Jump to content

Asus P5K Deluxe non parte!


ardimentoso

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono al mio primo post.

Ho acquistato una Asus P5K Deluxe. Montata con un alimentatore Enermax da 500 Watt, 2 moduli RAM Kingston da 1 GB cadauno, Intel E6700, Video ATI X1950Pro, HD Seagate SATA II da 400 GB, Un masterizzatore Plextor e un lettore Asus sull'unico canale P-ATA disponibile sulla mobo. All'accensione (case aperto per eventuali interventi prima della chiusura definitiva) il pc parte ma dopo pochi secondi si spegne, poi riparte da solo e pochi secondi dopo ancora si spegne, e così via in un loop senza fine. Ho controllato tutte le impostazioni ma non riesco a capire cosa non permette il corretto avvio. Preciso che nel passato ho assemblato parecchi pc ma non ho avuto mai questa strana situazione.

Qualcuno ha suggerimenti/soluzioni?

Grazie

 

Ardimentoso :mad:

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao e benvenuto nel forum :birra:

 

Tornando al tuo problema hai provato ha fare un cmos per resettare il bios, magari risolvi, altrimenti prova a farla bootare con un solo drive ottico e nel caso un solo banco di ram.

 

Facci sapere

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Ciao,quotone per il clr cmos,fai quello e vedrai che risolvi.

Se cosi non fosse prova per l'appunto con un banco solo di ram,magari se raccatti un'altro banco di un altra marca anche meglio. Il fatto che si riavvi un paio di volte da sola dopo il clr cmos è normale percui non ti preoccupare,al terzo riavvio deve partire,entra nel bios e carica le impostazioni di default.

Se ancora non dovesse andare prova a caricare l'ultimo bios,se mi posti in pvt te ne posso dare uno io.

Prova a fare il boot col minimo hardware necessario. Togli penne usb e quant'altro,a me succedeva con un hd esterno che se lo lasciavo attaccato e acceso non partiva manco il bios. Facci sapere!

Link to comment
Share on other sites

La mia idea è diversa....

A parte verificare se l'alimentatore è all'altezza, direi che probabilmente il guio risiede in alimentazione/processore/dissipatore

Smonterei il tutto e verificherei il processore: molti hanno avuto strani problemi per un piedino del proc piegato o per un dissipatore che non toccava bene

Link to comment
Share on other sites

:sparatagrossa:

 

500 watt (di un enermax poi) bastano e avanzano specialmente a default...

il problema non è l'ali a meno che non sia bacato

 

comunque benvenuto all'ardimentoso utente che si è comprato sto popò di roba:D

 

vediamo se il clear cmos ha avuto effetto altrimenti l'unica cosa da fare, come già detto, è provare i pezzi un po' per volta sosituendoli magare con altri (sempre che ne abbia a disposizione).come prima cosa però farei quello che dice MM:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

se l'enermax è della vecchia serie da 500w, so che aveva dei problemi di alimentazione ...

magari buttarne su uno da 400w scrauso potrebbe far trovare l'inghippo...

 

poi il resto delle soluzioni proposte...

il bios nn dovrebbe proprio essere, visto che nella prima release supporta pienamente il 6700

Link to comment
Share on other sites

Uff mi sta capitando la stessa cosa con la mia :mad:l'ho smontata ieri che andava oggi l'ho rimontata e nulla, ho fatto clr cmos, anche togliendo la batteria, ho cambiato la scheda video e le ram ma nulla :muro: ora per verificare che non sia la cpu provo a rimontare la dfi cosi se va con quella mi rimane solo la mobo. l'ali non l'ho preso in considerazione visto che è un ocz 1000w

 

suggerimenti?

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi,

ho trovato un mare di suggerimenti e consigli. Grazie davvero. Siete davvero gentili.

Tornando al problema, specifico alcune cosette.

Per quanto riguardo il clr bios non credo che lo possa fare perché la mobo non riesce a fare nemmeno il post. Si accende giusto per 3 secondi (o meno) poi si spegne e riattacca così, in continuazione. Per fare un eventuale aggiornamento del bios dovrei almeno riuscire a far partire un floppy, oppure un dispositivo esterno come un pen drive (come ho letto anche sul libretto di istruzioni). Sono davvero nello sconforto. Ho provato a farla partire con 1 solo banco RAM, ma invano. Ora provo a staccare le due unità ottiche dal connettore P-ATA e vediamo che succede. Il processore credo di averlo installato bene (non è mica così difficile) e sopra gli ho piazzato uno ZALMAN CNPS9500 LED (speravo di poter fare cose interessanti!!) che mi pare ben fissato (ho provato a scuoterlo ma non si muove!). La pellicola di pasta conduttrice è stata spalmata in modo uniforme. Insomma, forse sarà l'alimentatore ENERMAX Liberty ELT500, comprato da circa 1 mese e mezzo e funzionava bene sulla vecchia configurazione con Pentium 4.

Erano circa 3 anni che non facevo alcun upgrade al mio vecchio e glorioso Pentium 4 Hyper Trading 3.066 Ghz. Mi devo pentire di aver fatto questo salto qualitativo? Se almeno avessi un'altro pc configurato in maniera similare potrei fare delle prove selettive, pezzo per pezzo. Ma...davvero per ora sono demoralizzato.

Ora tenterò prima staccando i 2 drive ottici, poi proverò a cambiare alimentatore (ho un Enermax da 400 Watt che funziona egregiamente da circa 1 anno). Se nemmeno trovo la soluzione, direi che è proprio la mobo ad essere difettosa! Aspetto vostre cortesi repliche. Grazie

Ardimentoso

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi,

ho trovato un mare di suggerimenti e consigli. Grazie davvero. Siete davvero gentili.

Tornando al problema, specifico alcune cosette.

Per quanto riguardo il clr bios non credo che lo possa fare perché la mobo non riesce a fare nemmeno il post. Si accende giusto per 3 secondi (o meno) poi si spegne e riattacca così, in continuazione. Per fare un eventuale aggiornamento del bios dovrei almeno riuscire a far partire un floppy, oppure un dispositivo esterno come un pen drive (come ho letto anche sul libretto di istruzioni). Sono davvero nello sconforto. Ho provato a farla partire con 1 solo banco RAM, ma invano. Ora provo a staccare le due unità ottiche dal connettore P-ATA e vediamo che succede. Il processore credo di averlo installato bene (non è mica così difficile) e sopra gli ho piazzato uno ZALMAN CNPS9500 LED (speravo di poter fare cose interessanti!!) che mi pare ben fissato (ho provato a scuoterlo ma non si muove!). La pellicola di pasta conduttrice è stata spalmata in modo uniforme. Insomma, forse sarà l'alimentatore ENERMAX Liberty ELT500, comprato da circa 1 mese e mezzo e funzionava bene sulla vecchia configurazione con Pentium 4.

Erano circa 3 anni che non facevo alcun upgrade al mio vecchio e glorioso Pentium 4 Hyper Trading 3.066 Ghz. Mi devo pentire di aver fatto questo salto qualitativo? Se almeno avessi un'altro pc configurato in maniera similare potrei fare delle prove selettive, pezzo per pezzo. Ma...davvero per ora sono demoralizzato.

Ora tenterò prima staccando i 2 drive ottici, poi proverò a cambiare alimentatore (ho un Enermax da 400 Watt che funziona egregiamente da circa 1 anno). Se nemmeno trovo la soluzione, direi che è proprio la mobo ad essere difettosa! Aspetto vostre cortesi repliche. Grazie

Ardimentoso

 

In effetti è lo stesso problema che ho riscontrato io questa mattina, è una cosa stranissima, io ho la fortuna di avere altri componenti a casa e ho fatto le prove più svariate, cambio di ram, vga, hd, ecc ho rimontato poi il tutto sulla dfi che ho venduto ma che devo ancora spedire e li funziona tutto correttamente. Quindi credo che il problema sia proprio della mobo.

Discorso clr cmos lo puoi fare tranquillamente, credo che tu sai come si fa, ma cmq devi spostare il ponticello che si trova vicino alla batteria, sotto la vga :azz: in modo che il bios venga portato alle impostazioni di default. Nel mio caso non è servito, in alternativa puoi anche provare a scollegare l'alimentazione dalla scheda madre spostare il ponticello per il clr cmos e togliere la batteria per almeno un ora, in alcuni casi, non so se con questo problema, ha funzionato.

 

Domani provo a rimontare il tutto e se funziona ti faccio sapere

Ciao

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Prova a portare la MB fuori dal case ;)

...e comunque, pur non dubitando della tua preparazione, smonta, controlla e rimonta il processore, con particolare attenzione all'impronta della pasta sul fondo del dissipatore

Link to comment
Share on other sites

Punto della situazione:

Ho montato l'alimentatore Enermax da 485 Watt (nel post precedente avevo scritto erroneamente 400 watt) che normalmente utilizzo col pc col quale adesso sto scrivendo questa replica. Niente da fare, il problema resta lo stesso. Quindi escludiamo l'alimentatore.

Alternative: Tramite il ponticello posso azzerare il BIOS, ed è la prima cosa che farò! Poi, giacché sono QUASI convinto che il problema sia la mobo, smonto l'ASUS dal case, ricontrollo la CPU e il dissipatore, gli attacco l'alimentatore, tengo solo i 2 banchi RAM. Almeno se funziona, mi dovrebbe emettre subito i beep beep continui per avvisarmi che non è presente alcuna VGA e alcun HD. Se manco cambia nulla, rimetto tutto nello scatolo e domani pomeriggio (non in mattinata perché ho la riunione preliminare per gli esami di stato) riporto la mobo al negozio dove l'ho acquistata.

Sapete, con le ASUS è una sorta di amore-odio: funzionano bene ma diversi anni fa (chi di voi non è più un giovincello lo ricorderà) quando vennero messe in vendita le prime Asus P2B per i pentium 3 comprai questa mobo ed ebbi un problema analogo: in quel caso non si accendeva nemmeno il LED sulla scheda; un classico caso di DOA (morto all'arrivo). Ma solo io sono così sfortunato con ASUS, oppure i controlli non sono più rigidi come una volta?

 

Scusate lo sfogo ma sono esasperato! Un sabato intero e una domenica intera dietro sto ca**o di PC e le bimbe che vogliono andare al mare.....diamine!

Grazie a voi tutti e più tardi vi farò sapere.

 

Ardimentoso

Link to comment
Share on other sites

Punto della situazione:

Ho montato l'alimentatore Enermax da 485 Watt (nel post precedente avevo scritto erroneamente 400 watt) che normalmente utilizzo col pc col quale adesso sto scrivendo questa replica. Niente da fare, il problema resta lo stesso. Quindi escludiamo l'alimentatore.

Alternative: Tramite il ponticello posso azzerare il BIOS, ed è la prima cosa che farò! Poi, giacché sono QUASI convinto che il problema sia la mobo, smonto l'ASUS dal case, ricontrollo la CPU e il dissipatore, gli attacco l'alimentatore, tengo solo i 2 banchi RAM. Almeno se funziona, mi dovrebbe emettre subito i beep beep continui per avvisarmi che non è presente alcuna VGA e alcun HD. Se manco cambia nulla, rimetto tutto nello scatolo e domani pomeriggio (non in mattinata perché ho la riunione preliminare per gli esami di stato) riporto la mobo al negozio dove l'ho acquistata.

Sapete, con le ASUS è una sorta di amore-odio: funzionano bene ma diversi anni fa (chi di voi non è più un giovincello lo ricorderà) quando vennero messe in vendita le prime Asus P2B per i pentium 3 comprai questa mobo ed ebbi un problema analogo: in quel caso non si accendeva nemmeno il LED sulla scheda; un classico caso di DOA (morto all'arrivo). Ma solo io sono così sfortunato con ASUS, oppure i controlli non sono più rigidi come una volta?

 

Scusate lo sfogo ma sono esasperato! Un sabato intero e una domenica intera dietro sto ca**o di PC e le bimbe che vogliono andare al mare.....diamine!

Grazie a voi tutti e più tardi vi farò sapere.

 

Ardimentoso

boh strano che capitino tutte a te...e cmq a rigor di logica tutte le schede vengono testate e fanno una sorta di burning con forte escursioni termiche per far saltare fuori eventuali problemi:(

 

purtroppo i problemi in fase di assemblaggio sono spesso mooolto frequenti (anzi direi la norma)

dover mandare la scheda madre nuova in rma, non dovrebbe succedere però.

 

mi è capitato di prendere a martellate, di trapanare e sgraffiare un po' di piste su una asrock :uglystupid2::hysterical::hysterical:eppure funge benissimo.

 

prova a fare gli ultimi controlli magari c'è ancora qualche piccola speranza:sgrat:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...