Jump to content

Mahatma


stallo709

Recommended Posts

Altro progetto molto difficile da realizzare una vera sfida in termini di pazienza e manualità.

Spero vi divertiate nel vedermi assemblare il mio MAHATMA...

 

BASE PORTANTE.

 

 

 

cominciamo con le misure della base che saranno di 75x45 cm.

 

con queste misure posso allestire con tutta tranquillità quello che ho in mente senza dover fare i conti con lo spazio.

 

lo scheletro della base sarà assemblata con dei listelli di alluminio, e successivamente rivestita con del plex.

 

su di essa ci sarà un nutrito numero di piante grasse che circonderanno tutta la base.

 

le piante insieme al plex saranno parte portante di alcuni effetti di luce che spero siano molto suggestivi.

 

ma non solo,la base ospiterà anche due radiatori per il raffreddamento che verranno sistemati lateralmente.

 

sono convinto che la sistemazione dei tubi del liquido, e sleeving dei cavi vi farà sorridere, ho in mente una strana cosa.

 

non posso spiegare tutto ora, posso solo dire che la forma del case sarà un pò particolare,e come su tutti i miei lavori cercherò di far integrare sobriamente l'hardware con il tema scelto.

 

2r7vsbs.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

prime foto del modding, cerco di portarmi in pari con tutti gli altri forum, per poi postare simultaneamente...

 

jky92c.jpg

 

 

14o1web.jpg

 

 

già dalla base si possono intuire le dimensioni imponenti di questo mod.

i listelli saranno poi fissati sul del legno per dare robustezza a tutta la base in compensato di 6mm.

 

iolmza.jpg

 

innalziamo la struttura di alluminio.

 

35n4v91.jpg

Link to comment
Share on other sites

Quante immagini posso inserire per post ?

 

----------------------------------------------------

 

i3v2hz.jpg

 

25p7l0i.jpg

 

b9g9b8.jpg

 

 

suxesw.jpg

 

cominciamo a coprire l'intera struttura.

ho utilizzato del mediodenso da 3mm per fare i quanttro angoli.

per ogni angolo ci sarà un logo, e vari pulsanti di accensione,usb,ecc.

ho pensato molto al tipo di colorazione da utilizzare su un mod del genere, e finalmente ho deciso il tipo di tecnica.

 

2lkzc68.jpg

 

funktw.jpg

la base ospiterà anche molti cavi, due pompe,un alimentatore, vari led strip, ecc.

tutta la base interna sarà " moquettata " di color blu.

per ora mi fermo...ciaoO0

Link to comment
Share on other sites

ma i due "rettangoli" non sono centrati vero :|?

 

in quella foto i rettangoli non erano centratissimi, ancora li dovevano registrare...

 

direi di si ivan , fosse inganna l'inquaratur

 

no no, non erano perfetti all'inizio:)

 

Molto interessante!

Adoro le piante grasse!

 

le adoro pure io...:fiufiu::asd:

Link to comment
Share on other sites

coprirò i quattro angoli della base con dei triangolini in MDF, poi sul legno disegnerò,e successivamente inciderò un simbolo chiamato OM.

Ma cosa rappresenta questo simbolo per il mondo induista.

L'OM è il più noto ed il più usato simbolo dell'induismo.

AUM (in Sanscrito O è una lettera composta dalla combinazione della A e della U) nell'induismo è una sillaba sacra, un simbolo mistico, ed è considerato il mantra più importante e potente. In un certo senso, può essere paragonato alla croce dei cristiani o alla luna crescente dei musulmani. Si pronuncia "OM" e letteralmente significa "Ciò che non ha inizio né fine". All'om è attribuita un'efficacia psico-terapeutica illimitata. È considerato il seme (bija), o la base di ogni mantra. Om è il primo suono uscito dalla bocca del dio creatore Brahma. Il suo suono è la fonte di tutti i suoni. L'om rappresenta l'intera gamma dei suoni, rappresenta tutte le possibilità di tutti i suoni che possono essere prodotti. "A" è il suono che può essere prodotto senza muovere o toccare lingua e palato, "M" e prodotto con le labbra chiuse. Tra questi due suoni esistono tutti gli altri. È pronunciato all'inizio e alla fine delle preghiere, canti, è usato anche nei rituali Buddisti e Jaina. La sua recitazione alla fine dei rituali sana gli eventuali errori compiuti durante la celebrazione.

Si parte con le incisioni.

 

1) disegno.

 

47241440.jpg

 

2) incisione.

 

14245303.jpg

 

65201655.jpg

 

3) finitura contorni.

 

2gv37uc.jpg

 

4) fondo riempitivo scartabile.

 

x3v5nk.jpg

 

dopo tre mani di fondo,una passata di lana metallica per rendere la superfice super liscia e verniciabile.

 

30085430.jpg

 

97760505.jpg

 

65826942.jpg

 

Con i quattro lati della base già preparati, è la volta dei profilati di alluminio.

 

48726024.jpg

 

stesso trattamento con lana d'acciaio per la parte esterna della base.

lo stacco tra alluminio e legno non si dovrà notare minimamente.

 

99845736.jpg

prepariamo la base per la verniciatura finale con del nastro per proteggere l'interno della base da i residui di polvere.

 

img1375cd.jpg

 

Cominciamo la verniciatura decapè o effetto shabby chic.

 

Quando si parla della tecnica decapé ci si riferisce ad una tecnica francese decorativa le cui origini risalgono all'epoca di Luigi XV

 

Viene utilizzata prevalentemente per dare un effetto di invecchiamento e usura al legno.

 

Come decapè si intende la tecnica di finitura che lascia intravedere le venature del legno o il colore di una vernice sottostante.

Esistono delle varianti a questo stile di rifinitura, specialmente sulla tonalità dei colori, ma in ogni caso si vede affiorare, con l'effetto di voluta usura, il colore sottostante.

Lo stile chiamato Shabby Chic, prevede l'uso di colori chiari in superficie e colori più scuri che affiorano dopo il trattamento di usura.

La parola Shabby Chic sta a significare il contrasto tra l'eleganza e l'usura.

Con questa tecnica e' possibile riutilizzare in modo nuovo e con poca spesa vecchi mobili. E' uno stile romantico che ha il sapore della semplicità degli oggetti vissuti. Nello stile Shabby-Chic i colori pastello sono d'obbligo.

Per questo modding ho scelto un viola lilla come base, e anche come sleeving dei vari cavetti.

 

img1379bl.jpg

 

Come potete notare lo stacco tra legno e alluminio che vi dicevo non si nota affatto.

 

img1378jjy.jpg

 

img1381c.jpg

 

seccato il colore di fondo,possiamo passare alla tecnica decapè.

 

img1388vz.jpg

 

Stendo una prima mano di nero a tempera molto diluito con acqua così da renderlo molto delicato quando lo carteggio.

la seconda mano di colore serve a coprire perfettamente la superficie interessata.

questa tecnica la si può realizzare in molti modi, da molto scartata, a poco scartata,tutto dipende dal risultato che si vuole ottenere.

 

img1391wp.jpg

 

questo è il risultato.

 

img1393l.jpg

 

Ciao alla prossima...O0

Link to comment
Share on other sites

Ma conocsci tutte le tecniche di tutte le arti artigianali?! Ne tiri sempre fuori una nuova! :AAAAH: :clapclap:

 

tutte no, ma tante si...ehehehe!

altri up...base terminata.

 

img1394ze.jpg

 

img1395bs.jpg

 

img1396gw.jpg

 

Questi quattro simboli saranno illuminati da dietro con led ad alta luminosità.

 

img1398w.jpg

 

img1397uv.jpg

 

I due radiatori da 120 saranno sistemati lateralmente.

 

58366294.jpg

Ora possiamo partire con la parte superiore.

aspettavo questo momento ,finalmente posso dare libero sfogo alla mia fantasia.

il colore del modding è completamente svelato,voglio abbinare l'effetto shabby schic viola con del plex dello stesso colore.

le luci, lo sleeving,e i vari effetti che ho intenzione di utilizzare, non dovranno mai perdere di vista la sobrietà dei colori che ho scelto per la struttura.

la struttura superiore per la maggior parte sarà in plex,e contornata con dei rivestimenti in legno, sempre con lo stesso effetto.

per questo modding ho pensato a molte forme,volevo creare qualcosa di nuovo,una forma che facesse pensare all'india.

quindi il fior di loto avrà un'importanza principale su questo modding, non solo per la forma che dovrà avere il case, ma anche all'interno della struttura il loto avrà un compito ben preciso.

cominciamo a tagliare le varie lastre.

devo dire che il colore di questo plex è veramente spettacolare, le foto non gli rendono giustizia.

le lastre della base verranno montate solo all'ultimo,sopratutto per avere maggior libertà

di movimento nella sistemazione interna di cavi e tubi.

 

19124535.jpg

 

17770233.jpg

 

14382787.jpg

 

37129813.jpg

 

Base completamente rivestita.

 

63148411.jpg

 

94343518.jpg

 

img1414hd.jpg

 

img1415b.jpg

 

47641485.jpg

 

66483123.jpg

 

78367014.jpg

 

73403049s.jpg

 

shabby chic su i radiatori.

 

89137845.jpg

 

17969736.jpg

 

84317199.jpg

 

98147487.jpg

 

37927569.jpg

 

73134479.jpg

 

97972630.jpg

 

19567737.jpg

 

95013708.jpg

 

sono particolarmente soddisfatto dei colori scelti.

secondo me ci legano benissimo, in più sono anche i colori della mia bellissima città.

 

Serbatoio.

 

Cominciamo ad assemblare i due serbatoi.

il più piccolo servirà per gestire il il sistema a liquido dell'intero pc, e sarà collocato sotto il piano portante ( foto ).

 

img1450ej.jpg

 

img1449lt.jpg

 

img1453r.jpg

 

img1454x.jpg

 

img1456p.jpg

 

Nell'ultima foto ho voluto mostrare questi due fiori di loto solamente per farvi capire cosa ho in mente per lo sleeving dei cavi, e i tubi del cooling.

i due fiori saranno collocati sopra il serbatoio piccolo,così da far sembrare che galleggino veramente sopra l'acqua, e dall'interno dei due fiori passeranno i cavi, e i tubi per la mobo.

 

Parte superiore seconda parte.

lastra di MDF.

cominciamo a tracciare a mano il disegno da tagliare.

 

img1459th.jpg

 

img1461o.jpg

 

img1462w.jpg

 

img1464y.jpg

 

Si può già intuire la forma che prenderà il modding, ma ancora è troppo presto per voi capirci qualcosa di più.

ogni angolo della struttura avrà una funzione ben precisa

 

img1467lk.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ora devo costruire con il plex il resto della struttura che sarà composta da tre parti.

 

1) base. ( già costruita )

2) parte superiore di MDF e plex.

3) parte superiore finale totalmente in plex e alluminio.

Poi sarà il turno della parte arstistica,dovrò costruire una statuetta della dea kali,e successivamente di un cobra,che saranno di bronzo

 

Verniciatura petali.

 

img1471xxq.jpg

 

img1472qy.jpg

 

img1473pb.jpg

 

Ora cominciamo a piegare il plex con il mio vecchio,e fidato phon STEINEL

 

img1474w.jpg

 

img1476re.jpg

 

Ed ecco il plex dopo la piegatura...perfetto!

 

img1475eh.jpg

 

img1477e.jpg

 

dopo la piegatura proteggo di nuovo il plex per tagliarlo e cominciare a formare il fiore.

 

img1478dv.jpg

 

img1480i.jpg

 

82421945.jpg

 

19171939.jpg

 

14344130.jpg

 

75726778.jpg

 

90763030.jpg

 

49206419.jpg

 

Le punte dei petali in plex sono leggermente più alti dei due in MDF.

 

24374259.jpg

 

23970094.jpg

 

92037776.jpg

 

39006608.jpg

 

89590927.jpg

 

 

 

13312711.jpg

 

La struttura salirà ancora un pò per completare il fiore di loto.

ormai penso che sia totalmente intuibile quello che voglio fare...almeno per quanto riguarda il case.

alla prossimaO0

Link to comment
Share on other sites

troppo buoni, grazie davvero:ave::ave::ave:

 

Avanti con il loto.

Ora rifiniamo i petali per renderli allineati agli altri.

 

92274250.jpg

 

95079454.jpg

 

ed ecco il la seconda parte della struttura finita.

sono particolarmente soddisfatto, il lavoro è come mi ero immaginato, spero di riuscire a rendere la mia fantasia in realtà, ma posso assicurare che è tutt'altro che facile.

 

35056579.jpg

 

93722559.jpg

 

il secondo serbatoio ( piccolo ) servirà per l'intero sistema di raffreddamento,

e la struttura in alluminio sarà completamente nascosta tra il plex, e lastre in alluminio.

 

78919225.jpg

 

ora è il momento di assemblare la parte superiore finale del case.

 

89066924.jpg

 

25375936.jpg

 

57482055.jpg

 

32484722.jpg

 

17502224.jpg

 

95073843.jpg

 

50549981.jpg

 

59313508.jpg

 

13565690.jpg

 

39844326.jpg

 

67240118.jpg

 

68762880.jpg

 

55104390.jpg

 

ora dovrò montare gli altri petali per completare la struttura superiore.

poi partiremo con la parte più difficile in assoluto.

Link to comment
Share on other sites

avevo dimenticato di dire che anche questo modding sarà completamente smontabile,

ogni singola parte è tenuta insieme da staffe avvitate nei vari punti del telaio, quindi potrò avere un accessibilità facilissima per eseguire interventi sull'hardware senza dover " sbranare " niente, o più semplicemente di pulizia.

 

83515027.jpg

 

45764348.jpg

 

36137267.jpg

 

15283361.jpg

 

ho inserito anche questa immagine per farvi vedere dove ho intenzione di sistemare il resto dei petali di plex.

saranno sei gli ultimi pezzi del puzzle,e non userò il colore viola, ma il fucsia.

questo colore lo ritroveremo anche all'interno del case, che nello sleeving dei cavi.

 

57497425.jpg

 

finiamo il loto nella parte superiore.

la parte finale sarà di un altro colore, ho scelto il fucsia per riprendere anche parte dello sleeving dei cavi.

 

28141433.jpg

 

55469386.jpg

 

70162958.jpg

 

pieghiamo anche questo plex.

 

41985703.jpg

 

20776261.jpg

 

altri quattro petali da innestare in questo loto...

alla prossima...ciao!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...