Jump to content

Imparare un linguaggio di programmazione


WarOfDevil

Recommended Posts

Ciao raga vorrei andare alla feltrinelli e comprare un libro per imparare a programmare un linguaggio per fare dei software. Però ho visto che ne hanno davvero un sacco: c++ visual basic phyton ecc. Mi aiutate a scegliere un linguaggio che sia nuovo e abbastanza semplice da imparare? Io vorrei un futuro fai dei programmini da interfacciare con internet o con qualche database.

Mi avevano consigliato il visual basic ma ho sentito dire che microsoft non lo supporta più perchè è uscito un linguaggio nuovo di vb.

Link to comment
Share on other sites

Puoi iniziare anche con qualche esempio o guida su internet. Se vuoi iniziare con qualche programmino per windows con interfaccia grafica ti consiglio visual studio come ambiente di programmazione e c# come linguaggio.

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000

Link to comment
Share on other sites

Allora vlv sapere una cosa visto che sono stato alla feltrinelli e nella sezione informatica volevo comprare tutto XD

C'è qualche differenza tra java, javascript e java 7 jdk? Ora non sò se sono cose diversi o erano solo i titoli dei libri. Kmq con il c# posso creare anche programmini per linux?

Link to comment
Share on other sites

Ok allora mi faccio un piccolo giro in rete per vedere qualche esempio di codice,magari ne scelgo uno di facile comprensione con un codice pulito e non troppo complesso,mi scarico l'ide per linux ,poi mi compro un bel libro e proseguo.

Tom diventerò + bravo di te!!! XDDDDDD

Link to comment
Share on other sites

Io consiglio di guardare bene della logica matematica e iniziare dai costrutti principali, meglio, a mio avviso, se in C, ma questo facendolo tranquillamente dal web (vedi html.it come gia consigliato)...per quanto riguarda software con GUI, con l'utilizzo di socket e database potresti prendere in considerazione anche la piattaforma .NET (vb.NET) o C#... linguaggi orientati agli oggetti che grazie al'intellisense risultano, soprattutto per chi è alle prime armi, più "user friendly"...(tra i due andrei di C# comunque)....

 

JIo son partito dal C (esigenze scolastiche) per poi avvicinarmi al Java e vb.NET... comunque leggi leggi leggi leggi tanto tanto e non smettere mai di scrivere...scrivi tanto!

Link to comment
Share on other sites

No tom lavoro come un turco XD Raga ieri un amico mi ha regalato un libro su un linguaggio di programmazione che si chiama Python,lo conoscete? E' proprio bello,sempra abbastanza semplice e ho visto che è anche multipiattaforma. Sto incominciado a leggerlo,spero di capirci qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente i compitalori C# sono tutti ad oggetti tipo il vecchio Vb che disegnavi le finestre,mettevi i bottoni e poi sotto il codice giusto?

Io purtroppo non avendo studi universitari faccio tutto da autodidatta e sono molto confuso perchè ci sono tanti linguaggi da conoscere,io alle scuole superiori ho studiato solo il turbo pascal XD e il visual basic (2006) e quindi purtroppo ho ancora in testa quella idea di programmazione. Infatti ora che leggevo il libro di python mi sto confondendo xkè ho visto che il linguaggio è interpretato e si fa da riga di comando e per la parte grafica bisogna usare delle librerie ma solo se conosci bene il linguaggio riesci a fare qualcosa di grafico :(

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente i compitalori C# sono tutti ad oggetti tipo il vecchio Vb che disegnavi le finestre,mettevi i bottoni e poi sotto il codice giusto?

Io purtroppo non avendo studi universitari faccio tutto da autodidatta e sono molto confuso perchè ci sono tanti linguaggi da conoscere,io alle scuole superiori ho studiato solo il turbo pascal XD e il visual basic (2006) e quindi purtroppo ho ancora in testa quella idea di programmazione. Infatti ora che leggevo il libro di python mi sto confondendo xkè ho visto che il linguaggio è interpretato e si fa da riga di comando e per la parte grafica bisogna usare delle librerie ma solo se conosci bene il linguaggio riesci a fare qualcosa di grafico :(

 

Allora, se vuoi andare sul facile per creare GUI avanzate con un linguaggio compilato (quindi NON interpretato) ti consiglio C# o VB.NET (io sto studiando C# mentre VB.NET già lo palleggio abbastanza bene).

Inoltre, se intraprendi uno dei due linguaggi mensionati qui sopra, da subito incomincia ad usare WPF come libreria grafica, così che hai già una buona base per la GUI (e non il vecchio WinForms).

Mentre per python, c++, java, ecc. per creare GUI ci vogliono le librerie e sono abbastanza complicate da usare soprattutto se alle prime armi.

Link to comment
Share on other sites

Ah capito ora mi sono già più chiare le idee grazie!

L'unica cosa posso chiederti cosè la libreria WPF e il vecchio WinForms? Cioè non devo disegnare la grafica con il programma giusto?

Scusa per le troppe domande ma sto cercando di capire ^^

Sono due tipi diversi di rendering grafico per l'interfaccia.

WPF è il nuovo standard che utilizza l'XAML per descrivere gli elementi dell'interfaccia grafica.

E' un pelino più complicato da comprendere degli winforms ma per fare applicazioncine di base diciamo che vanno bene entrambi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...