Jump to content

Panoramicando


Recommended Posts

Vedo che manca un thread sulle foto panoramiche. Allora potrei ( se siete d'accordo ) ad aprirne uno.

 

 

Parto subito con questa foto.

 

Madrid. 7 scatti al tramonto. Unica postproduzione a parte l'incollaggio delle foto è qualche EV in meno alla parte superiore per far risaltare il tramonto !!

 

t168551_01-madrid.jpg

 

 

Scatti eseguiti con Nikon D7000 e obiettivo Nikon 18-200 VR. Usavo in quel periodo anche una scheda Eye-Fi Pro X2 che mi permetteva di passare tutti gli scatti sul mio HTC. Quando la sera tornavo in albergo caricavo tutte le foto della giornata su Dropbox ( sempre tramite tel ) che a loro volta si sincronizzavano nel computer di casa !!! Febbre da backup !!!

Edited by TulipanZ
Link to comment
Share on other sites

bella..

Ottima anche la gestione del controluce e l'uniformità della post su tutto il panorama !

vedo che ti piacioni i formati panoramici.. (ho dato uno sguardo alla tua gallery su deviant)

usi un cavalletto con testa panoramica?

 

ciao

Max

 

No solitamente uso un tradizionale cavalletto ma quando sono in vacanza mi porto dietro il gorillapod. Questa l' ho fatta a mano prendendo come riferimento una mattonella in terra e cercando di girare la lente dell obiettivo sopra di essa in modo da ridurre l' errore di parallasse.

Link to comment
Share on other sites

Si ma il problema più grande era lo spazio. Ho fatto 15 giorni in spagna. Ho visitato Valencia, Alicante, Cartagena, Granada, Malaga, Siviglia, Toledo e Madrid. Mi sembra che fatto qualcosa come 12 Gb di foto.

 

per questo ho 2 schede sandisk da 32Gb.

ci vanno circa 1200 raw compressi senza perdita + Jpg e all'occorrenza posso ripiegare solo sul JPG, avendo a dsiposizione spazio per qualsiasi spedizione.

 

Per 40€, anche meno a scheda, mi sembra uno degli acquisiti più sensati.. insieme ovviemnte a batteria di scorta e per chi necessita anche BG.

 

L'importante è prendere schede di qualità...

 

ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...