Jump to content

[GUIDA]Doppio alimentatore,come fare?


c1rcu1tburn3r

Recommended Posts

Mettiamo che abbiate un problema di alimentazione...che non vi bastano più i watt erogati dal vostro alimentatore e che non abbiate i soldi per comprarne uno nuovo,e magari dovete fare dei bench e non sapete come fare...ecco la soluzione,se avete un vecchio alimentatore,potrete usarlo come aggiunta in mancanza di watt!

Il concetto è semplice,basta prendere i due alimentatori,installarli dove si vuole,poi decidere quale sia il master e quale lo slave,(di solito il master è il più potente e prestante) e collegate il connettore del master alla scheda madre.

A questo punto vi basterà collegare i cavi che partono dai pin 14 e 15 dello slave ai soliti cavi del master.

Ecco fatto che quando premeremo il tasto power entrambe gli alimentatori partiranno e quando spegneremo entrambe si spegneranno.

Cosi potrete magari alimentare tutti gli hardisk,le ventole,i dvd,le pompe dell'acqua,i neon o quello che volete al vecchio secondario,e lasciare tutta la potenza del "master" per scheda madre,cpu e scheda video...

Di seguito vi metto un semplice schema che vi aiuta a capire meglio il concetto sopra spiegato.

 

atx5.jpg

 

update qui: http://www.xtremehardware.com/forum/f16/guida_doppio_alimentatore_come_fare-3969/index2.html#post283441

Edited by Le085
aggiornamento guida
Link to comment
Share on other sites



ottimo con i consumi che ci sono ora specialmente nelle schede video!!!!!

vorrei aggiiungere una cosa

 

ho avuto amici che hanno fatto la stessa mod

utilizzando alim diversi ed è stato risontrato un piccolo diffettuccio

in tal senso ti chiedo parere

uno dei due alim era un enermax la cui caratteristica è quela di far continuare a far girale la ventola x 60sec dopo lo spegnimento del pc x far raffreddare meglio i componenti

dato che veniva tolta corrente dallo spegnimento questa funzione era impedita

però rimaneva eccitato o qualche relè o qualche condesatore

quindi il risultato era che il pc si riaccendeva ma in modo particolare:

il primo alim partiva normalmente mentre l'enermax faceva girare solo la ventola x 60sec e basta senza avvio

quindi da qualche parte l'alimentazione non arrivava.....

che ne sai?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 11 months later...

Salve ma se per far partire l'ali cortocircuito il cavo pwr_on (che sarebbe quello verde) con la GND mi parte lo stesso.

Allora se facessi cortocircuitare il cavo pwr_good (cavo grigio) con la GND parte anche così l'ali?

Cambia qualcosa? tra i due modi?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Volevo vedere la foto ma non c'è più...

Ho fatto un pc che non posso alimentare...

P5N-D

Q9550

8Gb RAM

2 ENGTX 275 in SLI

2 HDD da 1Tb

1 SSD da 60 Gb

ecc...

La Thermaltek mi consiglia il 1000 ma costa tantissimo :(

no il 1000 non è necessario basta un buon 700W ;)

 

anche se questo non è il posto piu' adatto per parlarne... in ogni caso già questo puo' andar bene:

Corsair CMPSU-750TXEU 750W - :: P R O K O O ::

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

La guida è molto vecchia e penso faccia riferimento ad un connettore 20 pin con standard ATX 1.0, che vedete a destra in questa immagine.

 

i85621_connector-atx-pinout.gif

 

A sinistra vedete l'immagine di un connettore standard atx 2.0, quello circa attuale, in cui solitamente manca il cavo bianco.

 

I pin da collegare tra i due alimentatori non sono più 14 e 15 (che nel connettore 1.0 sono blu e nero) ma sono 16 e 17 o credo un qualsiasi altro pin della massa (di colore nero).

 

Di fondamentale importanza è il collegamento del pin corrispondente al cavo verde che è quello che permette l'accensione dell'alimentatore. Cortocircuitare il pin verde con il nero, ovvero mettere a masso il segnale power on equivale all'accensione dell'alimentatore ed è quello che fa la scheda madre quando spingete il pulsante di accensione del pc.

 

 

La cosa piu' difficile da fare è prelevare il filo verde dal connettore ATX 2.0 dell'alimentatore master il quale ovviamente deve essere collegato alla scheda madre.

Un modo piu' semplice senza sporcarsi le mani è usare un adattatore di questo genere:

 

i85622_powercable.jpg

fornito da Thermaltake per il suo Power Express, un alimentatore supplementare per schede video.

 

Alternativamente potete tentare di sfilare il pin verde dal connettore ATX 2.0 e reinserirlo con un ponte verso il cavo slave oppure tagliare il filo verde del vostro alimentatore e fare in mezzo una derivazione verso l'altro alimentatore. Quest'ultimo è il modo meno pulito di procedere e sicuramente eviterei di farlo con un ali nuovo, che di sicuro non vi viene passato in garanzia in caso di rottura.

 

la prolunga atx con derivazione è il modo migliore

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...