x Velociraptor 150gb -> già ci sono

 

 

- LC-Power LC-1400MI -> 35€

- Cooler Master Elite 370 - > 40€

- Cooler Master K-350 USB3 -> 48€

- Antec Three Hundred -> 51€

- Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N -> 60€

 

 

- Corsair CX430V2 -> 39€

- LC-Power LC8400P V2.3 400W -> 40€

- LC-Power LC6560GP3 V2.3 560W -> 49€

- Be Quiet S6-SYS-UA-350W -> 50€

- Seasonic S12 II 380W -> 67€

- Corsair CX500V2 -> 68€

- Enermax ENP500AWT 500W -> 83€

 

 

Il totale di questa configurazione, comprese spese di spedizione, varia da 242€ a 428€ a seconda di cosa si sceglie.

Prendendo i pezzi che costano meno appunto con 242€ di totale avrei ancora margine per l'acquisto di un ssd da 256gb (in realtà il totale della configurazione non deve superare i 400€).

 

 

A questo configurazione manca solo un buon masterizzatore dvd ed eventualmente il dissipatore per la cpu.

Edited by .fabioss.
Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie per l'interesse, quella configurazione, escluso il case (l'ho già scartato perchè non mi piace) e l'ssd (ho già due velociraptor da sistemare), mi verrebbe circa 330€ e grosso modo è formata da pezzi della stessa tipologia di quelli elencati prima ( http://www.xtremehardware.com/forum/f134/pc_massimo_350_a-34933/#post471881 ).

Poi non so, magari c'è qualche differenza però in ogni caso io vorrei riuscire a trovare il giusto compromesso a livello di costo e mi sa che l'unico modo per poter prendere l'ssd per il pc in firma è quello di stringere il più possibile con questa configurazione quindi prendendo i pezzi con il prezzo più basso tra quelli elencati.

 

Comunque l'indecisione è appunto tra il Pentium G840 (dual core @ 2.8ghz - uscito a metà 2011 se non erro) e le varie soluzioni AMD (FM2 o FM1). Ovviamente vorrei la cpu più recente, compatibilmente con il budget a disposizione.

Link to comment
Share on other sites

certo ora leggo tutto non ci ho fatto caso :)

 

comunque ti consiglio qualcosa come da me suggerito, magari che un domani vuoi fare un upgrade hai tutte le possibilità che vuoi:

la mobo e una m-atx nel caso che ti venga una scimmi puoi mettere addirittura 2 vga (anche se improponibile)

siccome h77 sarà compatibile anche con i nuovi proci che uscirenno l'anno prossimo

 

 

io personalmente non ti cosiglio un intel G xxx allora se ti interessa graficamente meglio le nuove apu amd, anche se mai provate.

 

ti faccio il mio esempio, il mio muletto si tratta di:

https://www.digitec.ch/Startseite.aspx?wk=AMEmJdxa0zk

e come O.S un buon ubuntu bello completo di programmini utili ;)

Link to comment
Share on other sites

Ok, per il.risparmio.sicuramente ;)

Hai pensato alle.ram? Io.ti consiglio.un kit 2 x 2gb 1600mhz

Occhio.al case, ho avuto problemi con il thermaltake element q col.dissi stock di amd siccome.troppo alto.per.quel case.. Ho.dovuto.comperarmi un samuel (comuque faticando a farlo.entrare) nel.caso prendi una ventola.slim e prob non ne hai

Link to comment
Share on other sites

Hai pensato alle.ram? Io.ti consiglio.un kit 2 x 2gb 1600mhz

 

sarà sicuramente la mia scelta.

 

Occhio.al case, ho avuto problemi con il thermaltake element q col.dissi stock di amd siccome.troppo alto.per.quel case.. Ho.dovuto.comperarmi un samuel (comuque faticando a farlo.entrare) nel.caso prendi una ventola.slim e prob non ne hai

 

io a dir la verità ero indirizzato sul Cooler Master K-350. Potrei avere problemi?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...