Jump to content

Il mio nuovo impianto a liquido.


Poliphilo

Recommended Posts

  • Replies 193
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 year later...
Eccole.

 

 

il1hh3.jpg

 

 

il2xl0.jpg

 

 

Questo è il retro

 

il3qi0.jpg

 

 

Con i neon accesi

 

il4gd0.jpg

 

 

Con i neon al buio

 

il6sl1.jpg

 

 

Ciao raga. Dopo un po' di tempo (un po' tanto!) ho deciso di fare qualche cambiamento al mio impianto che vedete sopra. Vorrei cambiare la disposizione perchè la vaschetta in quella posizione mi ha stancato. Mi crea problemi sotto la scrivania.

L'idea è anche quella di cambiare il percorso e passare prima nel waterblock gpu e poi in quello della cpu (tanto non cambia niente), risparmiando così tubo.

Pensavo di spostarla (la vaschetta) in mezzo al radiatore (sulla destra guardando la foto da dietro) ma il problema sarebbe che una volta uscito dal rad, per rientrare nella vaschetta dovrei scendere con il tubo e tornare in su, con una curva di 180° molto stretta. Stavo pensando di sostituire la vaschetta con quella nuova per la lang (che dicono aumenti le prestazioni) Ybris-Cooling - RESERVOIR XSPC per pompe Laing DDC

Oppure di integrarle insieme. Ho messo giù qualche soluzione.

 

A) Con la nuova vaschetta XSPC:

 

i8523_StackerimpiantoliquidoA2.jpg

 

i8524_StackerimpiantoliquidoA3.jpg

 

Il fatto è che adesso, con la vaschetta vecchia che sta sopra a tutto il resto, mi è facile aprirla e spurgare l'aria oltre che comoda per il rabbocco. Con questa nuova vaschetta messa in quella posizione come funziona, stando così in basso? Come si rabbocca? E per l'aria?

 

B) Nuova vaschetta + vecchia vaschetta (doppia riserva)

 

i8527_StackerimpiantoliquidoB2.jpg

 

i8529_StackerimpiantoliquidoB3.jpg

 

In questo caso (sempre che abbia senso) sarebbe comodo tappare uno delle due bocchette della flow trap (la vecchia vaschetta) e usare l'altra per collegarsi alla nuova vaschetta XSPC posta sotto, ma il rientro dal rad nella flow trap andrebbe fatto dall'ingresso "sopra" (quello da dove ora faccio il rabbocco) e poi il rabbocco, se quella bocchetta è "intubata", da dove lo faccio?

 

C) Vecchia vaschetta spostata sulla destra dove c'è il radiatore

 

i8530_StackerimpiantoliquidoC2.jpg

 

i8532_StackerimpiantoliquidoC3.jpg

 

Semplice spostamento della vaschetta ma con il problema del rientro un po' difficoltoso a causa della posizione all'interno del rad.

 

Suggerimenti?

Edited by Poliphilo
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Rieccomi dopo un po' di tempo.

 

Sto eseguendo la modiifica al mio impianto a liquido.

Ecco alcune foto della prima fase del mod riguardo la verniciatura nera ottenuta con bombolette spray per metallo alla nitro.

In laboratorio (il case è sottosopra come si vede dall'alloggio per l'alimentatore che sta sotto invece che sopra):

 

mod1v.jpg

 

 

mod2m.jpg

 

 

mod3p.jpg

 

 

Ed ecco la fase d verniciatura finita

 

 

mod5h.jpg

 

 

mod6.jpg

 

Adesso pian piano lo rimonto.

Link to comment
Share on other sites

molto molto più accattivante.....nel rimontare il tutto sistemerei i cavi all'interno del case------per dare un tocco in più di modding....con spirali uv oppure con guaina termorestringente.....

 

Cosa intendi per all'interno del case? Farli passare dietro la paratia della mobo? L'avevo già fatto prima, vedo di migliorarlo.

Ho verniciato di nero anche tutti i cavi (dati, alimentazione, prolunghe,....)

Ho preso delle guaine UV blu reactive per questo. Poi posterò le foto.

Link to comment
Share on other sites

Intanto posto alcuni schizzi del progetto dell'impianto che comprenderà anche sganci rapidi e rubinetti per poter svuotare e/o smontare in fretta il tutto.

 

i23431_Impiantoliquido2.jpg

 

i23430_Impiantoliquido.jpg

 

Per arrivare infine a questo schema per il quale devo ringraziare Webking del nuovo sito

 

HARDWAREFORYOU

 

che lo ha studiato partendo dai miei schizzi iniziali e in base ai raccordi aggancio-sgancio di cui è anche fornitore.

 

Sto mettendo una discussione simile a questa nel forum di quel sito nella sezione " CASE" dal titolo "Mod Stacker STC-T01"

I raccordi che userò sono quelli che trovate nella sezione "RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO" nella discussione "Raccordi rapidi, rubinetti ed altre periferiche per impianti a liquido"

 

FORUM

 

Ecco l'impianto come si presenterà

 

i23432_Impiantob.jpg

Link to comment
Share on other sites

il circuito mi sembra ben progettato ma i pezzi quali saranno?

 

Dunque saranno questi:

 

VASCHETTA EK 150

 

150rev2.jpg

 

WATERBLOCK CPU: DTEK FUZION V1

 

FuZion_web.jpg

 

WATERBLOCK GPU: YBRIS ECLIPSE FULL CHROME G

 

eclipse-gpu-03.jpg

 

LAING 350@500 - TOP PLEXIGLASS OCLABS

 

ddctop.jpg

 

RADIATORE AIRCUBE 360

 

aircube%20X2%20360a.jpg

 

CONVOGLIATORE AIRBOX 360

 

ab360_03.jpg

 

VENTOLE COOLERMASTER LED BLUE 90 CFM - 19db

 

file1208503897232.jpg

 

Queste per capirci

Cooler Master - Ultimate provider of Computer Chassis | Cooler | Power Supply

 

TUBO TYGON 3603

 

PC190033.jpg?t=1246978033

 

RACCORDI RAPIDI E RUBINETTI

 

Questi, come spiegavo prima, sono forniti da Webking del nuovo sito HARDWAREFORYOU

 

rubinettirapidi.jpg

 

rubinnesti.jpg

 

esempio.jpg

 

Questo per quanto riguarda l'impianto a liquido.

Edited by Poliphilo
Link to comment
Share on other sites

L'hardware è un po' vecchio ormai per alcuni componenti. Ma mi va bene lo stesso.

 

MOTHERBOARD: DFI P965-S INFINITY DARK

 

dfi-infinity-p965-1.jpg

 

fff012cb0.jpg

 

ALIMENTATORE:TAGAN TG700-bz PIPE ROCKS MODULARE

 

TAGAN-PipeRock_1_LRG.jpg

 

CPU: INTEL CORE DUO E8400 (3000@4200 Mhz)

 

Intel_Core2Duo_E8400_small.jpg

 

RAM: CELLSHOCK PC28000 4-4-4-12 - CS2221440 2 x 1Gb

 

cellshock-ddr2-single_3817.JPG

 

VGA: CLUB 3D 4870 512 Mb - OC EDITION

 

20081026213001_club3d_4870_oc_512.jpg

 

DISSIPATORI RAM E MOSFET VGA: THERMALRIGHT HR-03 GT

 

hr-03-gt2-1_c.jpg

 

CONTROLLER SCSI: DELL PERC 4e/DC - PCI X (versione oem del LSI SCSI 320-2E)

 

TD977_3.JPG

 

HARD DISK: 2 X SEAGATE CHEETAH SCSI 73 Gb 15k.5 U320 - 15.000 rpm

 

82836976-300x300-0-0_Seagate+Seagate+Cheetah+15K+5+Ultra320+SCSI+146+GB.jpg

 

c6c3_2.JPG

 

DISSIPATORE RAM:OCZ XTC Memory Airflow Cooler

 

ocztxtcc.jpg

 

10519d1207972892-ocz_memory-da-co-mat-tai-amtech-xtc_cooler_mb.jpg

 

SCHEDA AUDIO: SOUNDBLASTER PLATINUM X-FI

 

X-Fi-Platinum.jpg

 

Questo è quanto.

 

Poi posto altre foto di come procede il lavoro.

Edited by Poliphilo
Link to comment
Share on other sites

Quegli schizzi alla Leonardo da Vinci (da non confondersi con il nostro Leo ben più intelligente :2funny:) promettono bene, vogliamo vedere il lavoro finito, su su...

Stefano, devi sapere che lui è Architetto, e si sa, gli Architetti sono creativi!:asd:

Link to comment
Share on other sites

Vabbè dai, gli schizzi erano giusto per dare un'idea a Webking su come volevo strutturare il tutto......

Datemi il tempo di pensare e montare il tutto, e soprattutto devo aspettare alcuni pezzi (vedi i vari rubinetti e raccordi) che ancora mi devono arrivare....

 

P.S.: Antò, poi quando l'ho finito lo vendo e me ne torno in Australia.

Link to comment
Share on other sites

Poi ho pensato di sostituire la ventola in estrazione superiore da 80 con una da 120 più silenziosa e performante.

 

Trovato un'adattatore 80/90-->120 il problema stava nel fissaggio visto che, per chi non ha lo stacker e non lo sa, la ventola da 80 posta sotto il "coperchio" del case, è posizionata in una gabbietta di lamierino forato la quale, non si aggancia al case tramite viti nella stessa posizione di quelle della ventola (che avrebbe facilitato la cosa), ma è sostenuta da 4 viti laterali più esterne, le quali rendono difficile l'ntegrazione della ventola più grande e dell'adattatore stesso.

 

Ho pensato di far sostenere l'adattatore tramite l'utilizzo di una griglia antipolvere in lamierino da 80 (che si inserisce perfettamente nel foro quadrato superiore del case) e posizionando all'esterno un'altra griglia tonda (modello blade) che essendo di forma diversa (più larga del foro) permette di sostenere l'apparato (ventola da 120 + adattattore + griglia antipolvere) semplicemente appoggiandosi alla parte esterna del case.

 

Siccome il tutto era ancora un po' instabile (si muove in senso orizzontale) ho usato del neoprene adesivo posizionato sullo spazio rimanente della parte più piccola dell'adattatore, quella che aderisce alla lamiera interna del case (visto che la griglia antipolvere in lamierino è da 80, e anche il foro del case, mentre la larghezza dell'adattatore arriva a fino a 90) in modo da creare così uno spessore tra la plastica dell'adattatore e la parte interna del case e fermare il tutto. Inoltre il neoprene funge anche da "guarnizione" permettendo così di creare un condotto chiuso verso l'esterno senza lasciare piccole aperture di fuoriscita del flusso d'aria che crei ristagno all'interno del case stesso. Come un convogliatore.

 

Ecco le immagini O0

 

ADATTATORE CON VENTOLA DA 120 e GRIGLIA

 

i24043_Mod12.jpg

 

ADATTATORE PARTE INTERNA

 

i24044_Mod13.jpg

 

i24045_Mod14.jpg

 

ADATTATORE PARTE INTERNA + GRIGLIA BLADE SUPERIORE

 

i24046_Mod15.jpg

 

ADATTATORE INSERITO NEL CASE - ESTERNO

 

i24047_Mod16.jpg

 

ADATTATORE INSERITO NEL CASE - INTERNO

 

i24048_Mod17.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...